È tutto pronto per la sesta edizione de «La Direttissima» di Trento e Monte Bondone, che scatterà ufficialmente domani pomeriggio (sabato 31 settembre) con la versione K-Kids che avrà come palcoscenico le vie del centro storico di Trento, con partenza e arrivo in piazza Duomo. La sfida senza esasperazioni cronometriche si svolgerà alle ore 16 e sarà riservata a bambini e ragazzi fino ai 13 anni di età, con le iscrizioni che si potranno formalizzare direttamente in zona start ad iniziare dalle 13. Imperdibile la merenda e il ricco pacco gara.
E sempre da piazza Duomo domenica mattina (ore 9) con partenza contemporanea scatteranno le altre quattro gare previste, lungo il sentiero tracciato ai tempi della Prima Guerra Mondiale per collegare la città di Trento con la sua montagna, il Monte Bondone, con iscrizioni anche in questo caso ancora aperte fino alle 8,00 del 1° settembre.
I partecipanti, che hanno superato ampiamente quota 120, potranno scegliere fra un poker di sfide, adatte a tutti i palati e a tutte le capacità. Il format più attraente è senza dubbio la K1000 Woman, una corsa verticale dedicata esclusivamente al pubblico femminile, che ha uno sviluppo di 9,6 km e 1.456 metri di dislivello, compresi fra la città di Trento e località Vason sul Monte Bondone. Confermata la sfida regina K2, ovvero il vertical che ogni corridore sogna, con partenza nel cuore della città e arrivo a Cima Palon, affrontando 12,7 km di sviluppo e 2.053 metri di dislivello. Si tratta della gara tecnicamente più interessante, dove resiste ad ogni attacco il record stabilito dal polivalente atleta vermigliano Davide Magnini, ovvero il suo 1h26’36”, ma ha pure una versione femminile. Arrivo invece a Vason per la K1000, su 1.456 metri di dislivello e con 9,6 km di tracciato.
Fra gli iscritti anche i promettenti atleti della nazionale italiana juniores di sci di fondo, allenati dal tecnico fiemmese Stefano Corradini, che hanno chiesto di poter indossare il pettorale per affrontare una gara con ritmi alti, anche come momento di preparazione in vista delle prossime competizioni di skiroll e sci fondo estivo, utilizzando le altitudine del Monte Bondone anche come prezioso momento di ossigenazione oltreché di carico. Si tratta di giovani atleti dal futuro ambizioso che sono tesserati per i Gruppi sportivi Fiamme Gialle, Giamme Oro, Carabinieri ed Esercito, che hanno come focus le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Mentre a Parigi si stanno svolgendo le Paralimpiadi con ottimi risultati per i colori azzurri, anche «La Direttissima» ha un suo momento «special», visto che sarà in gara anche Alessandro Colombo, un atleta amputato ad una gamba dopo un incidente stradale, che annovera fra i propri successi il record all’Everesting Challenge del 7 aprile scorso, la sfida che prende il nome dagli 8.848 metri di altitudine della montagna più alta della terra, che Alessandro ha completato affrontando 14 volte l’ascesa sul monte di Mezzocorona. L'evento del Monte Bondone ha sempre dimostrato una particolare sensibilità nei confronti del mondo paralimpico, tant'è che nell'edizione del 2022 partecipò l'atleta Moreno Pesce, autore di tante sfide estreme e in montagna.
Da evidenziare poi come il pacco gara riservato a tutti i partecipanti si presenti particolarmente ricco di contenuti, oltre ai premi speciali che andranno ai vincitori della K2, ovvero 2 stuoie antalgiche (dispositivi medici per il recupero muscolare) per un valore commerciale di 2000 euro ciascuna messo in palio da Syrio Trento. In sorteggio poi anche cinque soggiorni settimanali nella località balneare di San Andrés (Tenerife), offerta da Surf to live. Nel pacco gara ogni concorrente troverà prodotti tipici delle aziende sostenitrici, come Pastificio Felicetti, Melinda, Enervit Salumeria Belli, Birrificio Rethia di Vezzano, Piccoli Frutti Sant’Orsola, Ferrari Spumanti, Distilleria Marzadro, nonché un gadget del marchio i-exe.
L’evento è organizzato, come nelle precedenti edizioni, dallo Sci club Monte Bondone, unica società sportiva della montagna di Trento con sede a Vason, che curerà nel dettaglio anche il post evento, il tradizionale pasta party, musica e premiazioni previste presso la piazza della Chiesa padre Riccardo Cetto a Vason. Il tutto grazie al prezioso patrocinio del Comune di Trento, di Trento Funivie, dell'Associazione Operatori Monte Bondone, del Coni provinciale e dall’Associazione Azzurri Olimpici d’Italia del Trentino.
Per informazione e iscrizioni è tutto ben illustrato sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo www.ladirettissima.com.
«La Direttissima» è un evento che vuole crescere e diventare un festival della corsa in quota con baricentro sulla città di Trento e che potrà contare su un’interessante copertura mediatica. A partire da uno speciale previsto su Sky Sport 24 e nel programma di sport outdoor Icarus.