Prosegue all’insegna delle soddisfazioni la stagione 2024 del team Trentino Dh Racing, che negli ultimi weekend ha raccolto importanti risultati nelle prove di Coppa Italia disputate a Prali e a Madesimo, non prima di aver calcato l’importante palcoscenico della Coppa del Mondo.
Lo junior Francesco Beber e l'élite Marco Comerio, attuali leader di Coppa Italia nelle rispettive categorie, hanno fatto una importante esperienza assieme al compagno di squadra Riccardo Gramatica nelle due tappe del massimo circuito internazionale andate in scena e Leogang (Austria) e in Val di Sole, per poi tuffarsi con rinnovate certezze nella challenge tricolore.
A Prali, in provincia di Torino, si sono messi in mostra Comerio, Beber e l’esordiente Riccardo Tassi. Marco Comerio si è accomodato ai piedi del podio nella gara regina, la Open maschile, che ha visto schierati ai nastri di partenza tutti i big del downhill azzurro, quali Stefano Introzzi (recentemente nella top 20 in Coppa del Mondo), Loris Revelli e Davide Cappello, classificatisi nell’ordine. Alle loro spalle, al quarto posto, ha chiuso Comerio, che ha mostrato un’ottima condizione su una pista fisica e tecnica, resa ancor più selettiva dalla pioggia. Comerio ha chiuso la sua prova in 4’38”66, a 7” dal vincitore, con l’altro alfiere della Trentino Dh Racing Nicholas Fugazza buon ottavo, in crescita dopo un periodo non troppo fortunato.
A Prali è salito agli onori delle cronache anche Francesco Beber. Lo junior trentino ha dominato la gara di categoria, primo in 4’48”786 davanti alla coppia del Bike Center Cimone formata da Mattia Bianco e Michelangelo Lanci, staccati rispettivamente di 6”942 e 7”445. Nella località torinese è salito sul podio pure l’esordiente Riccardo Tassi, terzo nella gara vinta dal trentino Riccardo Vender, a meno di 5 decimi dal secondo posto.
Per i colori del club presieduto da Paolo Gadotti le cose sono andate ancora meglio a Madesimo (Sondrio), teatro di un’altra gara di Coppa Italia, valevole anche come recupero della tappa annullata a inizio stagione a Sestola. Anche in questo caso si è gareggiato sotto la pioggia, che ha messo alla prova le abilità tecniche dei rider. E non sono mancate le cadute.
Marco Comerio ha centrato una vittoria dal valore doppio, che gli ha permesso di conquistare la leadership del circuito, primo con il tempo di 3’06”473 davanti a Samuele Cavina (a 3”620) e ad Andrea Gamenara (a 10”971), con l’altro alfiere della Trentino Dh Racing Alessio Archetti quinto.
A Madesimo ha brillato ancora una volta anche Francesco Beber, secondo tra gli junior alle spalle di Matteo Bosco (Valsassina) e pure lui leader del circuito di Coppa Italia.
Nuovo terzo posto, infine, per l’esordiente Riccardo Tassi, a 3”668 dal vincitore Pietro Dulcis (Bike4Fun) e meno di 2” dal secondo posto di Riccardo Vender.
I risultati maturati a Prali e a Madesimo rappresentano un ottimo viatico verso uno degli appuntamenti clou della stagione, i campionati italiani in programma il 20 e 21 luglio prossimi a Cortina d’Ampezzo.
La Trentino Dh Racing ha brillato e conquistato un risultato importante anche in campo internazionale, in questo caso grazie a Diego Segattini, atleta di nazionalità tedesca tesserato per il club presieduto da Paolo Gadotti. Segattini si è classificato secondo nella categoria under 17 nella gara di iXS Downhill Cup, circuito continentale, disputata a Spicak (Repubblica Ceca), distanziato di 1”945 dal vincitore, lo slovacco Richard Tandara.