La scheda dell'associazione «Ski4Smile»

«Ski4Smile» è un’associazione con sede a Trento, affiliata alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali) e alla FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), federazioni che fanno capo al Cip (Comitato Italiano paralimpico). È stata fondata nel 2023, dopo un affiancamento con altre società sportive trentine, ed ha iniziato la propria attività nel periodo invernale a Pontedilegno – Tonale ed ora da luglio 2024 si presenta anche in veste estiva.
La presidente dell’Associazione è Monica Perin, vicepresidente Andrea Vidotti e direttore tecnico e cofondatore Alberto Tosa, che è pure maestro di sci.
Le parole chiave di Ski4Smile sono inclusione, sport, amicizia e crescita con ambito di svolgimento di tutte le attività la montagna e il suo ambiente. I progetti dell’associazione sono gratuiti e rivolti a ragazze e ragazzi con disabilità diverse, interagendo anche le loro famiglie e coinvolgendoli con continuità assieme a maestri di sci, guide alpine, educatori e volontari. Un’opportunità di vivere a 360 gradi il mondo magico della montagna, in un virtuoso ed emozionante circolo esperienziale.
Nel dettaglio «Ski4Smile» organizza sia in inverno che in estate Campus ed Open Day, espressamente studiati per ragazze e ragazzi con disabilità, che permettono di vivere assieme a familiari e amici, varie attività sportive, ludiche e aggregative. Inoltre vengono realizzate tavole rotonde e stage formativi, ma pure convegni e talk show aperti al pubblico su sport e inclusione, con presentazione di testimonianze e case history capaci di ben coniugare l’esperienza degli atleti e dei protagonisti del «mondo paralimpico» di caratura internazionale con la realtà locale. Infatti, guardando con ambizione alle Paralimpiadi Invernali del 2026 e collaborando con le Istituzioni e le Federazioni paralimpiche, quali il CIP – Comitato Italiano Paralimpico del Trentino e della Lombardia, la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e la FISIP (Federazione Italiana Sport Paralimpici), «Ski4Smile» sviluppa due livelli interconnessi, ovvero quello basico, ludico e inclusivo e, in parallelo, un ambito sportivo e agonistico.
Tutte le novità e i dettagli dei progetti di «Ski4Smile» si possono scoprire e approfondire sul sito dell’associazione www.ski4smile.it, dove vengono specificate le modalità di adesione ai format di inclusione.

ski4smile.it - segreteria@ski4smile.it
Ufficio Stampa PegasoMedia: ufficistampa@pegasomedia.it - Mob +39.340.1396620