Partenza lanciata per la Trentino Dh Racing, che ha iniziato la stagione a suon di vittorie e podi. I primi risultati di rilievo sono arrivati dai campi di gara di Lussino (in Crozia) e di Caldirola, teatro rispettivamente della prima tappa di Coppa Europa e di Coppa Italia di mountain bike downhill.
La squadra trentina presieduta da Paolo Gadotti sta proseguendo nel proprio percorso di crescita, favorito quest’anno anche dall’ampliamento dello staff tecnico del team. La Trentino DH Racing, conosciuta nell’ambiente come Black Crew, ha fatto il proprio debutto stagionale in terra croata, a Lussino, presentandosi con cinque atleti nella prova d’apertura della Coppa Europa di downhill 2024.
In Crozia si sono messi in luce i giovani del top team junior, su tutti gli Allievi Diego Segattini e Filippo Murachelli, secondo e quinto nella categoria Allievi (under 17). Un ottimo risultato per i due atleti emergenti, entrambi classe 2008: Segattini, che era al debutto nel circuito continentale, è stato preceduto in classifica solamente dallo sloveno Azbe Kalinsek, mentre Murachelli si è dovuto accontentare di una top 5. Secondo all’intermedio di metà gara, l’alfiere della Trentino Dh Racing ha dovuto fare i conti con una foratura e ha chiuso a meno di due decimi di secondo dalla zona podio. Un dato che la dice lunga sulla bontà della prova offerta e sul suo potenziale.
A Lussino ha ben figurato anche l’élite in forza al top team Marco Comerio, che in qualifica si è garantito un posto per la “super final”, chiusa con un più che onorevole undicesimo posto (successo per lo slovacco Denis Kohut). In Croazia hanno gareggiato anche Alessio Archetti (17° tra gli élite) e Giovanni Manuel Grangetto Ferrante, 16° nella categoria junior (under 19).
Nello scorso weekend ha preso il via l’edizione 2024 del circuito di Coppa Italia di mountain bike downhill. Annullata causa maltempo la prova in programma a Sestola, ad aprire il circuito tricolore è stata la gara disputata a Caldirola, in provincia di Alessandria, dove per la Trentino Dh Racing sono maturati due vittorie e due secondi posti, oltre a una lunga serie di piazzamenti.
Nell’occasione, il team ha inaugurato il proprio nuovo set-up, un’area gazebi di oltre 100 metri, ideale per garantire il necessario supporto al team e grande visibilità ai propri sponsor.
Il fine settimana piemontese è stato caratterizzato dal fango e dalla pioggia, che ha lasciato spazio al sole solamente nella giornata di domenica. Le difficili condizioni hanno esaltato le qualità di Filippo Murachelli, primo in qualifica e poi capace di far segnare il miglior tempo assoluto nella giornata di gara. Il promettente atleta ligure ha fermato il cronometro sul tempo di 2’53”370, facendo meglio del vincitore della categoria élite (2’54”784).
Un risultato che merita di essere celebrato quello di Murachelli, al pari degli altri ottimi risultati conseguiti dai suoi compagni di squadra. L’altoatesino Jan Laner si è classificato secondo nella categoria regina, la open maschile, distanziato di 1”141 dal vincitore (Christoph Moser), mentre Marco Comerio non è riuscito a replicare la seconda piazza ottenuta in qualifica, rimediando una doppia caduta nella manche di gara, mentre Nicholas Fugazza è stato messo fuori causa da una foratura. Sempre nella prova riservata agli Open, da segnalare il buon nono posto di Riccardo Gramatica, rientrato alle gare con una top 10 dopo la doppia frattura al gomito che lo aveva costretto ai box nella scorsa stagione.
A Caldirola, poi, è salito sul podio pure Francesco Beber, che in qualifica era stato vittima di una caduta. Il trentino si è rifatto nella manche di gara e ha mancato l’appuntamento con la vittoria nella categoria junior per appena tre decimi, chiudendo secondo alle spalle di Davide De Santis (Valsassina), con gli altri portacolori della Trentino Dh Racing Omar Nardelli, Federico Corrado, Giovanni Manuel Grangetto Ferrante e Alessandro Raggi rispettivamente 7°, 8°, 10° e 14°, a completare la bella prova di squadra.
Da segnalare, infine, il primo posto nella categoria “monopiastra” (riservata appunto ad atleti in gara con bici monopiastra) del classe 2003 Stefano Gianera, che ha mostrato importanti segnali di crescita negli ultimi due anni.
Piazzamenti nella top 15, infine, anche per l’allievo Riccardo Gioberto (12° nella gara vinta da Murachelli) e per l’esordiente Giulio Rossato (14°).
Nel secondo weekend di giugno (6-9 giugno) Riccardo Gramatica, Marco Comerio e Francesco Beber saranno impegnati nella gara del massimo circuito internazionale in programma a Leogang, località austriaca del Salisburghese. Nel fine settimana successivo, invece, ci sarà la tappa di Coppa del Mondo di casa, quella della Val di Sole.