L'ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP conferma il proprio prestigio internazionale grazie alla presenza per l'evento 2024 di ben 40 nazioni, in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. Pochi eventi giovanili al mondo possono annoverare numeri di questa levatura, garantiti da una storia importante.
Tra le nazioni iscritte spicca l’Austria, una delle squadre di riferimento dello sci alpino mondiale, più volte a segno nella manifestazione e protagonista di appassionanti duelli con la squadra di casa, l’Italia, che si è imposta nella graduatoria per nazioni negli ultimi cinque anni (2018, 2019, 2020, 2021 e 2022), filotto interrotto dall'affermazione della squadra della Germania lo scorso anno. La sfida tra azzurri e austriaci si rinnoverà quest’anno, alla presenza anche dei finlandesi, ma pure dei forti svizzeri.
Fra i ritorni graditi rispetto alle ultime edizioni c'è senza dubbio quello degli Stati Uniti, che tornano sulle nevi trentine dopo alcune stagioni di assenza, così come del Canada, della Norvegia, ma pure del Giappone che mancava da un po' di tempo.
A rappresentare il continente meno avezzo alla pratica dello sci, ovvero l'Africa, ci penserà una ridotta rappresentativa del Marocco, che mancava sulle piste di Folgaria da qualche stagione, mentre per il continente asiatico destano curiosità le rappresentative di Kazakistan e Kyrgyzstan.
EUROPA: Albania, Austria, Belgio, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.
AMERICA: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Stati Uniti
ASIA: Giappone, Israele, Kazakistan, Kyrgyzstan
OCEANIA: Australia, Nuova Zelanda
AFRICA: Marocco