Sono stati il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, il numero uno del Comitato provinciale autonomo di Trento Stefano Grassi e l'ospite d'eccezione Cesare Prandelli ad inaugurare, nel pomeriggio di oggi, la sesta edizione del Torneo Eusalp, manifestazione calcistica riservata alle rappresentative maschili under 16, organizzata dall'Associazione Piazza Viva di Tione di Trento in sinergia con il Comitato trentino della Figc.
Al via, anche quest'anno, le selezioni dei sette comitati del Nord Italia e la compagine della Baviera, che da domani (giovedì 13) a domenica 16 giugno si confronteranno nelle Giudicarie, porta sudoccidentale del Trentino. Ad ospitare le sedici partite del torneo saranno i cinque rettangoli verdi di Creto di Pieve di Bono - Prezzo, Darzo di Storo, Ponte Arche - Comano Terme, Spiazzo e Tione di Trento: da giovedì a sabato spazio ai due raggruppamenti da quattro squadre ciascuno, domenica mattina poi si disputeranno le quattro finali (alle 9 le “finaline”, alle 11 al centro sportivo Sesena di Tione il match per il titolo), che disegneranno la classifica finale stabilendo chi nell'albo d'oro succederà alla Lombardia, vincitrice delle ultime due edizioni della competizione.
Nell'appuntamento inaugurale ospitato dall'auditorium dell'Istituto Lorenzo Guetti di Tione di Trento, a fare gli onori di casa, insieme a Stefano Grassi, sono stati l'assessore provinciale al turismo Roberto Failoni, che ha rimarcato l'importanza per il territorio di eventi di tale portata, il presidente del Comitato paralimpico trentino Massimo Bernardoni, che ha introdotto l'iniziativa di calcio inclusivo prevista sabato mattina, l'assessore alle politiche giovanili del comune di Tione di Trento Gianmarco Fioroni, che ha dato il benvenuto a nome delle amministrazioni locali coinvolte.
Protagonista assoluto dell'evento è stato però l'ex calciatore di Cremonese, Atalanta e Juventus ed ex allenatore di numerose formazioni di Serie A, oltre che della Nazionale italiana, Cesare Prandelli. Molti i temi affrontati dall'ex ct azzurro, sollecitato su alcuni significativi passaggi del suo libro «Il calcio fa bene» e poi chiamato in causa dalle domande dei ragazzi delle rappresentative: dai cambiamenti del mondo del pallone all'importanza del fattore umano nella crescita dei talenti, dall'aspetto educativo delle sconfitte ai genitori spesso troppo invadenti, ampia e interessante la chiacchierata di Prandelli, capace di coinvolgere i ragazzi lasciando loro tanti spunti su cui riflettere. «Come si fa a fare strada e a diventare professionisti? Non bisogna pensarci, – il consiglio dell'ex calciatore e tecnico bresciano – ma seguire soltanto la propria passione. Nel mio caso ha funzionato».
Il presidente Abete ha poi augurato il meglio alle squadre in vista del Torneo Eusalp. «Gli eventi come questi devono essere un'occasione di confronto e crescita, - ha affermato - sia dal punto di vista sportivo, sia da quello umano. Ricordiamoci il valore sociale del calcio, che non è un'industria come qualcuno va dicendo, ma sarà sempre un grande fenomeno popolare».
Con le otto squadre sul palco accompagnate dagli inni nazionali di Germania e Italia, si è quindi entrati nel vivo della competizione: dal pomeriggio di domani nei vari angoli delle Giudicarie si comincerà a giocare per i tre punti.
Girone A
Trento – Bolzano (a Creto)
Friuli Venezia Giulia – Piemonte VdA (a Darzo)
Girone B
Lombardia – Liguria (a Ponte Arche)
Veneto – Baviera (a Spiazzo)