La Coppa del Mondo torna in Val di Fassa
Il 24 e 25 febbraio due superG femminili

C’è una novità rilevante nel calendario della Federazione Internazionale dello Sci, ovvero il gradito ritorno di due gare di Coppa del Mondo femminile in Val di Fassa, previste per sabato 24 e domenica 25 febbraio, quando si disputeranno due superG sulla pista «La VolatA» nella Skiarea San Pellegrino.
Per la valle ladina trentina, che aveva già organizzato nel febbraio 2021 (in piena pandemia) tre tappe del massimo circuito quali recuperi di altri tre eventi rinviati nel corso della stagione, si tratta di una significativa riconferma e del coronamento di un sogno alimentato per oltre trent’anni. Sulle piste della valle ladina hanno infatti preso vita le prime competizioni storiche, nei primi anni Novanta i suoi tecnici tracciati furono scelti per gli allenamenti di un mito come Alberto Tomba e dagli anni duemila gli sci club della valle hanno elevato il proprio standard organizzativo, mettendo in cantiere ben 40 gare di Coppa Europa di slalom speciale, slalom gigante, superG, discesa e perfino skicross, le Universiadi nel 2013, i Campionati mondiali junior nel 2019, oltre ad un impegno di ben 17 anni con il «Progetto Piste Azzurre», che vede la Val di Fassa training center della nazionale italiana, ma anche centro di allenamento di team stranieri.
La due giorni di Coppa del Mondo del 24 e 25 febbraio non arriva dunque per caso, ma è frutto di un percorso straordinario, fatto di professionalità, dinamicità, investimenti e tanta passione. Per tutti gli appassionati sarà un’occasione per vedere all’opera la vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo generale, la statunitense Mikaela Shiffrin, ma pure la svizzera Lara Gut Behrami, seconda nel 2023, prima nel ranking di superG e vincitrice delle due discese libere disputate in Val di Fassa nel 2021. Con loro ci saranno la valdostana Federica Brignone, terza nella generale dell’ultima stagione e dominatrice proprio del superG che chiuse la tre giorni fassana del 2021, e la bergamasca Sofia Goggia, con quattro sfere di cristallo in discesa nel palmares personale e più che mai intenzionata a ritornare protagonista anche in questa specialità. Curiosità vi sarà anche per le tante giovani emergenti, che, anno dopo anno, si mettono in luce nel massimo circuito mondiale e che hanno anche un legame particolare con la Val di Fassa, compresa anche l’atleta di casa Monica Zanoner, più volte in gara in Coppa del Mondo quest’anno con buoni risultati, o la neozelandese Alice Robinson, che proprio ai Mondiali Junior del 2019 vinse la prima medaglia dei giochi, in gigante.
La Val di Fassa è dunque pronta per affrontare una sfida nuova e avvincente, grazie allo straordinario gioco di squadra organizzativo, che vede coinvolti, in primis la «Società Grandi Eventi Val di Fassa», l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa, la Ski Area San Pellegrino e tanti professionisti dei tre sci club che operano sul territorio, Ski Team Fassa, US Monti Pallidi e FassActive, nonché le cinque scuole di sci della valle: Scuola italiana Sci Moena Dolomiti, Scuola italiana sci Vajolet Pozza di Fassa, Scuola italiana sci Vigo di Fassa e Passo Costalunga, Scuola italiana sci Canazei Marmolada e Scuola italiana sci Campitello. Ma anche la Scuola Alpina, il V nucleo atleti della Guardia di Finanza di Predazzo e il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena.
Chi vorrà gustarsi la due giorni di Coppa del Mondo della Val di Fassa può già acquistare i biglietti on line sul sito www.valdifassaskiworldcup.it

Il programma della due giorni

VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024
17.00: Team Captains’ Meeting | La Gran Ciasa – Soraga

SABATO 24 FEBBRAIO 2024
11.00: Val di Fassa Audi FIS Ski World Cup - Super G Women
13.30: Flower Ceremony | Finish Area
17.00: Team Captains’ Meeting | La Gran Ciasa – Soraga
18.00: Premiazione ufficiale ed estrazione pettorali l Piaz de Sotegrava – Moena

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024
11.00: Val di Fassa Audi FIS Ski World Cup - Super G Women
13.30: Flower Ceremony e Premiazione ufficiale l Finish Area

La pista «La VolatA»

La pista La VolatA è stata inaugurata nel 2017. Realizzata in occasione dei Campionati Mondiali Junior svoltisi due anni dopo, è un tracciato particolarmente adatto alle competizioni veloci femminili internazionali, grazie a uno sviluppo di 2.400 metri, una pendenza media del 28,4%, massima del 47% e un dislivello di 600 metri. Una pista nera, che dai 2.480 metri della zona partenza, subito sotto l’arrivo della seggiovia Col Margherita, scende ripida verso il Passo San Pellegrino, dove a 1.880 metri è posto l’arrivo. La durata delle discesa in gara è di circa 1 minuto e 20.
Si trova nella skiarea omonima e la sua denominazione riprende in apertura e in chiusura le iniziali di Alberto Vendruscolo, vero e proprio pioniere dello sci in questa zona del Trentino.
Il tracciato di superG vede la partenza da una terrazza porfirica, affacciata sullo splendido panorama delle Pale di San Martino. Dopo lo start le concorrenti affrontano subito un muro di 190 metri, che svolta leggermente a destra, denominato «Muro Alberto», dove è necessario prendere velocità perché lungo i 200 metri successivi del «Pian del Fabion» è facile perdere centesimi. Segue il primo significativo cambio di pendenza per affrontare i 280 metri del «Muro Manfroi», che vede una significativa svolta a sinistra. Successivamente è prevista una leggera deviazione a destra per aggredire i 410 metri de «La Piana». Si arriva poi al punto cruciale, con una sferzata a sinistra dove è richiesta massima concentrazione e interpretazione delle linee sui «Muri del Poeta», il tratto con il maggior dislivello e 1.000 metri di sviluppo, prima di approdare al «Dosso del Camoscio», dove iniziano gli ultimi 880 metri che portano sulla linea del traguardo, nei pressi della stazione a valle della funivia.

Il trofeo creato dai giovani artisti della Val di Fassa

Come nei precedenti eventi internazionali anche per le due gare di Coppa del Mondo del 24 e 25 febbraio 2024 i trofei che verranno assegnati a chi salirà sul podio in entrambe le giornate, sono frutto della creatività degli studenti del Liceo Artistico Giuseppe Soraperra di Sèn Jan di Fassa (San Giovani di Fassa). L’Istituto, che annovera anche un indirizzo Scientifico e Ladino delle lingue, include pure il progetto «Ski & Ice College Val di Fassa» con percorsi di studio agevolati per gli sciatori studenti.
Il basamento del trofeo è formato da tre gradini, che simboleggiano il podio sul quale saliranno le prime tre classificate. Nell’ideare l’oggetto studenti e docenti hanno voluto trarre ispirazione dalle leggende del territorio ladino della Valle di Fassa, e in particolare dalla saga di Re Laurino e del Rosengarten.

Il progetto «Piste Azzurre»

Da oltre quindici anni, la Val di Fassa è base d’allenamento ufficiale della Nazionale italiana di sci alpino, che nel corso della stagione approfitta a più riprese dei tracciati dell’apprezzata località ladina per preparare gli importanti appuntamenti agonistici dell’inverno. Il tutto è stato reso possibile dalla nascita, appena dopo il termine delle Olimpiadi di Torino 2006, del progetto «Piste Azzurre», che, grazie alla sinergia messa in atto tra la Federazione Italiana Sport Invernali, il Trentino e la Val di Fassa, ha favorito la creazione di un centro federale. La partnership coinvolge la Fisi, Dolomiti Superski, Trentino Marketing e l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa.
Sono otto, in totale, i tracciati utilizzati dai campioni per gli allenamenti, di cui tre nella Ski Area Alpe di Lusia, ovvero la pista Fiamme Oro 1 (1.600 metri di lunghezza e un dislivello di 450), la Piavac (1.200 metri di dislivello per 430 metri di dislivello) e la Mediolanum (2.050 metri di lunghezza e 422 di dislivello).
Fanno capo alla Ski Area San Pellegrino, invece, le piste La VolatA (2.350 metri di lunghezza per 630  di dislivello) e Cima Uomo (750 metri di sviluppo e 452 di dislivello), mentre lo Skistadium Aloch trova posto nella Ski Area Pozza-Buffaure e presenta una lunghezza di 1.000 metri, con 309 di dislivello.
La pista Tomba, 900 metri di sviluppo e 260 di dislivello, si trova nella Ski Area Vigo-Ciampedie. La pista Belvedere, infine, nella Ski Area Canazei-Belvedere (1.122 metri di lunghezza e 340 di dislivello).

