Un nuovo premio, per ricordare una figura storica e premiare i giovani talenti dello sci italiano. Il comitato organizzatore dell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e la rivista Sciare Magazine, da due anni ha istituito un premio speciale intitolato alla memoria di Rolly Marchi.
Il riconoscimento è riservato all’atleta italiano più giovane della categoria under 14 e under 16, sia la maschile che al femminile, tra i qualificati alla fase internazionale della 63ª edizione dell’evento, la 53ª con riconoscimento Criterium Internazionale da parte della Fis. Nato in provincia di Trento, Rolly Marchi intraprese la carriera da giornalista sportivo negli anni Trenta, seguendo per varie testate tutte le edizioni dei Giochi Olimpici invernali dal 1936 al 2006. Marchi ha contribuito alla nascita della 3-Tre, gara di Coppa del Mondo di sci alpino, e nel 1957 fu tra i creatori, insieme al maestro di sci e guida alpina Gigi Panei e a Mike Bongiorno, del Trofeo Topolino di sci alpino, che nel 2017 ha assunto la nuova denominazione di ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUUP.
L’evento debuttò nel 1958, con poco più di un centinaio di ragazzini, anche sotto gli 8 anni di età. Marchi era responsabile a tutti gli effetti. Con lui, in veste di presidente, c’era Mike Bongiorno e l’idea della manifestazione era nata quasi per caso, da un incontro tra i due sulle piste da sci valdostane. Nessuno allora immaginava che di lì a poco il trofeo griffato Disney sarebbe diventato nel maggior evento giovanile sugli sci al mondo. La consegna del premio avrà luogo martedì 30 gennaio nel parterre di gara della pista Agonistica di Fondo Grande a Folgaria al termine delle selezioni nazionali, valide per l’assegnazione del Trofeo Cassa Rurale Vallagarina.