Anche nella stagione 2024-2025 l’Hockey Club Piné sarà impegnato su più fronti. La prima squadra cercherà ancora una volta di primeggiare nella IHL Division 1, mentre il settore giovanile sarà focalizzato sui campionati Under 12, Under 10 e Under 8. Un’attività capillare, che richiede una struttura societaria ramificata, risorse economiche adeguate e tanto entusiasmo. Ma soprattutto necessita di un impianto sportivo in grado di ospitare allenamenti e partite ed è proprio questo aspetto a rendere davvero complesso lo svolgimento dell’attività e ad addensare nubi scure sul presente e sul futuro.
Come noto la nostra “casa”, ovvero l’Ice Rink Piné, struttura inaugurata nel 1985 e per decenni teatro di competizioni nazionali e internazionali, è da tempo sotto i riflettori dei media, non solo perché sarà interessata da importanti ed inderogabili lavori di ammodernamento, ma anche perché i loro tempi rimangono del tutto incerti. Un’indeterminatezza che impedisce alle società sportive dell’altopiano di programmare la propria attività nel breve e nel medio periodo. Animati da entusiasmo e determinazione, da mesi cerchiamo di ottenere risposte certe da chi s’è preso carico di finanziare a commissionare l’opera, ma ad oggi non ne abbiamo ricevuta alcuna.
Abbiamo fatto rete con altri hockey club, abbiamo unito tutte le nostre risorse e, grazie alla collaborazione e al sostegno della Cassa Rurale dell’Alta Valsugana, in agosto abbiamo acquistato una piccola pista in ghiaccio sintetico. Con questa soluzione le categorie giovanili potranno continuare ad allenarsi sul territorio vicino a casa, mentre la squadra senior potrà avere a disposizione una piastra molto tecnica per allenamenti specifici da condurre in parallelo a quelli canonici ospitati da altre strutture della nostra regione, che utilizzeremo con dispendio di tempo e di energie a causa degli spostamenti che richiedono.
Di fatto per l’Hockey Club Piné e per i suoi 80 atleti l’intera stagione sportiva alle porte dovrà essere gestita giorno dopo giorno mettendo in campo tutto lo spirito di adattamento di cui siamo capaci, l’unica via percorribile per scongiurare il rischio di abbassare la serranda dopo 30 anni di impegno. La nostra associazione ha mostrato a più riprese di saper reagire con determinazione ai momenti più difficili e di saper cogliere le opportunità di cambiamento. Abbiamo messo in concorrenza svariate soluzioni per poter continuare a fare quello che più ci piace, ovvero praticare l’hockey, alla ricerca di un progetto sostenibile per il nostro modesto bilancio, ma da soli non ce la possiamo fare, per questo chiediamo risposte chiare a chi si occupa dei lavori di ristrutturazione dell’Ice Rink.
Per cercare di contenere i disagi, la prima squadra, guidata dal nuovo allenatore Roberto Bortot, giocherà in trasferta tutte e cinque le partite del girone di andata, in casa, ovvero fra Trento, Pergine ed Egna, le ultime cinque. Le squadre giovanili affronteranno invece i campionati Under 8, Under 10, Under 12 e il campionato promozionale Junior, negli impianti regionali che si presteranno ad ospitarle.
Da ricordare, infine, che domenica prossima (15 settembre) alle ore 17, in collaborazione con il Bar Spiaggia di Baselga di Piné che la ospiterà, avrà luogo la consueta cerimonia di presentazione di squadre e allenatori, un’incontro che si chiuderà con un rinfresco e con la musica.