Con Monte Bondone Welcome Winter lo skialp
torna sull'Alpe di Trento assieme ad altri eventi 

Dopo 16 anni torna sul Monte Bondone una competizione federale di sci alpinismo. Si tratta del Bondone Ski Raid, gara open classic che sabato 16 dicembre, in versione serale, riporterà un evento riconosciuto e di alto livello sulla montagna che ha tenuto a battesimo la maggior parte delle manifestazioni degli sport invernali trentine. L’atteso evento fa parte di un interessante e innovativo progetto denominato «Monte Bondone Welcome Winter», che ha come obiettivo lanciare la stagione della neve con una serie di attività multisport.
Idea, programma e obiettivi sono stati presentati questa mattina con una conferenza stampa organizzata presso il Comune di Trento dalla vicesindaca e assessore con delega in materia di cultura e turismo Elisabetta Bozzarelli e dall’assessore con delega in materia di sport e sani stili di vita del Comune di Trento Salvatore Panetta, che ha evidenziato come questa iniziativa sia stata fortemente voluta dal Consiglio comunale la scorsa primavera, attivando un bando apposito per l’organizzazione di una gara di skialp in primis, quindi di un pacchetto di proposte outdoor. Parte attiva in «Monte Bondone Welcome Winter» è pure Trentino Marketing e l’Apt Trento, Monte Bondone, rappresentata dal direttore Matteo Agnolin, quindi a rappresentare il Coni ci ha pensato la presidente Paola Mora e per Trento Funivie il presidente Fulvio Rigotti. I dettagli della kermesse sono stati poi illustrati dalla coordinatrice del Comitato Organizzatore Marzia Bortolameotti assieme al direttore tecnico Andrea Tomaselli.
Occhi puntati anzitutto sul Bondone Ski Raid, che riporta sulle verticalità dell’Alpe di Trento una manifestazione Fisi, dopo l’ultima apparizione nel 2007 del Trofeo Michele Cestari, tappa della prestigiosa Coppa delle Dolomiti, che aveva raccolto il testimone del trofeo Marcello Pilati con ben 50 edizioni alle spalle. Si annuncia particolarmente interessante il percorso di gara (partenza alle ore 17 e arrivo ai 1.654 metri di Vason), con un dislivello positivo di 1.350 metri, che include 5 salite e 4 discese, con 9 cambi assetto e pure un tratto a piedi per giungere a Cima Palon, il punto più alto della gara a 2.090 metri di quota. Premiazioni in Piazza a Vason con pasta party e musica. L’iscrizione costa 45 euro. Pur essendo prevista una concomitanza con una due giorni di Coppa Italia sprint e staffetta, sul Bondone si attendono alcuni fra i migliori specialisti delle gare individual distance.
«Monte Bondone Welcome Winter», prenderà il via il giorno precedente, venerdì 15 dicembre, con il raduno di sci alpinismo sotto le stelle Bondone Night Uphill, aperto a tutti. Una sfida vertical con partenza da Baita Montesel (1.425 metri) e arrivo in Cima al Palon (2.090 metri), con un dislivello positivo di 650 metri, completamente su pista risalendo le piste Cordela e Canalon. La partenza è prevista per le 18.30 di venerdì 15 dicembre. A seguire pasta party per tutti i partecipanti nei locali in zona e premiazioni in Piazza Vason con festa, musica e dj set. L'iscrizione costa 35 euro.
Non c'è solo skialp nel programma, visto che il comitato organizzatore ha messo in cantiere un pacchetto multisport, per valorizzare l’inverno sulla montagna di Trento, Meet Bondone. Si parte venerdì 15 dicembre con Sport Senza Barriere: una iniziativa realizzata in collaborazione con Betty Nicolussi, direttore tecnico dello Sci Club Monte Bondone e dello staff Maestri Sci Azzurra Monte Bondone, maestra di sci, allenatrice federale e multidisciplinare Paralimpico FISDIR. Dalle 11 alle 15, alcuni ragazzi con disabilità legate alla sindrome di Down avranno l'opportunità di avvicinarsi alla disciplina dello sci alpino.
Il 16 dicembre sono in calendario due eventi dedicati alle famiglie, con una ciaspolata al Giardino Botanico Alpino Viote alla scoperta del giardino nella sua veste invernale. Attività realizzata in collaborazione con il Muse - Museo delle scienze di Trento e l’appuntamento con «Prudenza in Montagna», evento formativo ed informativo curato dal Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino con gli operatori della stazione di Trento Monte Bondone.
Si prosegue domenica 17 dicembre con vari eventi dedicati a tutti gli appassionati della stagione invernale con lezioni di prova di sci alpino, in collaborazione con la Scuola Italiana Sci e Snowboard del Monte Bondone, e di sci di fondo, con la Scuola Italiana Sci Fondo Viote Monte Bondone, e lezioni di perfezionamento della tecnica, per chi sa già sciare, in collaborazione con la cuola Maestri di Sci e Snowboard Cristallo.
Info e iscrizioni su www.bondonewelcomewinter.it.

Il programma completo

VENERDI’ 15 DICEMBRE
Dalle 11 alle 15: Sport senza barriere in località Vason
Ore 14: Ritiro pettorali Bondone Night Uphill
Ore 18,30: Partenza Bondone Night Uphill
Ore 19,30: Pasta Party
Ore 20,30: Premiazioni in piazza a Vason e Welcome Winter Party

SABATO 16 DICEMBRE
Ore 10,30: “Giardino d’inverno” – Ciaspolata nel giardino botanico delle Viote
Ore 14,00: Meeting Prudenza in Montagna con il Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino
Ore 14,00: Ritiro pettorali Bondone Ski Raid
Ore 16,00: Briefing Bondone Ski Raid
Ore 17,00: Partenza Bondone Ski Raid
Ore 19,30: Pasta Party
Ore 20,30: Premiazioni in piazza a Vason e Dj set

DOMENICA 17 DICEMBRE
Dalle 9 alle 11: Camp “Tecnica Sci” con i maestri della Scuola Sci Cristallo in località Vason
Dalle 10 alle 12: Camp “Scopriamo il fondo” in località Viote
Dalle 10 alle 12: “Prova lo sci alpino” con i maestri della Scuola di Sci e Snowboard Monte Bondone in località Vason

Risorse aggiuntive:

link VIDEOPRESS - Conferenza stampa e interviste Panetta e Bortolameotti
galleria Fotografie conferenza stampa
galleria Fotografie del Monte Bondone
Informazioni: info@bondonewelcomewinter.it - www.bondonewelcomewinter.it
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it