Sono numeri importanti quelli che raccontano la stagione sportiva del Comitato Trentino FISI, che poche settimane fa ha concluso l’intensa attività organizzativa e agonistica ed è già al lavoro per programmare il prossimo inverno pre-olimpico, ma pure le squadre e il calendario delle discipline invernali del salto speciale, combinata nordica, skiroll e sci d’erba.
In quest’anno bisestile dove non erano programmati né campionati mondiali assoluti di discipline e neppure le Olimpiadi gli atleti trentini inseriti in nazionale e i giovani sciatori dei 94 sci club affiliati alla Federsci provinciale si sono comunque distinti a suon di medaglie. Numeri alla mano, sono giunti risultati significativi con medaglie e titoli italiani in 11 delle 12 discipline che si praticano sulle nostre piste. Segnale evidente che il percorso intrapreso dal Comitato Trentino Fisi presieduto da Tiziano Mellarini per far crescere i giovani talenti è indirizzato nella giusta direzione.
Poter snocciolare un totale di 174 medaglie tricolori e 65 titoli italiani di disciplina e specialità, ma pure 22 atleti convocati per i mondiali giovanili, 6 podi ai mondiali giovanili, 41 podi in Coppa del Mondo, 7 partecipazioni alle Olimpiadi Giovanili in Corea e 19 podi in eventi con validità continentale, è sicuramente un grande motivo d’orgoglio per la Federazione in Trentino che può vantare il palmares più voluminoso considerando ben 13 medaglie ottenute nella storia ai Giochi Olimpici, 49 medaglie ai campionati mondiali assoluti delle varie discipline e ben 86 medaglie centrate nei campionati mondiali giovanili, dal 1933 ad oggi.
Nell’ultima stagione sportiva si sono particolarmente messi in evidenza i tanti giovani trentini, che hanno portato i colori del Trentino ai vertici internazionali e nazionali, come Lisa Moreschini vincitrice della Coppa del Mondo di skialp under 23 e di due medaglie europee, ed ancora Tommaso Giacomel che è risultato il miglior under 25 in Coppa del Mondo di biathlon, vincendo pure una medaglia ai mondiali, ed ancora i due fiemmesi Bryan Venturini e Giada Delugan, splendidi medagliati agli Youth Olympic Winter Games di Gangwon nella combinata nordica. Ed ancora la giovanissima Flora Tabanelli nuova regina mondiale nel freestyle ski e l’irriducibile Simone Deromedis capace di sfatare il tabù della prima vittoria in Coppa del Mondo di skicross, concedendo pure il bis. Un plauso va poi al campigliano Gianmarco Paci, capace di riscattarsi dopo tante stagioni contrassegnate da infortuni e assoluto protagonista nel Gran Premio Italia Giovani di sci alpino.
Vittorie e podi internazionali sono poi giunti nello skiroll da Tommaso Dellagiacoma del Sottozero Nordic Team, vincitore addirittura della Coppa del Mondo generale, quindi nello sci d’erba per merito di Andrea Iori dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, laureatosi campione mondiale assoluto e junior, ma pure da Daniele Buio dello Sci club Città di Rovereto che ha vinto una medaglia ai mondiali, podi e affermazioni anche in Coppa del Mondo.
Sempre in Coppa del Mondo e ai campionati europei tre top tre nello sci alpinismo poi per il molvenese del Brenta Team Federico Nicolini, così come per il vermigliano Davide Magnini secondo in Coppa del Mondo dopo una stagione difficile. Sempre nello skialp da evidenziare lo straordinario terzo posto di Umberto Ferrazza dello Sporting Campiglio nella Coppa del Mondo Youth di Bormio.
Da ricordare poi per i piazzamenti in ambito internazionale Elia Zeni nel biathlon, Giovanni Bresadola nel salto speciale, Eros Consolati nella combinata nordica, Alessandro Chiocchetti, Fabio Longo, Andrea Zorzi nello sci di fondo, Beatrice Sola nello sci alpino, Mirko Felicetti, Ian Matteoli, Stella Angeli, Octavian Buda nello snowboard, Nathalie Bernard, Paolo Piccolo, Kristian Gabrielli ed Andrea Chesi nello skicross. Nello skiroll poi Michele Valerio, Matteo Tanel, Nicole Monsorno, Maria Eugenia Boccardi e Carlo Cantaloni hanno fatto parlare di sé. Infine nello sci d’erba stagione da incorniciare per Alex Galler, Nathan Seganti, Ambra Gasperi, Elena Iori e Federica Libardi.
La Federsci provinciale è l’unica federazione che gestisce direttamente i giovani talenti delle varie discipline per dodici mesi l’anno, mettendo a disposizione attrezzature, sinergie organizzative e soprattutto tecnici di caratura internazionale. Lo sci di fondo e l’intera area nordica è infatti coordinato da Giuseppe Sepp Chenetti, che ha allenato per anni la nazionale italiana, nonché nello sci alpino da Matteo Guadagnini, che a sua volta è stato il coordinatore delle nazionali seguendo direttamente prima i gigantisti Simoncelli, Blardone, Schieppati & C, quindi le top ladies Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino. A coordinare invece gli altri settori delle squadre agonistiche del Comitato Trentino troviamo Loris Donei nello skicross, Alessandro Rondina nello snowboard, Rino Pedergnana nello skialp assieme a Franz Nicolini, Alessio Berlanda nello skiroll e Roberto Parisi nello sci d’erba. Responsabili di settore che condividono il lavoro complessivamente con 28 allenatori preparati, motivati e appassionati che da luglio ad aprile sono sempre in prima linea.
Complessivamente i talenti trentini seguiti direttamente dallo staff della Fisi Trentino sono 125, capaci di centrare risultati significativi, come lo straordinario percorso di Gianmarco Paci delle Fiamme Gialle nel Gran Premio Italia Giovani di sci alpino per le discipline tecniche, o come Marta Giaretta del Falconeri Ski Team, che ha ottenuto una sequela importante di risultati in ambito nazionale e medaglie ai campionati italiani.
Nello sci di fondo è emerso un lavoro di squadra, magari senza l’acuto singolo, ma con tanti piazzamenti degni di nota che hanno consentito al Comitato Trentino di realizzare il miglior punteggio nella generale di Coppa Italia. Anche nello skicross il Trentino ha primeggiato, testimoniando che la scelta di dare vita ad un team giovanile sette anni fa è stata una fantastica intuizione. E, probabilmente senza questo progetto, Deromedis non avrebbe mai centrato una medaglia iridata e non solo. Significativa in quanto a numeri la stagione del settore snowboard, che ha messo in bacheca ben 35 medaglie tricolori, la disciplina che ha portato più lustro quest’anno a Fisi del Trentino, seguita a pari merito dal settore salto e combinata nordica e sci d’erba con 24 podi tricolori.
Fisi del Trentino con i propri sci club e Comitati organizzatori di grande evento nella stagione 2023/2024 ha messo in cantiere ben 223 manifestazioni, per un totale di 912 gare di categorie, delle quali 11 gare di Coppa del Mondo, 12 gare di Coppa Europa, 69 manifestazioni internazionali e 6 competizioni valide per assegnare i titoli italiani, fra le quali due calendarizzate all’ultimo momento come recupero di manifestazioni inizialmente in programma in altre regioni. Si tratta dei campionati italiani children di sci alpino andati in scena in Paganella e i campionati italiani giovani femminili approntati dalla Cornacci a Pampeago, a testimonianza dell’elevata professionalità degli sci club trentini.
Se il Trentino della neve ha ottenuto questi risultati straordinario è anche merito di chi crede e sostiene il nostro movimento, a partire dagli assessori provinciali Roberto Failoni per la preziosa collaborazione dimostrata in questi anni e dalla vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa con la quale Fisi Trentino sta impostando un’energica sinergia nel comparto sport e, soprattutto, scuola. Un grazie di cuore va poi a Trentino Marketing con il suo Ceo Maurizio Rossini, alle tante realtà economiche e istituzionali e ai tanti sponsor che da anni sostengono il movimento della neve provinciale.
Il mondo degli sport invernali del Trentino è in continua crescita, grazie ad un’organizzazione di buon livello, allo straordinario lavoro dei tanti sci club e delle squadre agonistiche di Fisi del Trentino e per merito dei grandi eventi che si disputano ogni anno. Senza tralasciare che fra tre anni anche le nostre piste ospiteranno competizioni delle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina. Proprio in quest’ottica è aumentato anche l’interesse di importanti realtà economiche, che hanno deciso di abbinare il proprio marchio a quello di Fisi del Trentino, che ha intestato i vari brandi ai circuiti agonistici delle 12 discipline. Ecco il dettaglio:
DAO CONAD – Categorie Baby e Cuccioli Sci Alpino e Sci Fondo
ITAS MUTUA – Categorie Allievi Sci Alpino – Giovani e Senior Sci Fondo
OROS – Categoria Ragazzi Sci Alpino
PASTIFICIO FELICETTI – Aspiranti e Junior Sci Alpino Fis Junior
DOLOMITI ENERGIA – Giovani e Senior Sci Alpino
CASSE RURALI TRENTINE – Categoria Allievi Sci Fondo
EUROBRICO – Categoria Ragazzi Sci Fondo
CODIPRA – Salto e Combinata Nordica
MELINDA – Snowboard
MAK COSTRUZIONI – Biathlon
CAVIT – Sci Alpinismo
La Federazione Italiana Sport Invernali racchiude complessivamente 16 discipline, delle quali 11 olimpiche, mentre la Federsci provinciale è impegnata a sviluppare programmi complessivamente per 12 discipline, delle quali ben 4 hanno un calendario pure estivo. Si tratta nel dettaglio del salto speciale e combinata nordica, dello skiroll e dello sci d’erba. Per questi progetti di specialità è già stato impostato il lavoro con le squadre di settore, che parteciperanno alla Coppa Italia e a circuiti nazionali, ma pure internazionali con competizioni che si svolgeranno anche in Trentino. Nel dettaglio il calendario estivo Fisi in Trentino, in via di definizione, prevede come evento principale di skiroll il ritorno dei campionati mondiali assoluti e junior a settembre in Val di Fiemme, quindi le finali di Coppa Italia a Trento e sul Monte Bondone ad ottobre. Per lo sci d’erba è previsto un unico appuntamento il 13 e 14 luglio con la tradizionale sfida del circuito Talento Verde a Malga Rivetta, mentre per il salto e combinata nordica fra luglio e ottobre si svolgeranno quattro gare di Coppa Italia e del circuito Nazionale Giovani sui trampolini di Pellizzano e di Predazzo. Il calendario, così come le squadre nazionali, devono ancora essere approvate dalla commissione. Ecco il programma di massima:
Salto e combinata nordica
A luglio a Pellizzano – Gara Nazionale Giovani
A luglio a Predazzo – Gara Nazionale Giovani
Ad agosto a Pellizzano – Gara Nazionale Giovani
Ad ottobre a Predazzo – Gara Nazionale Giovani
Sci d’erba
13-14 luglio a Malga Rivetta – Gara Nazionale Giovanile Talento Verde
Skiroll
12-15 settembre in Val di Fiemme – Campionati Mondiali
19-20 ottobre a Trento e Bondone – Finali Coppa Italia sprint e up hill
Risultati Internazionali
Atleti partecipazione Campionati Mondiali - 9
Atleti partecipazione Campionati Mondiali Giovanili - 22
Atleti partecipazione Campionati Europei - 4
Podi Campionati Mondiali - 2
Podi Campionati Europei - 3
Podi Campionati Mondiali Giovanili - 6
Vittorie Campionati Mondiali - 1
Vittorie Campionati Mondiali Giovanili - 2
Vittorie in Coppa del Mondo - 6
Podi in Coppa del Mondo - 41
Vittorie Generale Coppa del Mondo - 3
Podi Generale Coppa del Mondo - 6
Partecipazione Olimpiadi Giovanili - 7
Podi Olimpiadi Giovanili - 4
Podi Eventi Continentali - 19
Vittorie Eventi Continentali - 9
Medaglie tricolori alpino - 22
Medaglie tricolori fondo - 15
Medaglie tricolori biathlon - 16
Medaglie tricolori snowboard - 35
Medaglie tricolori salto e combinata -24
Medaglie tricolori skicross -10
Medaglie tricolori sci alpinismo - 17
Medaglie tricolori freestyle - 3
Medaglie tricolori skiroll - 8
Medaglie tricolori sci d’erba - 24
TOTALE - 174
Titoli Italiani alpino - 9
Titoli Italiani fondo - 10
Titoli Italiani biathlon - 5
Titoli Italiani snowboard - 11
Titoli Italiani salto e combinata - 6
Titoli Italiani skicross - 3
Titoli Italiani sci alpinismo - 3
Titoli Italiani freestyle - 3
Titoli Italiani skiroll - 2
Titoli Italiani sci d’erba - 13
TOTALE - 65
Mondo Master
Medaglie Mondiali Master - 3
Medaglie Campionati Italiani Master - 6
TOTALE - 9
Manifestazioni Organizzate
Manifestazioni organizzate - 223
Gare di categoria organizzate - 912
Eventi di Coppa del Mondo - 4
Gare di Coppa del Mondo - 11
Eventi di Coppa Europa - 4
Gare di Coppa Europa - 12
Eventi Top Internazionali - 3
Manifestazioni Internazionali - 69
Eventi di Campionato Italiano - 6
Atleti Trentini in squadre Nazionali - 81
Tecnici Trentini in squadre Nazionali - 38
Tesserati - 7950
Sci Club Affiliati - 94
Giovani Sciatori nelle Squadre del Comitato Trentino - 125
Allenatori Federali che seguono le Squadre del Comitato Trentino - 28
Medaglie ai Giochi Olimpici - 13
Medaglie ai Campionati Mondiali - 49
Medaglie ai Campionati Mondiali Giovanili - 86