E con questa fanno quattro. Il Ks Rent vince anche sul campo del Kuadrifoglio Campodarsego, una delle due formazioni che nel girone di andata erano riuscite ad espugnare il PalaClarina, e allunga la striscia di successi che lo stanno lanciando nelle zone nobili della classifica e soprattutto lo stanno allontanando sempre di più dalla ampissima zona retrocessione, ora a nove lunghezze con cinque altre formazioni a fare da cuscinetto. Non è ancora finita, ovviamente, ma le premesse sono incoraggianti, anche perché la squadra si sta guadagnando questo risultato giocando una bella pallavolo e mettendo nelle fasi cruciali dei set quel pizzico di cinismo che troppo spesso era mancato nel girone di andata.
Il 2-3 di sabato scorso, conquistato dopo che la squadra di Saurini si era trovata sotto per 2-1 è stato il frutto di una bella reazione messa in campo nelle ultime due frazioni. Se la quarta è stata tenuta sempre saldamente in pugno, la quinta è stata una vera battaglia, vinta grazie a tanto sangue freddo all’unità del gruppo, che ha trovato in Giovanni Candeago un vero trascinatore (25 punti e 56% in attacco), affiancato però da tutti gli altri, compreso il regista Daniele Tomasi che ha retto ottimamente il campo nei primi tre set.
Il Campodarsego inizia la sfida con Luca Bellomo al palleggio, Michael Lovato opposto, Filippo Marcolin e Davide Scattolin laterali, Riccardo Gambalonga e Alberto Guidotti al centro, Tommaso Rizzi libero. Il Bolghera tiene in panchina Binioris, che non si è allenato per l’intera settimana, oltre a Giovanni Frizzera che non ha ancora messo alle spalle la distorsione alla caviglia, e quindi utilizza Daniele Tomasi al palleggio, Luca Montermini opposto, Giovanni Candeago e Davide Polacco schiacciatori, Tiziano Bressan e Roberto Hueller al centro, Lorenzo Thei libero.
Sull’onda dell’entusiasmo immagazzinato nelle ultime partite, il Ks Rent mette subito alle corde la neopromossa padovana, appoggiandosi ad un servizio micidiale: l’ace di Tomasi su Marcolin, quello di Candeago su Scattolin (che spedisce il pallone sul soffitto) e quello di Hueller ancora su Scattolin, uniti dal muro di Polacco sull’opposto Lovato, regalano un vantaggio importante ai trentini: 3-8. Il Kuadrifoglio cerca di reagire e riesce ad avvicinarsi con gli attacchi di Scattolin e un primo tempo, ma poi torna a subire l’iniziativa del Bolghera, che allunga con un attacco di Montermini (bella la difesa di Bressan) e un muro di Hueller su Guidotti (8-14). Il numero 9 trentino si ripete poi su Scattolin e la frazione può dirsi chiusa sul 9-16. Nel finale si mettono in evidenza Montermini e il solito Scattolin, che in attacco fa il suo e vi aggiunge anche un ace (15-20), ma il Ks Rent non ha alcun problema a controllare la situazione fino al 18-25 finale prodotto da una pipe vincente di Polacco.
Decisamente diversa è la seconda frazione. Il Campodarsego cambia il proprio assetto, inserendo Tolin nel ruolo di opposto, e proprio un ace del nuovo entrato vale il 4-1. Il Bolghera reagisce immediatamente, grazie ad un attacco e ad un muro di Montermini (4-4), ma poi inizia a fare fatica nel mettere la palla a terra, mentre il Kuadrfoglio prende fiducia e allunga sul 13-8, approfittando di un paio di errori di Thei in difesa e di Candeago in attacco, ma soprattutto della buona vena del nuovo opposto Tolin, molto efficace. Sul 17-12 sembra tutto definito, invece, Matteo Saurini cambia la diagonale, inserendo Binioris e Sartori al posto di Montermini e Tomasi, e con il turno al servizio del regista toscano annulla l’intero svantaggio, aiutato da due errori veneti, ma anche da una pipe di Candeago e da un primo tempo di Bressan. L’ottimo momento arancionero si arresta però quando la palla rimane in mano allo stesso numero 2 del Bolghera, perché poi una spazzolata di Scattolin sul muro ospite e un’invasione di Bressan creano lo svantaggio (20-17) che le due squadre si portano fino al 25-21 finale, frutto di un muro di Marcolin su Montermini.
Prova a reagire il Ks Rent nella terza frazione. Fino al 12-12 nessuna delle due squadre riesce a mette la testa davanti, se non per brevi momenti, come lo 0-2 iniziale frutto di un errore di Gambalonga, poi annullato da un muro di Guidotti su Hueller e da un attacco di Tolin, confermato nel ruolo di opposto. Oppure il 9-10 per il Bolghera, offertogli in dono da due errori consecutivi di Scattolin. È nella seconda parte della frazione che il Campodarsego prende il largo e lo fa mettendo un mattoncino alla volta, più per meriti propri che per demeriti del Bolghera, se si eccettua l’errore di Candeago del 14-12: il 18-14 è frutto di un contrattacco del solito Scattolin e di un ace di Marcolin, il 21-16 di un primo tempo di Gambalonga. I padovani giocano meglio e a poco serve l’ingresso di Binioris sul 20-16, perché i biancoblù chiudono 25-20 con un tocco del palleggiatore Bellomo.
Nel quarto set il Ks Rent conferma il regista titolare, ma l’inizio è comunque complicato da un ace di Tolin su Candeago (3-1). La spallata arancionera arriva poco dopo ed è tale da indirizzare il set già in maniera definitiva verso il tie break. Al servizio c’è Polacco e soprattutto in prima linea c’è Candeago, che fa quasi tutto da solo, mettendo a terra tre contrattacchi e murando l’opposto Tolin con un “roof block” che fa male. La reazione del Kuadrifoglio si esaurisce sul 7-8, perché poi il Bolghera si tiene stretto il cambio palla giocando un’ottima pallavolo e sul 13-15 sfrutta ancora Candeago per allungare a +3, fino a dilagare quando Hueller raccoglie il secondo ace di giornata e Montermini festeggia un contrattacco e un muro su Scattolin. Il 16-22 la dice lunga sulla superiorità trentina in questa frazione, chiusa 18-25 con un attacco di Polacco. Dal 7-9 in poi il Ks Rent non ha concesso alcun break point ai padovani.
Nell’ultima frazione si vede tutta la determinazione del Bolghera. Si tratta, infatti, di una lotta all’ultimo sangue, nella quale nessuna delle due squadre regala nulla all’altra. L’avvio premia gli ospiti, che rimangono davanti fino al 6-7, sfruttando l’attacco di Candeago e l’ace di Polacco iniziali, ma prima del cambio di campo due passaggi a vuoto di Bressan, che incassa un muro da Gambalonga e poi manda out, portano per la prima volta in vantaggio il Kuadrifoglio (8-7). Un attacco out di Candeago, forse toccato dal muro (azione da videocheck) porta anche a +2 i padovani, annullato da uno smash di Hueller (10-10) e ricostruito da un attacco di Marcolin (12-10). Candeago firma il pareggio, poi dà una mano un errore di Tolin dalla seconda linea, che offre il primo match ball al Bolghera. Un muro di Bellomo su Polacco lo annulla, ma poi il regista manda out il servizio e nell’azione successiva Montermini non spreca l’occasione di firmare il 14-16, che vale una delle vittorie più importanti della stagione.