La Sellaronda Skimarathon registra il sold out
Iscritta anche la coppia Magnini - Boscacci

La «Sellaronda Skimarathon» fa registrare il tutto esaurito. La celebre e apprezzata maratona in notturna a coppie di sci alpinismo ha infatti raggiunto il tetto massimo di iscritti fissato dal comitato organizzatore presieduto da Oswald Santin, che si è visto costretto a chiudere anzitempo le iscrizioni in vista dell’edizione numero 30. La gara è in programma venerdì 22 marzo, con partenza alle 18 da Canazei, in Val di Fassa.
La segreteria dell’evento ha raccolto l’adesione di ben 535 team, per un totale di oltre 1.000 concorrenti, in rappresentanza di 20 nazioni. Di rilievo anche il numero delle donne iscritte, 145 in totale, con 30 formazioni in rosa che si sono garantite un posto in griglia di partenza, oltre alle 85 squadre miste, composte dunque da uno skialper maschio e da un atleta del gentil sesso.
Dati che vanno in controtendenza con il trend attuale per le gare di sci alpinismo, molte delle quali in sofferenza in quanto a numero di partecipanti. La «Sellaronda Skimarathon», dunque, si conferma appuntamento imperdibile per gli appassionati della disciplina, forte del fascino della notturna e di un percorso unico nel proprio genere. Quanti non fossero riusciti a garantirsi un pettorale, potranno comunque sperare nel ripescaggio, compilando la lista d’attesa direttamente sul sito web della manifestazione.
Quantità, ma anche qualità nell’elenco iscritti, nel quale figurano già tanti grandi nomi, ai quali se ne aggiungeranno sicuramente altri. In particolar modo proprio nelle ultime ore è giunta l’adesione dell’insolita coppia formata da Michele Boscacci e Davide Magnini, portacolori del Centro Sportivo Esercito, che partono già con i favori del pronostico. Il valtellinese di Albosaggia si è già imposto nell'edizione 2022 assieme a Matteo Eydallin e in altre due occasioni in coppia con Lorenzo Holzknecht, ovvero nel 2015 e nel 2012, mentre il trentino di Vermiglio è salito sul gradino più alto del podio lo scorso anno sotto una fitta nevicata assieme sempre all’esperto di lunghe distanze Eydallin.
Al maschile ha già garantito la propria presenza la squadra nazionale austriaca, che schiererà ai nastri di partenza Jakob Herrmann, Christian Hoffmann e l’astro nascente Paul Verbnjak (classe 2001), senza dimenticare Daniel Ganhal, Nils Oberauer e Julian Tritscher.
Tra gli atleti della nazionale italiana è iscritto pure il gardenese Alex Oberbacher, ma nei prossimi giorni è attesa l’adesione di altri big azzurri, nonostante alcune significative concomitanze.
Al femminile, invece, spicca la presenza della squadra composta dalle austriache Sarah Dreier e Johanna Hiemer, che stanno vivendo uno straordinario momento di forma e recentemente hanno chiuso prima e seconda nella gara Vertical di Coppa del Mondo disputata a Schladming. Le due, che nel 2023 conquistarono la piazza d’onore alla «Sellaronda Skimarathon», proveranno a iscrivere il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione.
Sono già riusciti a farlo in passato, invece, Martin Anthamatten e Viktoria Kreuzer, che quest’anno gareggeranno assieme per provare a ripetersi, questa volta nella speciale categoria mixed team. Ma le iscrizioni non sono ancora chiuse ed è probabile che si aggiunga qualche atleta di Coppa del Mondo.
I concorrenti in gara dovranno affrontare in sequenza le salite verso Passo Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi e si confronteranno sul tracciato originale di 42 chilometri e 2.700 metri di dislivello positivo. Confermati i transiti nei centri abitati di Selva Val Gardena, Corvara, Arabba e Canazei.
Importante ricordare l’evento verrà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle 19,15 sul sito ufficiale dell'evento www.sellaronda.it


Ass. skialp Bela Ladinia: raceoffice@sellaronda.it - www.sellaronda.it
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it