La Juventus per confermare il successo dello scorso anno o il Verona per rinverdire i fasti del 2013? Domani alle ore 15,00 allo stadio di via Pomerio ad Arco si assegna l'edizione 2015 del «Torneo Città di Arco - Beppe Viola» (diretta tv su RaiSport 2) ed è davvero difficile rispondere ad una domanda del genere, anche perché, dopo un torneo tiratissimo come il Beppe Viola, vi sono troppe variabili da prendere in considerazione per poter formulare un pronostico attendibile.
La stanchezza, gli infortuni, le squalifiche e, nel caso di questa edizione della manifestazione, anche le convocazioni della Nazionale. Tanto per essere più espliciti, la Juventus, che già in partenza aveva dovuto rinunciare agli azzurrini dell'Under 17 Coccolo, Vogliacco ed Eleuteri, ha visto partire domenica, dopo la semifinale col Parma, i difensori Zanandrea e Bianchi, il centrocampista Scapin e la punta Kean. I primi tre con la Nazionale Under 16 di Daniele Zoratto, impegnata mercoledì e venerdì in due amichevoli (a Recanati e Grottammare) contro i pari età della Germania. L'ivoriano nato a Vercelli, invece, giocherà proprio domani e giovedì a Tirana e Durazzo con l'Under 15 di Antonio Rocca contro l'Albania. Una vera e propria emorragia, che non ha risparmiato nemmeno l'Hellas Verona, perché proprio ieri è arrivata la convocazione di Zoratto per il centrocampista Andrea Danzi, che non era compreso nel primo elenco di convocati.
«Sì, lo so che alla Juve ne mancano di più – ci ha detto l'allenatore scaligero Andrea Vitali -, la differenza è che loro lo sapevano, mentre noi non eravamo preparati. Tra l'altro dovrò sostituire anche Casale che, in semifinale, è incappato nella doppia ammonizione».
Ha già pensato ai sostituti?
«No, ancora no. Rientra comunque Dall'Agnola, che ha già giocato in coppia con Guglielmi, quindi con ogni probabilità il prescelto sarà lui. Per il sostituto di Danzi, invece, ci voglio pensare».
Infortunati?
«No, per fortuna no, anche se tutti sono segnati da quattro giorni di battaglia. Però quando dicevo che ci voglio pensare è proprio per verificare le condizioni di tutti.
Oggi non voglio pensare a nulla. Siamo finalmente in relax e domani mattina comincerò a fare le opportune verifiche».
Felice Tufano, mister della Juventus, sembra sereno anche se la sua squadra sarà decimata dalle convocazioni in Nazionale.
«No, non sono arrabbiato – risponde – in fondo per queste cose noi siamo solo degli esecutori. Tra l'altro che mi sarebbero partiti quattro giocatori lo sapevo all'inizio del torneo. Vedrò di rimediare, mettendo in campo i più sani e richiamando da Torino l'attaccante Simone Mancini, che era nella lista che avevamo iscritto al torneo».
Anche se in campionato siete in due differenti gironi, lei conosce il Verona?
«Ci abbiamo giocato contro quest'estate in un torneo, so che è una squadra che lotta, vedremo...».
Le probabili formazioni
JUVENTUS: Lubbia; Curovic, Beruatto, Ferrando, Conti, Bove, Wang Yi, Manicone, Morselli, Monteleone, Ndiaye.
All. Felice Tufano
HELLAS VERONA: Ravetta; Pavan, Badan, Pellacani, Guglielmi, Dall'Agnola, Cerda, Pinton, Buxton, Dentale, Bollini. All. Andrea Vitali
ARBITRO: Dino Tommasi di Bassano del Grappa