Giovedì sera al Cinema Marmolada di Canazei
un talk show per i 30 anni della «Sellaronda»

Per festeggiare il trentesimo anniversario della prestigiosa competizione il comitato organizzatore presieduto da Oswald Santin con tutti i direttori di gara, nonché Daniela Perathoner segretaria generale, ha deciso di organizzare un talk show, in programma giovedì 21 marzo alle ore 20.30 al Cinema Teatro Marmolada, in via Roma 38 a Canazei. Oltre a ricordare la fantastica intuizione dell’ideatore dell’evento Diego Perathoner saranno presenti in sala alcuni di atleti del passato e del presente, che hanno fatto la storia della competizione, per mostrare il valore e l’unicità di una sfida che attraversa le quattro valli e i quattro passi ladini, raccontando aneddoti e curiosità. Tavola rotonda che sarà coordinata dal giornalista Rai Silvano Ploner e vedrà la presenza del presidente Oswald Santin, Omar Oprandi, Franco Nicolini, Karin Pizzinini, Roberta Secco,  Daniele Felicetti, Jakob Hermann e Michele Boscacci. Approfondimento che sarà accompagnato da immagini inedite delle edizioni passate. La serata è ad ingresso gratuito

La diretta streaming a partire dalle 19,15

Anche quest'anno la Sellaronda Skimarathon godrà di una diretta streaming che verrà trasmessa sul sito www.sellaronda.it con inizio alle ore 19,15. A commentare le gesta tecniche degli atleti saranno gli speaker Juri Pianetti e Sivlia Vaia, con gli intervesti a spot dagli inviati lungo il percorso Carlo Ceola che seguirà i primi della classifica in motoslitta, quindi da Omar Oprandi che sarà invece sulla testa della corsa femminile nell'ultima salita da Arabba a Passo Pordoi.

Il programma

GIOVEDI’ 21 MARZO (Cinema Marmolada Canazei)
Ore 20,30: Talk Show»

VENERDI’ 22 MARZO
Ore 10,00: Apertura ufficio gare Cinema Marmolada a Canazei
Ore 10,30: Apertura Sellaronda Village nel parco del Cinema di Canazei
Ore 11,00: Riunione di giuria internazionale
Ore 17,15: Check-in apertura delle linee di partenza nel centro di Canazei
Ore 18,00: Partenza 30ª Sellaronda Skimarathon da piazza Marconi a Canazei
Ore 19,15: Inizio diretta streaming su www.sellaronda.it
Ore 20,55: Arrivo primi concorrenti maschili in piazza Marconi a Canazei
Ore 21,20: Flower Ceremony nel parterre d’arrivo
Ore 21,30: Arrivo prime concorrenti femminili in piazza Marconi a Canazei
Ore 22,00: Flower Ceremony nel parterre d’arrivo
Ore 22,00: Inizio pasta party al Gran Tobià Teater al Caminetto Resort di Canazei
Ore 23,30: Premiazione 30ª Sellaronda Skimarathon al Gran Tobià Teater


La storia

La Sellaronda Skimarathon nacque dall’idea dell’appassionato di sport, vulcanico organizzatore nonché innamorato della sua Val di Fassa e del territorio ladino, Diego Perathoner, che decise di abbinare una disciplina outdoor, come lo sci alpinismo, al carosello più importante delle Dolomiti, inserendo fra gli ingredienti la sfida in notturna con l’utilizzo dei frontalini. Una manifestazione unica nel suo genere, su un percorso di 42 km e 2.700 metri di dislivello, che attraversa i quattro centri abitati più importanti delle quattro valli ladine, nonché i passi Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi per un continuo saliscendi, nella formula per eccellenza dello skialp, ovvero a coppie, rispettando lo spirito della cordata e del rispetto della montagna. Prima edizione nel 1995 e fu subito un successo, con il trionfo della coppia formata da Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini in campo maschile, di quella composta da Bruna Fanetti e Valentina Cenini nella gara rosa. Da quel giorno fu un susseguirsi di edizioni fortunate, con un incrementi sempre più rilevanti fino a superare le 550 coppie degli ultimi anni, numero massimo gestibile per questioni di sicurezza. Per tutti gli appassionati di sci alpinismo almeno una volta nella vita è d’obbligo indossare il pettorale alla Sellaronda Skimarathon.
Nel dicembre 2009 il destino si portò in cielo Diego Perathoner, in una serata che lo vedeva ancora una volta in prima fila per aiutare il prossimo, alla ricerca di alcuni sci alpinisti dispersi in Val Lasties.
Fabio Meraldi (il recordman che ha vinto in ben 6 edizioni) ed Enrico Pedrini trionfarono anche nel 1996 e in altre tre edizioni e fra gli atleti che si sono imposti più di una volta troviamo anche Guido Giacomelli, Hansjoerg Lunger, Orietta Calliari, Roberta Secco, Michele Boscacci, Lorenzo Holzknecht, Alba De Silvestro, Elena Nicolini, Francesca Martinelli, Annemarie Gross, Martina Valmassoi ed Alba De Silvestro, nonché Matteo Eydallin.
I primati cronometrici del Sellaronda Skimarathon da battere sono quelli di Filippo Barazzuol e William Boffelli, che nel 2019 impiegarono 2h56’39”, e di Laetritia Roux e Martina Valmassoi, che lo stesso anno, con neve veloce, conclusero la gara dopo 3h3’37”.
Nell’ultima edizione dello scorso marzo, corsa sulla distanza ridotta di 40 km per la fitta nevicata, trionfarono Davide Magnini e Matteo Eydallin con il tempo di 2h52’59”, mentre in campo femminile il successo arrise ad Alba De Silvestro ed Elena Nicolini, le quali fermarono il cronometro sulla prestazione di 3h29’36”.


Ass. skialp Bela Ladinia: raceoffice@sellaronda.it - www.sellaronda.it
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it