La Norvegia prepara sulle piste di Paganella Ski
i prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo

Il Norway Ski Team, la nazionale norvegese di sci alpino, ha ormai legato indissolubilmente il proprio nome al comprensorio sciistico Paganella Ski, che in questi giorni sta ospitando gli allenamenti della squadra delle discipline tecniche, impegnata a preparare i prossimi importanti appuntamenti di Coppa del Mondo, nello specifico lo slalom gigante dell’Alta Badia e lo slalom speciale di Madonna di Campiglio. Squadra che ha incontrato la stampa e la comunità della Paganella presso il rifugio Dosson ad Andalo, vista anche l’impossibilità di allenarsi, per il meteo poco clemente, assieme anche all’andorrano Joan Verdù, sorprendente terzo nel gigante della Val d’Isere di pochi giorni fa.
A fare gli onori di casa i due sindaci di Andalo (Alberto Perli) e Fai della Paganella (Maria Vittoria Mottes), quindi il presidente dell’Apt Dolomiti Paganella Michele Viola, il direttore di Paganella Ski Ruggero Ghezzi e il ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini.
I forti atleti scandinavi hanno scelto la Paganella come base d’allenamento europea già nel lontano 2011 e da allora non l’hanno più abbandonata. Prima di loro, dal 2006 al 2011, aveva fatto la medesima scelta la nazionale americana, negli anni in cui Bode Mille e poi Ted Ligety erano grandi protagonisti nel Circo Bianco.
A guidare la truppa norvegese presente ad Andalo, oltre al coach Ola Masdal, è stato il classe 2000 Atle Lie McGrath, pure lui presente in Paganella. Il figlio d’arte (il papà è Felix McGrath, sciatore di alto livello) vanta già due affermazioni e due secondi posti in slalom in Coppa del Mondo, sul podio pure nel gigante dell’Alta Badia nel 2020 (secondo posto) e terzo nel parallelo di Lech nel 2021. McGrath ha parlato a nome di tutta la squadra: «La Paganella è il luogo ideale per preparare i grandi eventi. Abbiamo piste di alta qualità, servizi al top, cibo fantastico e un’ospitalità di alto livello che ci consente di vivere gli allenamenti e le giornate intere in un clima di grande serenità e organizzazione. Peculiarità indispensabili per essere poi competitivi. Ogni anno fino alle Olimpiadi 2026 la Paganella sarà il nostro training center alpino».
Fra i presenti anche Timon Haugan, sesto e migliore dei norvegesi nell’unico slalom della stagione fin qui disputato (a Gurgl) e due volte secondo in Coppa del Mondo in carriera, sempre in gare tra i pali stretti, senza dimenticare il ventiduenne Alexander Steen Olsen, che nel febbraio scorso centrò il bersaglio grosso a Palisades Tahoe, negli Stati Uniti. Rasmus Windingstad, invece, è gigantista di ottimo livello, con un secondo e un terzo posto in Coppa del Mondo nel proprio curriculum, circuito in cui vanta anche un successo, conquistato nel 2019 in Alta Badia nel parallelo. Nella stessa specialità ha messo in bacheca un bronzo iridato, grazie al terzo posto conseguito nel febbraio scorso ai Mondiali di Courchevel Meribel.
È dovuto rimanere in camera per un attacco influenzale, invece, il campione del mondo 2021 di slalom Sebastian Foss-Solevåg, trenduenne specialista dei pali snodati che vanta anche un bronzo olimpico (a Pechino nel 2022) e due successi in Coppa del Mondo, conquistati nel suo anno d’oro (il 2021) a Flachau e a Madonna di Campiglio, dove è atteso protagonista tra pochi giorni.
Sulle piste di Andalo in questi giorni erano presenti anche alcuni interessanti giovani della pattuglia norvegese, ovvero Halvor Hilde Gunleiksrud, Oscar Andreas Sandvik, Kaspar Kindem, Jesper Wahlquist, Eirik Solberg, Theodor Braekken e Hans Grahl-Madsen.

