Ecco Monte Bondone Welcome Winter
L’evento di apertura della stagione invernale

Tre eventi in un unico week-end sull’Alpe di Trento. È questa l’innovativa proposta sportiva di Monte Bondone Welcome Winter, firmata dal Comune di Trento e in programma da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2023 con focus lo sci alpinismo e tutte le attività invernali che si possono svolgere sulla montagna della città del Concilio.
L’obiettivo è quello di dare il via alla nuova stagione invernale, presentando le peculiarità della skiarea, partendo dal raduno di sci alpinismo sotto le stelle Bondone Night Uphill, quindi l’attesa prima edizione della gara Fisi individuale classic Bondone Ski Raid e da corollario tante iniziative outdoor nel pacchetto Meet Bondone.
Un’idea innovativa per inaugurare l’inverno, coinvolgendo i campioni e gli atleti di alto livello, gli appassionati di skialp, che possono ritrovarsi in un contesto straordinario e particolarmente suggestivo, quindi proposte imperdibili come lezioni di prova per lo sci alpino, avvicinamento allo sci di fondo, ciaspolata nel Giardino Botanico Alpino Viote e un focus sulla prevenzione in montagna.
Monte Bondone Welcome Winter è un rivoluzionario evento voluto fortemente dal Comune di Trento in collaborazione con l’Apt Trento Monte Bondone, Trentino Marketing, Trento Funivie e tanti partner che hanno creduto subito nel progetto. Un team coordinato da Marzia Bortolameotti e il suo staff, con Andrea Tomaselli direttore tecnico.

Nigh uphill

Quale modo migliore per iniziare la stagione di sci alpinismo se non quello di cimentarsi su un percorso in sicurezza, senza l’assillo del cronometro, con l’unico obiettivo di sfidare sé stessi e di divertirsi praticando uno fra gli sport outdoor più affascinanti in versione notturna sotto le stelle? È possibile grazie a Bondone Night Uphill. Si tratta di un raduno aperto a tutti, di sola ascesa con partenza da Baita Montesel (1425 metri) e arrivo in Cima al Palon (2.090 metri), con un dislivello positivo di 650 metri, completamente su pista risalendo le piste Cordela e Canalon. La partenza è prevista per le 18.30 di venerdì 15 dicembre. A seguire pasta party per tutti i partecipanti nei locali in zona e premiazioni in Piazza Vason con festa, musica e dj set.
L’iscrizione è fissata in 35 euro ed è comprensiva di ristoro, gadget tecnico per i primi 200 iscritti, assistenza lungo il percorso e buono pasto per cena. È effettuabile online su www.bondonewelcomewinter.it.

Bondone Ski Raid

Il Monte Bondone ha fatto la storia dello sci in Trentino e in Italia, tenendo a battesimo tante competizioni di tutte le discipline, compreso lo sci alpinismo con tante edizioni dei Trofeo Pilati e Cestari. Dopo tanti anni di pausa sabato 16 dicembre tornerà una competizione Fisi sull’alpe di Trento, grazie al Bondone Ski Raid, con il valore aggiunto dello svolgimento in orario serale, con start alle ore 17.
Particolarmente interessante il percorso di gara, con partenza e arrivo ai 1654 metri di Vason, quindi un tracciato che prevede un dislivello positivo di 1350 metri, che include 5 salite e 4 discese, con 9 cambi assetto e pure un tratto a piedi per giungere a Cima Palon, il punto più alto della gara con 2090 metri di quota. Premiazioni in Piazza Vason con pasta party e musica. L’iscrizione è fissata in 45 euro ed è comprensiva di ristoro, gadget tecnico per i primi 120 iscritti, assistenza lungo il percorso e buono pasto per cena. Essendo una gara FISI le iscrizioni devono essere effettuate sul portale online della Federazione Italiana Sport Invernali. Tutte le info su www.bondonewelcomewinter.it

 

