FOTO E VIDEO (download)
VIDEO PER TV E WEB l FOTOGRAFIE 

Mich e Confortola cavalcano l'onda a Lavarone
Sono i vincitori del prologo alla Millegrobbe 

Il primo sigillo alla Millegrobbe di Lavarone è doppiamente fiemmese grazie a Riccardo Mich del Team Futura e ad Antonella Confortola della Forestale, che sono risultati i più veloci nella innovativa gara a cronometro che ha aperto ufficialmente la trentatreesima edizione di una delle grandi classiche dello sci di fondo in Italia, aggiudicandosi anche il Trofeo Petty Rosso.
Una 12 chilometri a tecnica classica davvero innovativa quella proposta dagli organizzatori del Team Futura e dello Sci club Millegrobbe, che prevedeva partenze ad “onda” di 4 atleti alla volta con intervallo di 1 minuto, sorteggiati alla vigilia senza tener conto dei gruppi di merito. Nessuna tattica dunque nel suggestivo prologo; chi ambiva ad ottenere la prima affermazione non aveva certo il tempo di risparmiarsi dovendo attaccare dal primo all’ultimo metro di gara, riuscendo comunque a gustarsi un panorama davvero ammaliante, immersi nelle abetaie dei boschi di Lavarone.
Non è stata una gara facile per gli atleti iscritti, abituati a lunghe distanze e meno alle gare brevi, soprattutto a cronometro. Non è forse un caso che a stabilire il miglior tempo in campo maschile siano stati i due giovani fondisti del Team Futura, abituati fino a qualche stagione fa alle competizioni distance come Riccardo Mich e Simone Bosin.
Riccardo, fiemmese di Stava, è stato l’unico a scendere sotto il muro dei 30 minuti, chiudendo la sua prova con il tempo di 29’55”61 e riuscendo a staccare di 9 secondi la sorpresa di giornata, ovvero Simone Bosin, atleta di Masi di Cavalese, autore di una prestazione importante con un elevato ritmo per tutto il tracciato, mentre sul terzo gradino del podio ha chiuso il comasco del Centro sportivo Esercito Simone Paredi, che ha accusato un distacco di 30 secondi. Subito dietro altri due alfieri del Team Futura, ovvero Bruno Carrara a 1 minuto e 21 secondi e uno dei favoriti Nicola Morandini con l’identico tempo del compagno di squadra. Seguono in graduatoria Gilberto Panisi del Cus Trento, Thomas Bormolini del Valle Pesio e Andrea Silverio del Team Futura.
Decisamente più agevole la gara femminile per la vincitrice, con Antonella Confortola alla sua prima apparizione alla Millegrobbe e pure al centro del fondo di Lavarone. La fiemmese della Forestale ha chiuso la sua fatica col tempo di 36’31”02 (28esima prestazione assoluta), davanti ad Arianna Mazzel dello Sci club Arcobaleno ad oltre 9 minuti e a Paola Leonardi del Lizzanella ad oltre 13 minuti.
Domani seconda e ultima giornata di gare per la Millegrobbe con il classico appuntamento sulla distanza dei 33 km sempre a tecnica classica, con la parte iniziale che rispecchia lo stesso anello del prologo di 12 km, quindi un secondo giro di 21 km. La novità è rappresentata dagli abbuoni ai traguardi volanti. Un nuovo format che dovrebbe mettere pepe fra chi ambisce alla vittoria assoluta, anche se è comunque prevista una classifica specifica esclusivamente per la competizione di domenica a tecnica classica.

LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI
Ecco le impressioni a caldo dei protagonisti del prologo della 33esima Millegrobbe subito dopo l’arrivo:

Riccardo Mich (1° classificato gara maschile)
“Una formula di gara molto bella e interessante, così come lo sarà quella della gran fondo di domani, con l'inserimento dei traguardi volanti con abbuoni. Oggi ho fatto un po' fatica a trovare il ritmo: sono abituato a stare in scia ai colossi del nord, soprattutto nei piani, e fare gara da solo è un'altra cosa. La condizione è comunque buona e penso di aver fatto un buon tempo, complice una pista preparata alla perfezione: i binari erano scolpiti. La 35 km di domani? Gli abbuoni movimenteranno la gara e sarà importante la tattica. Ci saranno degli atleti che correranno solo per la vittoria della gran fondo e magari lasceremo l'iniziativa a loro. Vediamo come sarà la mia condizione domani e come si svilupperà la gara, ma sono fiducioso. Sarà una tappa importante anche in preparazione della Birkebeiner della prossima settimana, dove, dopo il 32° posto alla Vasaloppet, punto a conquistare un altro bel piazzamento”. 

Simone Bosin (2° classificato gara maschile)
“Dopo i 90 km della Vasaloppet della scorsa settimana, oggi ci siamo misurati su una distanza inedita. Era da molto tempo che non facevo gare a cronometro ed è stato un felice flashback. Ultimamente, dopo una prima parte di stagione non esaltante, sto andando bene, come confermato dal 33° posto alla Vasaloppet, dove ho trovato la giornata migliore di questo inverno. Spero di confermarmi su quei livelli anche domani e di centrare un bel risultato nella gara organizzata dalla mia società”. 

Simone Paredi (3° classificato gara maschile)
“Innanzitutto voglio fare i complimenti agli organizzatori per l'ottima preparazione della pista. Il percorso era molto bello, ma altrettanto duro e selettivo. Mi sono misurato su un chilometraggio inedito per me che corro sulle lunghe distanze. Domani sarà un'altra gara, su una distanza che fa sicuramente più al caso mio”. 

Antonella Confortola (1/a classificata gara femminile)
“Sembrerà strano, ma nonostante io sia trentina è la prima volta che disputo la Millegrobbe e che scio su queste splendide piste. E' stata una felice sorpresa e ho trovato il percorso davvero bello. Sono andata abbastanza bene, soprattutto in considerazione del fatto che si trattava di una gara corta. Era la prima gara a cronometro della stagione per me e quindi posso essere contenta della mia prova. Non è facile correre da soli quando si è abituati a gareggiare in gruppo, ma la formula di gara è innovativa e interessante per una gran fondo e penso che, se riproposta anche in futuro, potrà avere successo”.

LE CLASSIFICHE
Classifiche Prologo 2015 (PDF) l Classifiche Prologo 2015 (EXCEL)

Team Futura | Via Cembra, 79/1 - 38015 - Lavis (TN) | Tel. 328.8256641 - 0461.246118 | www.teamfutura.it | Pagina Facebook
Ufficio Stampa: PegasoMedia 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl