Dopo un quarto di secolo di successi e di molteplici differenti validità nei circuiti internazionali, la DoloMyths Run di Canazei per l’edizione numero 26 si presenta con un nuovo abito. Oltre alla collaudata skyrace in programma domenica 21 luglio, domani mattina (sabato 20 luglio) esordiranno due competizioni completamente nuove, un trail di 42 km e una 12 km junior interamente in Val di Fassa.
La DoloMyths Run Trail scatterà domani da piazza Marconi alle ore 5 e propone un percorso di 42 km e 2.080 metri di dislivello positivo, con 330 runner iscritti di ben 22 nazioni. Un numero interessante di partecipanti, considerando che si tratta della prima edizione, così come la sfida fra i big destinati a contendersi la vittoria finale, celebrati in serata al termine del briefing tecnico con il pettorale in mano. Il numero 1 è stato assegnato al gardenese Georg Piazza del Team La Sportiva, già vincitore più volte della Sellaronda Trail Running, che il comitato organizzatore fassano ha proposto in passato, quindi il numero 2 è andato a Michele Meridio del Brooks Trail Runners, Seguono con il 3 e il 4 i due alfieri del Team La Sportiva Luca Pescollderungg e Diego Angella, quindi Riccardo Borgialli del Team New Balance con il numero 5 e il trentino di Mori Christian Modena con il 19.
In campo femminile la favorita è la valdostana azzurra di trail running Marina Cugnetto del Team Scarpa (n. 10001), ma occhio anche a Giulia Saggin dell’Altitudie Scott, alla ceca Marcela Vasinova, alla veneta Federica Zuccolo del team Salomon, a Giulia Marchesoni del team Salomon, a Martina Dal Bosco del team Scarpa.
Il tracciato della gara lunga propone la partenza da Piazza Marconi di Canazei, quindi i concorrenti transiteranno per Alba, Penia e Pian Trevisan, imboccando successivamente la vecchia strada di guerra, con successivi transiti dal lago di Fedaia e dalla omonima diga, quindi affrontando l'antica strada di collegamento tra le province di Trento e Belluno. Raggiunta località Padon, percorreranno il Viel dal Pan fino al passo Pordoi, per poi scendere fino a località Lupo Bianco e raggiungere il Col Rodella, a precedere il tratto conclusivo verso il traguardo. Una lunga cavalcata in uno scenario indimenticabile, che ripagherà gli atleti delle loro fatiche.
A fianco della prova di 43 chilometri, ci sarà la DoloMyths Run 12K Junior, caratterizzata da un tracciato ridotto, lungo 12 chilometri e con 800 metri di dislivello positivo. La partenza verrà data sempre in Piazza Marconi a Canazei, ma mezzora più tardi (alle ore 5.30).Dopo lo start, i runner si dirigeranno verso la diga Fedaia, dove sarà disegnata la linea del traguardo, raggiunta dopo il passaggio da Alba, Penia e Pian Trevisan. Una sessantina in concorrenti, con molti giovani al via. Gli appassionati potranno seguire un diretta delle ultime fasi di gara e gli highlights dei passaggi più suggestivi sulla pagina facebook DoloMythsRun e sul canale youtube dolomythsrun, dalle ore 8,20.
Nella serata di sabato 20 luglio si svolgerà un interessante momento sportivo di approfondimento della disciplina del biathlon, che si avvicina per certi versi all’universo delle gare di corsa in quota per fatica, impegno, tattica e spettacolarità. L’appuntamento, dal titolo «Biathlon, dalle origini al boom in tv», con immagini e approfondimenti, sarà condotto dai giornalisti e commentatori di Eurosport Massimiliano Ambesi e Dario Puppo ed è previsto per le 20.45 presso il Cinema Marmolada di Canazei. L'ingresso è gratuito.
Domenica mattina, infine, spazio all’attesa skyrace di 22 km e 1.750 metri di dislivello positivo, con 1000 concorrenti iscritti. Partenza alle ore 8 da Canazei, con i passaggi per Passo Pordoi, Forcella Pordoi, Piz Boè, Val Lasties e arrivo a Canazei.