Sono 104 gli atleti iscritti dalla 21esima edizione del Trofeo Elke Pastore, il tradizionale appuntamento di Coppa Europa maschile che ogni dicembre anima lo Ski Stadium Aloch di San Giovanni di Fassa. Sciatori di alto livello provenienti da 21 nazioni, compresi i ben 22 azzurri che indosseranno il pettorale, alcuni dei quali giovanissimi all’esordio assoluto nel massimo circuito continentale, grazie alla possibilità di sfruttare la regola dell'extra contingente.
Attesa domani (domenica 17 dicembre) per la sfida che racchiude tanti motivi di interesse, soprattutto per l’alto livello dei concorrenti. A partire dal francese Clement Noel, già vincitore in due occasioni in Val di Fassa e campione olimpico a Pechino nel 2022 con vari successi in Coppa del Mondo, ma pure i due italiani Tommaso Sala e Stefano Gross, che vive a poche centinaia di metri dalla mista e pure loro già saliti sul gradino più alto del podio nel trofeo Elke Pastore. Fra gli altri slalomisti con posto fisso in Coppa del Mondo ci saranno lo svizzero Marc Rochat (secondo lo scorso anno alle spalle di Alex Vinatzer), i due tedeschi Sebastian Holzmann e Linus Strasser, l’altro elvetico Luca Aerni e il norvegese Sebastian Foss-Solevaag, oro iridato nel 2021. Nel primo gruppo poi il francese Steven Amiez, gli spagnoli Joaquim Salarich e Juan Del Campo e gli svizzeri Tanguy Nef, Sandro Simonet, Noel Von Gruenigen e Joel Luetolf.
Le due manche organizzate dallo Ski Team Fassa sono in programma alle 10 e alle 13, con diretta streaming sul sito www.sportcultura.tv, con il commento della campionessa fassana Chiara Costazza.
Il circuito continentale farà tappa in Val di Fassa anche la prossima settimana, nell’occasione a Passo San Pellegrino, dove si svolgeranno tre gare femminili, due discese libere (mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre) e un superG (venerdì 22 dicembre), sfide anticipate da due giornate di prove libere lunedì e martedì. Teatro della competizione sarà il collaudato pendio della pista La Volata, che sabato 24 e domenica 25 febbraio ospiterà una due giorni di Coppa del Mondo femminile con due superG.
Nei giorni scorsi lo Skistadium Aloch della Val di Fassa ha visto una vera e propria invasione di nazionali che hanno scelto il tracciato per allenarsi in vista dei prossimi appuntamenti. A partire dalla nazionale svizzera con Camille Rast, Melanie Meillard, Tanguy Nef, Sandro Simonet, Matthias Iten, Joel Luetolf, Marco Rochat, Luca Aerni, Ramon Zenhausern e Reto Schmidiger. Ed ancora i team di Giappone, Spagna, Slovenia, Croazia, Austria, nonché la promessa italiana che difende i colori dell’Albania Lara Colturi.