Significativo l’intervento del Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini: «Il Trentino ha sempre investito negli eventi sportivi, che riteniamo straordinari strumenti promozionali, credendo anche nei progetti di training center delle nazionali di sci straniere sulle nostre piste. In quest’ottica la Paganella ha sempre dimostrato professionalità organizzativa e disponibilità nell’assecondare le richieste tecniche dei coach. Non è un caso che prima gli Stati Uniti e da dodici anni il Team Norvegia abbiamo scelto questa skiarea».
In chiave turistica si allinea anche il presidente di Apt Dolomiti Paganella Michele Viola: «Siamo orgogliosi di avere la squadra di sci alpino più forte al mondo sulle nostre piste. Il nostro obiettivo è quello di cercare di mettere questi atleti di altissimo livello nelle migliori condizioni possibili per potersi allenare con intensità e produttività. Il riscontro in quanto a visibilità è importante a livello internazionale, con un valore che spesso supera altre tipologie di investimento, ma pure stimolante per il movimento giovanile del nostro territorio».
Per il settore impianti la partnership con Norway Ski Team è pure una straordinaria opportunità di crescita, come evidenzia il direttore di Paganella Ski Ruggero Ghezzi: «Questa collaborazione è iniziata nel 2011 e siamo molto felici di poter ospitare il team norvegese sulle nostre piste. Ormai è una collaborazione consolidata che va al di là dell’aspetto promozionale. C’è una grande amicizia e un profondo riconoscimento per il loro atteggiamento costruttivo nei confronti dei turisti, dei giovani che sciano sulle nostre piste. Loro vengono volentieri e noi li ospitiamo altrettanto volentieri. Grazie ai loro consigli e alle loro esigenze tecniche nella preparazione delle piste e dei tracciati, anche il nostro staff tecnico si è sempre messo in gioco incrementando considerevolmente il know how. Per questo ringrazio la squadra race di Paganella Ski per professionalità e dedizione».

Paganella Ski: 50 km di piste con vista sulle Dolomiti

Il comprensorio sciistico Paganella Ski può vantare 50 chilometri di piste da sci con vista sulle Dolomiti, con 1.110 metri di dislivello, 15 impianti di risalita e un capillare impianto per l’innevamento programmato. A questo si aggiungono quattro campi scuola, cinque parchi gioco sulla neve per bambini e 14 rifugi in quota, che riescono a soddisfare ogni tipo di richiesta, dall’aperitivo al pranzo, fino all’aprés ski. Un’offerta supportata da servizi e strutture alberghiere a misura di famiglia, con tante possibilità anche per chi non pratica lo sci alpino, ma che ama l’attività outdoor.

Le novità dell’inverno 2023-2024

Paganella Ski è una skiarea al passo con i tempi, che si rinnova senza sosta. Al campo scuola Laghet di Andalo, a fianco della storica seggiovia biposto che rimane in funzione, è sorta una moderna e funzionale telecabina da 10 posti ad ammorsamento automatico, denominata Baby Express. Un impianto lungo 395 metri per 113 metri di dislivello, con una portata oraria di 1800 persone/ora, che va a servire il nuovo segmento di pista azzurra (840 metri con pendenza media dell’11%), disegnato tra località Ferna e Prati di Gaggia e collegato alla pista Laghet dell’omonimo campo scuola.
È stata inoltre ampliata la pista di rientro Olimpionica I, che ora ha una larghezza media superiore ai 40 metri (prima erano 25), con una regolazione del piano pista per assecondare la sciata anche degli utenti meno esperti e per consentire un più efficace innevamento, garantito dall’installazione di 12 nuovi generatori di neve di ultima concezione.
Paganella Ski ha un occhio di riguardo per l’ecosostenibilità, per questo sono stati installati tre impianti fotovoltaici sulla copertura della stazione di valle della telecabina Dosson-Selletta, del Family Chalet Dosson e degli uffici amministrativi in paese. Un intervento che permetterà di produrre circa 500.000 kWh all’anno di energia, pari a quanto consumato per il funzionamento degli impianti di risalita durante la stagione estiva, da maggio a ottobre.
Tra le altre novità ci sono il restyling della biglietteria alla partenza della telecabina Andalo-Doss Pelà, in centro ad Andalo, gli ulteriori lavori di miglioramento dello Snowpark Dosson, grazie all’installazione di nuove strutture dedicate a snowboarder e freerider. Non ultimo, il nuovo collegamento stradale tra i Campi Scuola Rindole e Laghet.
In questa stagione invernale, infine, gli skipass acquistati in Paganella sono validi anche sugli impianti delle Funivie Molveno Pradel. Le tessere che offrono questa possibilità sono gli skipass a ore, giornalieri, plurigiornalieri e stagionali di tipo Paganella, FAB, Combi e Superskirama per tutte le categorie di età.

Risorse aggiuntive:

link VIDEOPRESS - Immagini con interviste
galleria FOTO - Norway Ski Team in Paganella
Organizzazione: comunicazione@paganella.net – www.paganella.net
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it