È tutto pronto a Sarnonico per la tredicesima edizione della «Ciaminada Nonesa», in programma domenica 1° settembre con un’interessante doppia validità. L’evento, organizzato dallo Sci club Fondisti Alta Val di Non che è affiliato al Csi Trento, in primis avrà l’onore di decretare i nuovi campioni regionali degli enti di promozione sportiva ma sarà anche l’unica tappa trentina della popolarissimo circuito «Stadt und Dorfläufe», organizzato dal Verband der Sportvereine Südtirols (VSS), che si articola in nove tappe, sei delle quali sono già andate in archivio. Quella nonesa è il terz’ultimo appuntamento e sarà seguito da quelle di Lasa e di Glorenza, che chiuderanno il ricco programma del 2024.
Domenica dalle 11 in poi su percorsi con distanze differenti a seconda della categoria sono attesi oltre 320 partecipanti. I primi ad iniziare saranno i mini cuccioli (nati fra il 20019 e il 2017), per chiudere nel primo pomeriggio con la gara degli adulti nella quale si mescolano Junior, Senior e le numerose categorie Master, dopo aver visto sfilare Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi.
Nel dettaglio i tracciati variano dai 200 metri di lunghezza per i bambini più piccoli ai 5,3 chilometri sui quali sfidano i più grandi. Una formula diversa dalla mezza maratona proposta fino al 2018 (e alla disfida sui 10 chilometri del 2019) dal comitato organizzatore guidato da Gianpaolo Franchi, ma che ha trovato apprezzamento fra i runner. Lo scorso anno a primeggiare nella classifica assoluta furono Matthias Agethle e Lisa Leuprecht, mentre nel 2022 a trionfare furono Ludovico Palmieri e Sandra Sparer.
L’evento andrà in scena grazie al prezioso apporto del Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento B.I.M. dell'Adige e come da tradizione, ad ogni concorrente verrà offerta in omaggio la tshirt dell’edizione 2024.