Si avvicina l’appuntamento con la sesta edizione della Latemar Mountain Race e cominciano ad arrivare le prime iscrizioni d’élite alla gara organizzata dalla Cornacci di Tesero, che domenica 15 settembre porterà ancora una volta gli specialisti e gli amanti della corsa in montagna a confrontarsi sulle creste dolomitiche della Val di Fiemme. Partenza (alle ore 9) e arrivo saranno a Pampeago, con due tracciati di gara: quello classico di 25 chilometri e 1680 metri di dislivello positivo, al quale per il terzo anno consecutivo verrà affiancata la «trail experience», che avrà uno sviluppo di 15 chilometri e presenterà un dislivello di 730 metri.
Nei giorni scorsi hanno confermato la propria presenza i primi big. Sarà al via il forte portacolori del Team La Sportiva Alex Oberbacher, che punta a migliorare il terzo posto dello scorso anno, quando l’altoatesino non visse la sua miglior giornata. Assieme a lui, ci saranno anche l'alfiere team Telekom Tobias Geiser, l'altro runner del Team La Sportiva Simone Costa e il trentino del Team Salomon Christian Modena, mentre al femminile, oltre alla vincitrice della passata edizione Cristiana Follador, tornerà dopo un anno d’assenza la forte trentina Giulia Marchesoni (Us Carisolo), che punta a bissare la vittoria conseguita nel 2022 in Val di Fiemme.
Non solo, perché Marchesoni avrà un doppio obiettivo alla Latemar Mountain Race, penultima delle sei tappe del circuito Trentino Mountain Cup e dunque chiamata ad assegnare punti importanti ai fini delle classifiche. La runner tesserata per l’Unione Sportiva Carisolo, reduce dal successo conquistato domenica scorsa alla «Vigolana The Race», guida la graduatoria della challenge con 300 punti all’attivo, seguita a quota 262 da Vittoria Mandelli, con Elisa Perenzoni terza a 243. La lotta è ancora più serrata al maschile, con Francesco Baldessari dell’Atletica Trento attualmente al comando della graduatoria con 306 punti, tallonato da Alberto Laucirica Garcia (300) e da Fabiano Roccabruna (280).
Nei prossimi giorni sono attese le iscrizioni di altri atleti di peso del panorama della corsa in montagna, ma la gara fiemmese rappresenta un’occasione e un’esperienza da vivere per tutti gli appassionati, non solo per coloro che andranno a caccia del risultato.
Per quanti si iscriveranno entro il 10 settembre, consultando la sezione dedicata sul sito della gara www.latemarun.com, ci sarà la possibilità di usufruire della quota agevolata di 25 euro per la «trail experience» e di 35 euro per la Latemar Mountain Race. Le quote saliranno a 30 e 40 euro nei giorni dall’11 al 13 settembre, mentre quanti vorranno iscriversi direttamente in loco (sabato 14 settembre dalle 14 alle 18 e domenica 15 mattina dalle 7 alle 8.30) dovranno versare rispettivamente 40 e 50 euro. La quota d’iscrizione è comprensiva di chip usa e getta per la rilevazione cronometrica, pacco gara, parcheggio gratuito nelle vicinanze della zona di partenza e arrivo, assistenza medica, ristori lungo i percorsi, buono pasto per il pranzo post gara, diploma di partecipazione e foto scaricabili online gratuitamente.
A proposito di ristori (sei quelli predisposti lungo il percorso), gli atleti dovranno essere minuti di bicchiere personale o altro contenitore adatto all’uso, da riempire con i distributori d’acqua, sali minerali e Cola Cola che troveranno nei vari punti di ristoro, dove, nell’ottica dell’ecosostenibilità dell’evento, non saranno disponibili bicchieri in plastica.