Meet Bondone

Monte Bondone Welcome Winter è una manifestazione nata per valorizzare le tante attività che si possono svolgere in inverno sulla montagna di Trento, per questo nel programma ci saranno tante esperienze per grandi e piccini con un programma tutto dedicato dal titolo: Meet Bondone.
Si parte venerdì 15 dicembre, con Sport Senza Barriere: una iniziativa realizzata in collaborazione con Betty Nicolussi, direttore tecnico dello Sci Club Monte Bondone e dello staff Maestri Sci Azzurra Monte Bondone, maestra di sci, allenatrice federale e multidisciplinare Paralimpico FISDIR. Dalle 11 alle 15, alcuni ragazzi con disabilità legate alla sindrome di Down avranno l'opportunità di avvicinarsi alla disciplina dello sci alpino.
Il 16 dicembre sono in calendario due eventi dedicati alle famiglie, con una ciaspolata al Giardino Botanico Alpino Viote alla scoperta del giardino nella sua veste invernale. Attività realizzata in collaborazione con il Muse - Museo delle scienze di Trento e l’appuntamento con «Prudenza in Montagna», evento formativo ed informativo curato dal Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino con gli operatori della stazione di Trento Monte Bondone.
Si prosegue poi domenica 17 dicembre, con vari eventi dedicati a tutti gli appassionati della stagione invernale con lezioni di prova di sci alpino, in collaborazione con la Scuola Italiana Sci e Snowboard del Monte Bondone, e di sci di fondo, con la Scuola Italiana Sci Fondo Viote Monte Bondone, e lezioni di perfezionamento della tecnica, per chi sa già sciare, in collaborazione con la Scuola Maestri di Sci e Snowboard Cristallo.
Info e iscrizioni su www.bondonewelcomewinter.it

 

Green Bondone

Monte Bondone Welcome Winter non sarà solo un'occasione di divertimento per grandi e piccini! L’evento vuole infatti minimizzare il suo impatto ambientale sul territorio.

CAR SHARING E BUS-NAVETTE
L’evento vuole incentivare il car-sharing. Per questo motivo il Comitato Organizzatore lancia una campagna, affinché i partecipanti al raduno e alla gara si organizzino per condividere le automobili per recarsi sul Monte Bondone. Inoltre è previsto un bus navetta, su prenotazione, con partenza dal piazzale Zuffo, che permetterà ai partecipanti e agli appassionati che ne faranno richiesta di raggiungere la località Vason, senza utilizzare la propria macchina.

MOBILITÀ ELETTRICA
Grazie alla collaborazione con Dorigoni Auto, lo staff dell’evento avrà la possibilità di spostarsi utilizzando le nuove vetture 100% elettriche di Volkswagen.

 

 

 

Il programma completo

VENERDI’ 15 DICEMBRE
Dalle 11 alle 15: Sport senza barriere in località Vason
Ore 14: Ritiro pettorali Bondone Night Uphill
Ore 18,30: Partenza Bondone Night Uphill
Ore 19,30: Pasta Party
Ore 20,30: Premiazioni in piazza a Vason e Welcome Winter Party

SABATO 16 DICEMBRE
Ore 10,30: “Giardino d’inverno” – Ciaspolata nel giardino botanico delle Viote
Ore 14,00: Meeting Prudenza in Montagna con il Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino
Ore 14,00: Ritiro pettorali Bondone Ski Raid
Ore 16,00: Briefing Bondone Ski Raid
Ore 17,00: Partenza Bondone Ski Raid
Ore 19,30: Pasta Party
Ore 20,30: Premiazioni in piazza a Vason e Dj set

DOMENICA 17 DICEMBRE
Dalle 9 alle 11: Camp “Tecnica Sci” con i maestri della Scuola Sci Cristallo in località Vason
Dalle 10 alle 12: Camp “Scopriamo il fondo” in località Viote
Dalle 10 alle 12: “Prova lo sci alpino” con i maestri della Scuola di Sci e Snowboard Monte Bondone in località Vason

Informazioni: info@bondonewelcomewinter.it - www.bondonewelcomewinter.it
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it