Cambio di programma causa meteo per la prima edizione dei Campionati Mondiali UCI di Enduro e E-enduro di mountain bike della storia, che andranno in scena a Canazei, in Val di Fassa.
L'Unione Ciclistica Internazionale in stretta collaborazione con WBD Sports, il Comitato Organizzatore trentino e le autorità locali, hanno infatti deciso di far slittare di un giorno il programma dell’evento a seguito della perturbazione e del fronte freddo previsto per le giornate di giovedì e venerdì. Una scelta, come ha precisato il presidente dello staff fassano William Basilico, necessaria per garantire la sicurezza degli atleti e per consentire al pubblico di gustarsi in tranquillità le prestazioni dei biker presenti, ovvero i migliori 150 al mondo selezionati dalle rispettive federazioni, in rappresentanza di oltre 20 nazioni.
Il nuovo format prevede dunque alle 20,30 di venerdì 13 settembre da via Roma a piazza Marconi a Canazei la cerimonia di apertura con la parata degli atleti delle nazionali. Nella giornata del sabato (dalle ore 8,30) spazio alle prove libere e domenica 15 settembre dalle 8,30 alle 17,00 le sfide al maschile e femminile di enduro ed E-Enduro, con premiazioni a seguire.
Sarà dunque la prima volta che la maglia iridata di Campione del Mondo UCI verrà assegnata per questo format, che ha debuttato nella Coppa del Mondo UCI nel 2023. A rappresentare l’Italia ci saranno il promettente romagnolo Mirco Vendemmia, l’altoatesina di San Lorenzo di Sebato Nadine Ellecosta e il ligure Tommaso Francardo. Nella gara riservata ai mezzi “elettrici”, invece, ci saranno l’esperta Alia Marcellini (plurititolata nel downhill a livello nazionale e argento europeo nel 2017) e Andrea Garibbo.
E nei giorni scorsi, come da rigido protocollo, l’UCI ha ufficializzato i due tracciati di gara, che si snodano su tre versanti della Val di Fassa: il Passo Pordoi, Passo Sella e la zona del Ciampac, tutti raggiungibili facilmente dal pubblico a piedi dall’area paddock o tramite i veloci impianti di risalita Fassa Lift.
I presenti potranno ritirare, presso il Centro Informazioni Evento situato di fronte al palco, la brochure e la mappa del percorso con tutte le info utili per godere al meglio dello spettacolo e non perdere nemmeno un'istante della gara. Sul sito ufficiale dell'evento invece è possibile consultare la Mappa Spettatori e seguire l'andamento della competizione o la lotta per il titolo in tempo reale a questo link: https://events.fassabike.com/follow-the-race/.
Il percorso Enduro prevede 5 prove speciali su 42,4 km totali, con 1.200 metri di dislivello pedalato e ben 2.800 metri di discesa. Le prove più importanti, Titans, Infinity SE e TuttiFrutti, coprono l'80% del tracciato e saranno le più impegnative e decisive ai fini del risultato. Le due prove più corte, ma non meno intense, sono Gluhwein e Ciasates. Quest’ultima concluderà la sfida, con un finale spettacolare in quanto sarà interamente trasmessa in diretta sul maxischermo nella zona arrivo, e prima della partenza ci sarà un riordino dei concorrenti per rendere lo spettacolo ancora più avvincente! Il più veloce fino a quel momento partirà per ultimo, e il leader temporaneo siederà su una Hot Seat speciale davanti al pubblico.
Per l'E-enduro, i partecipanti affronteranno invece 9 prove speciali suddivise in due loop, per un totale di 52,8 km e 3.439 m di discesa con momento di ricarica batterie in paddock a Canazei a cavallo tra un loop e l’altro. Oltre alle discese condivise con l’Enduro, ci saranno due Power Stage inedite, Bridge 72 e Becherle, che, nonostante siano brevi e prevalentemente in salita, sono altamente tecniche e per questo spettacolari e decisamente cruciali per la classifica!
Novità in ambito green e sostenibilità per questi Campionati del Mondo riguardano l’utilizzo di una fettuccia speciale a basso contenuto di plastica (circa il 60% in meno rispetto alle tradizionali) e con stampa ad acqua per un risparmio certificato di anidride carbonica pari a 475 kg.