Andata in archivio con successo la 53ª ALPECIMBRA Fis Children Cup, che dal 30 gennaio al 2 febbraio scorsi ha visto impegnati sulle nevi di Folgaria centinaia di giovani sciatori delle categorie under 14 e under 16 provenienti da 42 nazioni, l’edizione 2024 dell’evento organizzato dal comitato presieduto da Fabrizio Gennari si concluderà come da tradizione con l’iniziativa riservata ai giovani artisti delle scuole elementari, che sabato 17 febbraio dalle 14.30 alle 17 animeranno la centralissima Piazza Fiera a Trento, dando vita al 55° Premio di Pittura.
Le iscrizioni saranno come sempre gratuite e verranno raccolte in loco prima dell’inizio della manifestazione, ovvero al mattino dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 14 alle 15.30, fino al raggiungimento del numero massimo di 300 iscritti. Per tutti i partecipanti ci sarà, come sempre, un gradito omaggio.
I protagonisti saranno i giovani pittori, chiamati a dare sfogo alla propria fantasia e vena artistica, muniti di pennarelli o matite colorate, tavolozza e cavalletto, tutto fornito dallo staff del comitato organizzatore. Il tema di quest’anno sarà «Fliflick ed i suoi amici immersi nella natura»: Fliflick è il simpatico folletto che è diventato la mascotte dell’Alpe Cimbra assieme alla streghetta Perti.
In Piazza Fiera saranno protagonisti gli studenti delle scuole elementari del Comune di Trento, ma quest’anno il Premio di Pittura offrirà la possibilità di partecipare ai giovani studenti dell’intera provincia. «Rispetto al passato, abbiamo deciso di allargare la partecipazione anche alle altre scuole elementari della provincia di Trento, a cui abbiamo fatto pervenire la relativa comunicazione tramite il Dipartimento Istruzione – spiega il presidente del comitato organizzatore Fabrizio Gennari -. Le classi e gli alunni interessati potranno far pervenire i loro elaborati entro giovedì 15 febbraio al Loacker Caffè di Piazza Fiera a Trento. Tutti i disegni, al pari di quelli realizzati nel pomeriggio di sabato 17 febbraio direttamente in piazza, verranno poi valutati dall’apposita commissione».
Saranno premiati i migliori dieci elaborati del Premio di Pittura cittadino (i primi tre con una medaglia, gli altri sette con altri premi) e i migliori tre delle altre scuole della provincia di Trento. «Abbiamo poi introdotto un’ulteriore novità – precisa Gennari – riservando un premio speciale per le tre scuole con il maggior numero di partecipanti».
Le premiazioni finali si terranno nella sede dell’associazione sportiva TTS, in via di Mura a Sopramonte, il giorno 23 febbraio 2024. L’appuntamento, intanto, è per sabato 17 febbraio, quando si rinnoverà una tradizione che prosegue dal lontano 1966, quando Rolly Marchi – tra gli ideatori del Trofeo Topolino, dal 2017 proposto con la nuova denominazione ALPECIMBRA Fis Children Cup - diede vita all’iniziativa con lo scopo di far vivere lo spirito di festa anche ai ragazzi che preferivano esprimere il proprio talento con le matite invece che sulle piste da sci, portando vivacità e colore nella città di Trento.