Un altro record di partecipazione, un’altra edizione che garantirà uno splendido spot al movimento del ciclismo giovanile. Domani, sabato 31 agosto, a Borgo Valsugana prenderà il via la 26ª Coppetta d’Oro, gara per Giovanissimi che vedrà schierati ai nastri di partenza circa 1500 baby ciclisti dai 7 ai 12 anni.
Nel 2022 erano 1200, dodici mesi fa 1300, un numero ampiamente superato quest’anno, a conferma del grande fascino e dell’altrettanto grande credito di cui gode l’evento organizzato dal Veloce Club Borgo. La prima giornata di gare avrà inizio alle 10 e vedrà impegnati al mattino gli atleti delle categorie G1, G2 e G3, maschi e femmine, mentre dopo la pausa pranzo toccherà ai G4 maschili e femminili e alle G5 e G6 donne (a partire dalle 14).
Domenica primo settembre, poi, si replicherà con i G5 e G6 maschi. Il via alle gare sarà sempre alle 10 del mattino, con premiazioni finali nel primo pomeriggio. L'evento, come da tradizione, premierà il direttore sportivo della società vincitrice. Nelle ultime due edizioni hanno primeggiato i padroni di casa del Veloce Club Borgo, che andranno a caccia di uno storico tris.
Il circuito di gara, da ripetere più volte a seconda della categoria, sarà quello tradizionale e avrà uno sviluppo di 1500 metri, con start da via Gozzer e arrivo sulla pista dello stadio di Borgo Valsugana. Nel mezzo, ci sarà un suggestivo passaggio in ciclabile lungo il torrente Moggio, in leggera salita, dove i baby ciclisti sfileranno tra due ali di folla.
Nella starting list, che sfiora quota 1500, sono rappresentati quasi tutti i Comitati regionali d’Italia. Oltre ai padroni di casa del Trentino e ai vicini “cugini” dell’Alto Adige, sono presenti in forze le squadre provenienti da Veneto e Lombardia, che possono contare su un alto numero di iscritti. Ottimamente rappresentati anche Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna, così come la Toscana. In gara ci saranno pure atleti provenienti da Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania e addirittura dalla Sicilia, con una società della provincia di Messina e un’altra della provincia di Palermo.
La Coppetta d’Oro sta dunque espandendo sempre più i propri confini, confermandosi anche ideale strumento di promozione turistica per l’ambito territoriale della Valsugana, chiamata a fare da apripista alle classiche per Esordienti e Allievi del weekend successivo. Sabato 7 settembre ci saranno la Coppa Rosa per Allieve e la Coppa di Sera per Esordienti, maschili e femminili, mentre domenica 8 settembre toccherà alla Coppa d’Oro per Allievi, una delle corse di cartello delle due ruote giovanili.