La pista «La VolatA» secondo le azzurre

La Val di Fassa riveste un ruolo strategico nella preparazione tecnica di tutti gli atleti della nazionale italiana. Nelle scorse settimane le ragazze delle discipline veloci hanno svolto numerosi stage di allenamento, in tutte le condizioni possibili e in orari diversi, a dimostrazione della grande disponibilità degli organizzatori della Coppa del Mondo del prossimo febbraio 2024. Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, le sorelle Nadia e Nicole Delago e Laura Pirovano, Roberta Melesi hanno macinato chilometri sulla verticalità della VolatA, trovando anche le condizioni di rigenerarsi nel dopo gara, grazie ad hotel e servizi di alto livello, come emerge dalle loro testimonianze, raccolte dopo che avevano riposto gli scarponi, ammirando la suggestione dei colori dei Monti Pallidi.
«Avere la possibilità – ha dichiarato Sofia Goggia - di sostenere prove di velocità in giornate spesso affollate dal punto di vista turistico, non è cosa da poco. La Val di Fassa ci dà questa importante opportunità, offrendoci il meglio, e noi non possiamo che dire grazie. Tornerò più volte in questo inverno. E, soprattutto, non vedo l’ora di divertirmi in gara a febbraio».
Le fa eco anche Federica Brignone: «Gli amici della Val di Fassa fanno un lavoro incredibile per permetterci di sostenere allenamenti di qualità prima dei grandi appuntamenti di Coppa del Mondo. Personalmente poi io ho un feeling particolare con la pista La VolatA, dove nel 2021 ero tornata a vincere in superG dopo un lungo stop. E il prossimo febbraio i superG saranno addirittura due. Speriamo di lasciare il segno».
Chi invece respira l’aria di casa in Val di Fassa è la trentina Laura Pirovano: «Come sempre, in Val di Fassa riusciamo ad allenarci bene, poi io nel 2011 avevo centrato un quinto e un ottavo posto. Svolgiamo sempre sessioni importanti sulla pista La VolatA e spero di concretizzare il lavoro fatto, perché no proprio a fine febbraio qui in Val di Fassa, nel mio amato Trentino. Non vedo l’ora di tornare a gareggiare su questa pista».
Si esalta sempre su queste piste la gardenese Nadia Delago: «In Coppa Europa ho sempre fatto tanti podi e anche vittorie. Mi piace molto la VolatA per la sua completezza. Ora ho ritrovato continuità e spero di essere protagonista a febbraio».

Contatti

Val di Fassa Ski World Cup
Val di Fassa Grandi Eventi
Strèda Roma, 36 - 38032 Canazei (TN)
Web: www.valdifassaskiworldcup.it
E-mail: skiworldcup@fassa.com
Tel.: +39 0462 609512 - Cell: +39 345 6390105 - +39 335 7426095  

RESPONSABILE UFFICIO STAMPA
Mauro Bonvecchio (Agenzia PegasoMedia)
Mail: press@valdifassaskiworldcup.it
Tel.: +39 340 1396620

Sala Stampa
Hotel Arnika – Passo San Pellegrino

Accrediti Media
Sul sito www.valdifassaskiworldcup.it (piattaforma Event Builder)

Info: press@valdifassaskiworldcup.it - www.valdifassaskiworldcup.it - 0462.609512
Chief of Media: Mauro Bonvecchio +39.340.1396620 l Press Office: Virna Pierobon +39.375.5680096