Due partite da giocare e due punti di vantaggio in classifica sulla seconda da difendere con i denti. È questo il compito che attende la Trentino Energie domani sera, quando affronterà l’ultima trasferta di regular season, sul campo del Volley Lurano 95, una squadra che naviga nelle acque placide di metà classifica e che può al massimo puntare al settimo posto. Nonostante le apparenze, tuttavia, la formazione bresciana rappresenta un ostacolo molto pericoloso, basti ricordare che nel match giocato a Cognola il 13 gennaio portò la contesa al tie break, conducendo per 2 set a 1, e che nel proprio impianto ha già battuto avversarie del calibro di Torbole Casaglia (3-2), Mandello (3-1) e Promoball (3-2), cioè l’intero gruppo che insegue l’Argentario. Oltretutto, come abbiamo visto sabato scorso, qualsiasi squadra in questo girone può rappresentare un pericolo ferale se si abbassa la guardia, per cui solo con il massimo della concentrazione le argentelle potranno portare casa dei punti. Non trovandosi nelle zone nobili della graduatoria, la squadra bergamasca è ovviamente incorsa anche in qualche scivolone, come i ko di Schio e Bergamo. Si tratta anche del team che ha disputato, insieme al Bassano, il maggior numero di tie break, ben 10.
Il sestetto base del Lurano ultimamente presenta Martina Ravasio in regia e Chiara Lorenzi nel ruolo di opposta; le schiacciatrici Emma Colombari e Laura Teodori, ma spesso viene impiegata anche Elisa Buttironi; al centro troviamo Jennifer Briccoli e Anna Malvestiti con Arianna Signorelli pronta a dare loro il cambio. I due liberi Michela Caroli e Giulia Lettini vengono impiegati l’uno nella fase di cambio palla e l’altro nella fase break. La Trentino Energie è al completo.
Il big match della 24a giornata è senza dubbio Torbole Casaglia – Mandello, anche se la squadra di casa non ha più alcuna possibilità di conquistare una delle due piazze che portano ai playoff, mentre il Promoball attende la visita del Valpala, che tanti grattacapi ha dato all’Argentario sabato scorso. Tutte queste partite si giocheranno in contemporanea dalle ore 20.30. La sfida di Lurano si disputerà presso la palestra comunale e sarà diretta da Aurora Galeota di Matera e Luca Ferrari di Brescia.