La stagione del ciclismo su strada giovanile entra nel vivo e domenica 16 giugno vivrà un importante appuntamento a Piatto, in provincia di Biella, sede d’arrivo del Trofeo Squillario, classica per Allievi giunta all’edizione numero 73.
Il Comitato di Trento della Federciclismo, sentita la commissione Allievi della struttura tecnica e la disponibilità delle società interessate, ha convocato sei atleti per la corsa piemontese, che lo scorso anno vide trionfare proprio la rappresentativa trentina.
A trionfare nell'occasione, fu Alessio Magagnotti, con Fabio Segatta (3°), Melsan Idrizi (6°) e Christian Vedovelli (8°) a completare la bella prova di squadra.
Il Trofeo Squillario 2024 si svolgerà su un percorso di 74,7 chilometri, con partenza da Valdengo alle 11.15 a arrivo a Piatto previsto poco dopo le 13. A difendere i colori del Trentino ci saranno sei giovani corridori della categoria under 16, ovvero i tre portacolori del Veloce Club Borgo Cristian Dandrea, Federico Occoffer e Davide Zanei, i due atleti dell’Unione Sportiva Aurora Gianluca Archetti e Andrea Noto e Cristiano Serafin della Montecorona. La riserva è Francesco Dossi (Veloce Club Borgo).
A guidare la spedizione sarà il tecnico Nico Pasini, spalleggiato da Ivan Occoffer.