Torna la sfida sulle mitiche rampe del Bondone
con la due giorni del Challenge della Montagna

Il Monte Bondone è stato teatro nella sua lunga storia legata al mondo delle due ruote di memorabili sfide sportive e di arrivi di tappa del Giro d'Italia. Una salita mitica, meta ambita anche per i tanti cicloamatori che, ogni anno, si mettono alla prova su una delle ascese iconiche del panorama mondiale del ciclismo. In questo contesto si inserisce idealmente il Challenge Internazionale della Montagna, l'evento organizzato dal Gruppo Sportivo Marzola in collaborazione con l'Apt Trento Monte Bondone, quest'anno in calendario per le giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio.
Una manifestazione storica, che nel prossimo weekend vivrà la propria trentottesima edizione e chiamerà i migliori grimpeur del ciclismo amatoriale a confrontarsi su due differenti versanti della montagna che domina la città di Trento. La nuova formula, proposta per la prima volta nel 2022, ha riscosso grande successo ed è stata pertanto confermata dal comitato organizzatore. Sabato 27 luglio i concorrenti si sfideranno lungo le rampe della mitica «Salita Charly Gaul», con partenza alle ore 9 dalla Piazza di Piedicastello e arrivo in quota ai 1654 metri di Vason.
I chilometri da percorrere saranno 19 e l’ascesa presenterà una pendenza media del 7,5%, con transiti da Montevideo, Sardagna, Candriai e Vaneze, a precedere il tratto conclusivo verso la zona del traguardo.
Domenica 28 luglio si replicherà scalando la sommità della montagna simbolo della città di Trento dal versante della «Salita Tre Cime», da Aldeno fino alla Capanna Viote. Un'ascesa affrontata lo scorso anno anche dai big delle due ruote del Giro d'Italia. In questo caso il percorso avrà uno sviluppo di 22 chilometri, con start previsto alle 9.
Il Challenge Internazionale della Montagna è aperto a tutti gli amatori Acsi, Fci ed enti in regola con il tesseramento per l’anno 2022. Dodici le categorie previste, suddivise per fasce d'età: dieci sono al maschile, ovvero Debuttanti (15-18 anni), Juniores (19-29 anni), Senior A (30-34 anni), Senior B (35-39 anni), Veterani A (40-44 anni), Veterani B (45-49 anni), Gentleman A (50-54 anni), Gentleman B (55-59 anni), Super Gentleman A (60-64 anni) e Super Gentleman B (65-74 anni). Per la prova femminile, invece, sono previste due categorie, ovvero Donne A (15-39 anni) e Donne B (40-54 anni).
Le premiazioni, riservate ai primi cinque classificati di ogni categoria e alle prime tre società, si svolgeranno a fine gara all’Hotel Montana di Vason, dove i vincitori avranno l’onore di vestire la maglia di campione del Challenge Internazionale della Montagna. Come nell’edizione scorsa, ci sarà inoltre una maglia celebrativa per i vincitori della combinata Charly Gaul-Tre Cime.

G.S. Marzola: 348.3009903 - www.gsmarzola.it
PegasoMedia: 349.7190267 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it