Cresce l’attesa per la prima edizione del «Bondone Ski Raid», evento clou di «Monte Bondone Welcome Winter». La gara di sci alpinismo, che torna sull’Alpe di Trento dopo uno stop di 16 anni nella versione individuale classic ed in orario serale, sta facendo parlare appassionati e addetti ai lavori, tant’è che stanno arrivando già le prime adesioni importanti per la competizione in programma sabato 16 dicembre con start alle ore 17.
Hanno infatti confermato la propria presenza al Comitato Organizzatore Federico Nicolini, azzurro di Molveno già vincitore di una gara di Coppa del Mondo nonché campione italiano vertical, l’altoatesino di Ortisei Alex Oberbacher, pure lui nazionale di skialp, quindi il giovane solandro di Pejo Alex Rigo. Tre nomi di peso al via della competizione trentina che ha validità promozionale e che vede giorno dopo giorno crescere anche il numero delle iscrizioni di tanti appassionati, desiderosi di cimentarsi con la prima sfida della stagione. In campo femminile è già arrivata la prima adesione di rilievo, quella della forte atleta di skyrace Martina Cumerlato. Tutte le informazioni regolamentari e il form di iscrizione sono on line sul sito www.bondonewelcomewinter.it.
Buone notizie giungono anche dal punto di vista dell’innevamento, visto che Trento Funivie ha deciso di aprire la skiarea domenica 3 dicembre, dopo il transito dell’intesa perturbazione che ha portato anche neve in quota. Nei giorni successivi inizieranno anche le operazioni di tracciatura del percorso, che sarà particolarmente interessante, con uno sviluppo quasi integralmente in pista. Partenza e arrivo ai 1.654 metri di Vason con un dislivello di 1.350 metri, inclusivo di 5 salite e 4 discese, con 9 cambi assetto e pure un tratto a piedi per giungere a Cima Palon, il punto più alto della gara a 2.090 metri di quota. Il programma della manifestazione prevede le premiazioni in piazza a Vason con pasta party e musica.
«Monte Bondone Welcome Winter» prenderà il via il giorno precedente, venerdì 15 dicembre, con il raduno di sci alpinismo sotto le stelle «Bondone Night Uphill», aperto a tutti. Una sfida vertical con partenza da Baita Montesel (1.425 metri) e arrivo in Cima al Palon (2.090 metri), con un dislivello positivo di 650 metri, completamente su pista risalendo la Cordela e il Canalon. La partenza è prevista per le 18.30 di venerdì 15 dicembre. A seguire, anche in questo caso, il pasta party per tutti i partecipanti nei locali in zona e le premiazioni in Piazza Vason con festa, musica e dj set.
Non c'è solo skialp nel programma, visto che il comitato organizzatore ha messo in cantiere un pacchetto multisport, per valorizzare l’inverno sulla montagna di Trento, Meet Bondone. Si parte venerdì 15 dicembre con «Sport Senza Barriere»: una iniziativa realizzata in collaborazione con Betty Nicolussi, direttore tecnico dello Sci Club Monte Bondone e dello staff Maestri Sci Azzurra Monte Bondone, insegnante di sci, allenatrice federale e multidisciplinare Paralimpico FISDIR. Dalle 11 alle 15, alcuni ragazzi con disabilità legate alla sindrome di Down avranno l'opportunità di avvicinarsi alla disciplina dello sci alpino.
Il 16 dicembre sono in calendario due eventi dedicati alle famiglie, una ciaspolata al Giardino Botanico Alpino delle Viote alla scoperta del giardino nella sua veste invernale. Attività realizzata in collaborazione con il Muse - Museo delle Scienze di Trento e l’appuntamento con «Prudenza in Montagna», evento formativo ed informativo gestito dal Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino con gli operatori della stazione di Trento Monte Bondone.
Si prosegue domenica 17 dicembre con vari eventi dedicati a tutti gli appassionati della stagione invernale con lezioni di prova di sci alpino, in collaborazione con la Scuola Italiana Sci e Snowboard del Monte Bondone, e di sci di fondo, con la Scuola Italiana Sci Fondo Viote Monte Bondone, e lezioni di perfezionamento della tecnica, per chi sa già sciare, in collaborazione con la Scuola Maestri di Sci e Snowboard Cristallo.