VIDEO E FOTO (download)
VIDEO PER TV E WEB l FOTOGRAFIE
Sono ripresi in Val di Fassa i campionati italiani aspiranti di sci alpino, grazie all’organizzazione dello Ski Team Fassa, con la disputa della prima gara delle discipline veloci, ovvero la discesa libera sulla pista Cima Uomo a Passo San Pellegrino, dove a laurearsi nuovi campioni italiani sono due volti nuovi di questa rassegna tricolore 2015, ovvero il valdostano di Gressan Federico Simoni dello Sci club Pila e la gardenese Nadia Delago, ma è anche stata un’ennesima giornata da incorniciare per la trentina Laura Pirovano, che dopo l’oro in gigante si mette al collo anche il bronzo nella discesa libera.
La gardenese Delago ha sbaragliato la concorrenza facendo registrare lo straordinario tempo di 1’12”52, staccando di 34 centesimi la lecchese Petra Smaldore, e di un secondo e 8 centesimi la rendenese Laura Pirovano. Più staccate troviamo poi Magdalena Haas di Cornedo all’Isarco, Sara Ferrari dello Sci club Radici Group e la padovana Sofia Pizzato.
Nono posto poi per l’atleta di casa Sara Dellantonio, predazzana tesserata per il Gs Fiamme Gialle e portacolori del Comitato Trentino, che ha commesso qualche sbavatura non riuscendo ad esprimersi sugli standard abituali.
Straordinaria anche la prestazione di Federico Simoni in campo maschile, grazie ad una prova potente, precisa e scorrevole che gli ha consentito di essere l’unico a scendere sotto il muro del minuto e 11 secondi: 1’10”55 il suo tempo. Il secondo classificato, il bresciano di Villa Nuova sul Clisi Lorenzo Moschini ha infatti accusato un ritardo di 1 secondo e 2 centesimi, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo del vicentino Mattia Trulla, che difende i colori dello Sci club Drago di Verona, e che ha fatto registrare un ritardo di 1 secondo e 17 centesimi dal neo campione italiano.
Medaglia di legno poi per il comasco Athos Casartelli, quindi il veneziano Riccardo Bosio, l’altoatesino di Valdaora Ugo Mittermair e il bergamasco Federico Tomasoni. In chiave trentina il migliore è risultato Gianluca Seri dello Ski Team Fassa, sedicesimo, quindi Matteo Scalet dello Ski Club San Martino ventunesimo, Luca Valenti dello Sporting Campiglio trentacinquesimo.
Domani giornata conclusiva con il superG che assegnerà le ultime medaglie in palio, con partenza della gara femminile alle ore 9, sempre sulla pista Cima Uomo, mentre la gara maschile inizierà verso le 10.30, sullo stesso tracciato.
LE CLASSIFICHE DELLA DISCESA ASPIRANTI