FOTO DELLAGIACOMA E MONSORNO (download)
Seconda giornata ai campionati italiani allievi di fondo ed altre due medaglie (entrambe di bronzo) per i colori trentini, grazie al solito Stefano Dellagiacoma che ha ottenuto il terzo posto nella 7,5 km a passo alternato e a Nicole Monsorno, che si è resa autrice di un'ottima prova che le ha permesso di salire sul terzo gradino del podio nella 5 km. I nuovi campioni italiani nella gara in passo alternato rispondono ai nomi di Noemi Glarey dello sci club valdostano Gran Paradino e del friulano Daniele Fauner.
Il tempo del vincitore della gara maschile è stato di 20'48"3, più veloce di 4 secondi rispetto al valdostano Cedric Christille e di 18 secondi sul trentino del Cermis Stefano Dellagiacoma, che con due medaglie in due giorni si conferma l'atleta di questa edizioni dei campionati italiani allievi, manifestazione nella quale si era già messo in evidenza lo scorso anno conquistando una medaglia proprio nella prova individuale.
Sempre in chiave trentina da segnalare poi l'ottavo posto di Davide Facchini della Dolomitica, il 13simo di Riccardo Bernardi (Dolomitica), il 14esimo di Simone Andriotto (Sc Marzola), il 17esimo di Tommaso Giacomel (Us Primiero) e il 20esimo di Michele Valerio del Carisolo.
Passando alla gara femminile, che si è disputata su due giri da 2,5 km il successo ha arriso alla valdostana Noemi Glarey del Gran Paradiso (16'36" il suo tempo), capace di precedere la compagna di squadra Emilie Jeantet e la trentina Nicole Monsorno dell'Us Lavazè Varena, che ha accusato un ritardo di 26 secondi dalla vincitrice, ma di un solo secondo dalla medaglia d'argento. Ottavo posto poi per Carola Dellagiacoma del Cermis, medagliata nella gimkana, quindi troviamo un terzetto tutto trentino dal 31esimo al 33esimo posto con Gaia Varesco della Stella Alpina Carano, Arianna Vanzetta e Laura Zorzi della Cauriol, quindi in 35esima posizione Caterina Piller della Dolomitica.
Domani, conclusione della rassegna tricolore, ancora a Forni Avoltri, con in palio i titoli della staffetta mista; lancio in classico e due frazioni a skating. LE CLASSIFICHE
FOTO TRENTINI GIGANTE (download)
COSTAZZA l GASPERINI l ROSSETTI l FRANZONI l PETERLINI l NARDI
Prima giornata dei campionati trentini ragazzi e allievi delle discipline tecniche a Folgaria, grazie all'organizzazione del Tezenis Ski Team. Nello slalom gigante le gare si aprono con la sorpresa di Martina Costazza, figlia del tecnico della nazionale Stefano, che si è laureata campionessa trentina della categoria ragazze, mentre in campo maschile a trionfare nella stessa categoria è il campigliano Alessandro Franzoni.
Fra gli allievi si sono invece imposti la solita Marta Rossetti, che finalmente trionfa anche fra le porte larghe, e Michele Gasparini del Tezenis Ski Team.
Le medaglie d'argento di giornata sono state assegnate fra i ragazzi a Silvia Bonacci del Val di Fiemme Ski Team e ad Edoardo D'Amico dello Sporting Campiglio, mentre fra gli allievi a Giulia Peterlini del Tezenis Ski Team e a Kevin Molignoni dello Ski team Altipiani. Infine medaglie di bronzo per Nicol De Vito, Francesco Santacroce, Francesca Fanti e Martino Rizzi. LE CLASSIFICHE