Pietro Sighel è ambassador de «La Direttissima»

La sesta edizione de «La Direttissima» ha un ambassador d’eccezione, ovvero il pattinatore su ghiaccio di short track Pietro Sighel. Il campione pinetano, che difende i colori delle Fiamme Gialle, vanta nel suo palmares ben due medaglie ai Giochi Olimpici di Pechino, nel dettaglio l’argento nella staffetta mista sui 2000 metri e un bronzo nella staffetta maschile sui 5000 metri. Pur venendo da uno sport invernale Sighel ha una particolare sensibilità nei confronti delle competizioni podistiche, visto che nella sua preparazione è sempre particolarmente attento nel creare una base atletica e molto spesso si cimenta nella corsa in quota affrontando percorsi di sola salita, come è appunto La Direttissima, sfruttando un territorio come quello Trentino che si presta particolarmente a questo tipo da training, partendo spesso da Predazzo dove ha sede il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, sezione invernale del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, del quale Pietro fa parte. Sighel però non parteciperà all’evento agonistico.
Nel palmares di Pietro Sighel ci sono anche un titolo mondiale e altre 8 medaglie alle rassegne iridate, 9 mediali ai campionati europei e due bronzi ai mondiali junior di Montreal nel 2019. Nell’ultimo inverno agli Europei di Danzica il pinetano ha conquistato la medaglia d’oro nei 500 metri, nei 1000 metri e nei 1500 metri, diventando in questo modo il primo pattinatore a conquistare tutte e tre le gare individuali nella stessa edizione della competizione continentale. Ai mondiali di Rotterdam dello stesso anno ha ottenuto invece due medaglie d'argento, nei 1000 metri e nella staffetta mista. Risultati che confermato l’alto livello tecnico e mentale raggiunto da Pietro Sighel, che guarda senza mezzi termini alle Olimpiadi italiane di Milano-Cortina 2026, dove vuole essere protagonista più che mai.

Il recordman è Davide Magnini

Il record della gara lunga, denominata K2, appartiene al forte atleta polivalente trentino Davide Magnini. Il runner di Vermiglio ha comunque voluto lanciare la sfida sui sui propri profili social a chi proverà a migliorare il suo primato cronometrico di 1h26’36” stabilito nel 2022, migliorando di 4 secondi il suo precedente record.
Al femminile, invece, il tempo da battere è quello di Stephanie Jimenez: 1h50’13”. Dando un'occhiata all'albo d'oro, nel 2017 si disputò solo la versione K1000 da Trento a Vason, con affermazioni per Henry Hofer e Michela Cozzini. Nel 2018 nella K2 si impose appunto Magnini, mentre al femminile la più veloce fu Stephanie Jimenez. Nella K1000, in versione notturna, si imposero Gil Pintarelli e Michela Cozzini. Dopo la pausa obbligata per la pandemia, nel 2021 La Direttissima è tornata in scena con vittorie del trentino Christian Modena e il bis di Stephanie Jimenez, mentre nel 2022 trionfò con il nuovo primato Davide Magnini e la piemontese Ilaria Veronese. Sempre nell'ultima edizione arrivò l'affermazione di Tarcisio Linardi nella K1000 e di Annelise Felderer nella K-Woman.


Organizzazione: gara@ladirettissima.com – www.ladirettissima.com
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it