Il «Meeting di Pergine» è pronto per accogliere nuovamente Leonardo Fabbri. Il pesista dell’Aeronautica Militare, campione europeo e primatista italiano, nel giugno 2023 aveva battezzato la seconda vita della manifestazione organizzata in Valsugana, dando spettacolo in pedana con una serie costantemente oltre i 21 metri. Sabato 6 luglio il toscano sarà l’annunciata star della serata a Pergine, che prenderà il via alle ore 17 per entrare nel vivo proprio con la sfida nel peso maschile dalle 19.45. Tra i trionfali Europei di Roma del 2024 e gli ormai imminenti Giochi Olimpici di Parigi, Fabbri ritroverà tra gli altri in pedana Riccardo Ferrara (Carabinieri) e due compagni di allenamenti, quali l’azzurro Zane Weir (Fiamme Gialle) ed il sudafricano Kyle Blignaut, new entry nel gruppo di lavoro di Paolo Dal Soglio.
Tra gli attori protagonisti del 2° «Meeting di Pergine», che hanno brillato ai Campionati Italiani Assoluti di La Spezia, ci saranno anche la neo campionessa tricolore di salto in lungo Elisa Naldi (Carabinieri) e la padrona di casa Asia Tavernini (Fiamme Oro), argento nel salto in alto, mentre il settore mezzofondo potrà contare sulla sudafricana Gena Löfsfrand, che negli 800 metri sfiderà l’olandese Priscilla Van Oorschot, con il keniano Kelvin Kimtai Loit a fare da capofila sul doppio giro di pista maschile. Desta interesse nel lungo la presenza dello statunitense Will Williams, finalista mondiale a Budapest 2023 ed in possesso di un primato personale di 8,23.
In quanto alle sfide veloci, si preannunciano particolarmente interessanti, con Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia) e Michael Dwabena Kyereme (Gs Self Atletica Montanari Gruzza) attesi sui blocchi di partenza dei 100 metri e con loro le altre finaliste tricolori Carlotta Fedriga (Edera Atletica Forlì) e Giorgia Bellinazzi (Cs Esercito). Nel giro di pista attenzione puntata sulla sudafricana Marie Viljoen e sulla britannica Charlotte Kelsey, mentre lo statunitense Daeqwan Butler, lo spagnolo Inaki Canal ed il belga Tuur Bras promettono scintille nei 400 maschili insieme a Giacomo Martellozzo (Cus Padova).
Il «Meeting di Pergine», riproposto lo scorso anno dalle società Polisportiva Oltrefersina e Non Solo Running nel tentativo di rinverdire i fasti di un evento che fino ad un decennio prima il Gs Valsugana Trentino aveva saputo portare ai vertici nazionali, rappresenta il terzo e conclusivo atto del circuito «Speed King & Queen Trentino Alto Adige», kermesse dedicata alle discipline veloci, che ha contato in precedenza sui «QArco Games» (1 giugno) e sul «Meeting Città di Bolzano» (22 giugno).
Per ulteriori informazioni: trentino.fidal.it