Sono tanti i motivi di interesse legati alla sesta edizione della «Vigolana the Race» in programma domenica 4 agosto. Il primo è legato alla validità, visto che la competizione sarà la quarta delle sei prove del circuito Trentino Mountain Cup, il secondo è legato ai record da battere realizzati nel 2022 e che appartengono a Jean Baptiste Simukeka (2h04’48) e Martina Cumerlato (2h34’23”), quindi va menzionata l'appetibilità del "terzo tempo", ovvero lo «Skyrace party», che animerà il pomeriggio post gara con le note dei The Blurred Shadows.
È dunque iniziato il conto alla rovescia per una delle competizioni di corsa in quota più spettacolari nel calendario trentino, grazie ad un percorso tecnico, che ha uno sviluppo di 20 km e un dislivello di 1.700 metri. La scrupolosità del comitato organizzatore si può verificare anche in queste giornate che precedono l'evento, nelle quali si stanno mettendo in sicurezza tutti i passaggi significativi di una gara che prenderà il via da Vigolo Vattaro, a quota 675 metri, e porterà i runner ai 2.100 metri di Forcella Val Larga, ai 2.130 metri di Cima Vattaro, ai 2.150 metri del punto più alto, sul Becco di Filadonna, ed ancora a Cima Vigolana (2.145 metri) e al Becco della Ceriola (1.935 metri), prima di affrontare la lunga discesa fino al traguardo in località Caolorine.
Le iscrizioni hanno superato quota 150 e nei prossimi giorni sono attese le adesioni anche degli atleti più quotati, ricordando che nell’albo d’oro primeggiano i nomi di big quali Alex Oberbacher, Jean Baptiste Simukeka, Christian Modena, l’atleta di casa Andrea Debiasi, Michele Boscacci, Dennis Bosire Kiyaka, Stefano Gardener, Gil Pintarelli, Luigi Pomoni, quindi al femminile Martina Cumerlato, Martina Bilora, Francesca Rusconi, Francesca Pretto. È già arrivata anche la prima importante conferma ed è quella della vincitrice della passata edizione Giulia Marchesoni del team Salomon, che abita a pochi metri dalla zona di partenza e arrivo della gara, intenzionata più che mai a centrare il bis, visto anche l’eccellente stato di forma dimostrato pochi giorni fa vincendo la «DoloMyths Run Trail» della Val di Fassa.
Non mancheranno poi gli atleti che si stanno contendendo la graduatoria del circuito Trentino Mountain Cup. Dopo le prime tre tappe la classifica vede infatti in testa alla classifica femminile Vittoria Mandelli con 262 punti, seguita da Francesca Furlani con 213, da Giulia Marchesoni con 200 ed Elisa Perenzoni con 183. In campo maschile comanda Francesco Baldessari dell’Atletica Trento con 241 punti, davanti ad Alberto Laucirica Garcia del Team Karpos con 228, quindi terzo è Fabiano Roccabruna dell’Atletica Trento con 214, quarto Mattia Coser della Cauriol con 193, quinto Rainhard Pixen dell’Amateur Algundo con 177.
Le iscrizioni si formalizzano sul sito www.vigolanatherace.it fino alle ore 12 di venerdì 2 agosto, al costo di 44 euro. Sarà poi possibile iscriversi direttamente in zona partenza sabato 3 agosto, dalle ore 16 alle ore 19 durante la consegna pettorali alla cifra di 52 euro.
La notorietà de «La Vigolana The Race» si è diffusa anche in virtù di una serie di attenzioni organizzative e rivolte agli atleti, a partire dal ricco pacco gara, come sempre ricco di prodotti locali. Da evidenziare, inoltre, come ogni anno la gestione del pranzo, ma pure della colazione dalle 7,30, sia affidata all’associazione di volontariato Solidarietà Vigolana, che devolve il ricavato al supporto di progetti rivolti a gente bisognosa. Rispettando la tradizione della manifestazione, dopo le premiazioni delle ore 15, verrà dato spazio al terzo tempo, affidato alla musica e goliardia con protagonista la band «The Blurred Shadows».
Il programma di domenica 4 agosto prevede dalle 7 alle 8 la consegna dei pettorali e la chiusura delle iscrizioni, quindi alle 8.45 il briefing tecnico e alle 9 lo start della quinta edizione. L’arrivo dei primi atleti è previsto per le 11 e le premiazioni alle ore 15.