Weekend all’insegna della mountain bike downhill a Commezzadura, in Val di Sole, dove domenica 22 settembre sono stati eletti i nuovi campioni trentini della specialità, in occasione della gara valevole come sesta e ultima prova del circuito di Coppa Italia.
La gara è andata in scena su un percorso con un dislivello di 361 metri, disegnato sulle piste di Coppa del Mondo Black Snake e Wild Grizzily, con parti tecniche con radici e sassi alternate a zone più scorrevoli su fondo veloce, a precedere il finale con una passerella e la “Curva Samhill”.
Il torbolano Patrick Venturi, tesserato per il team Bmt Valsassina, è stato tra i protagonisti nella categoria regina, la élite maschile: il sesto posto assoluto, a 9”655 dal vincitore Davide Cappello (affiancato sul podio dagli altri due azzurri Davide Palazzari e Loris Revelli), gli ha garantito la maglia porpora di campione provinciale.
Tra gli juniores, invece, ha raccolto applausi il portacolori della Trentino Dh Racing Francesco Beber, secondo di categoria a 4”877 dal vincitore Lorenzo Mascherini (After Scull). Oltre alla soddisfazione di aver conquistato un posto sul podio, anche per Beber c’è stata la gioia per la conquista del titolo di campione trentino.
Medesimo piazzamento e medesimo traguardo raggiunto per l’atleta di casa Aaron Angeli (Centro Bike Val di Sole), secondo di categoria ad appena 7 decimi da Jacopo Rista (Tribe Hot Bikes) e migliore dei trentini, mentre nella categoria Allievi titolo e maglia sono andati all’alfiere della Polisportiva Oltrefersina Tommaso Stenico, ottavo nella prova che ha incoronato vincitore Gregorio Arnoul (Giant-Bike Center).
Assegnati i titoli provinciali anche per le categorie Amatori: due le maglie porpora assegnate, finite sulle spalle dei biker della Trentino Dh Racing Luca Muscolino (categoria M5) e Giuliana Gollini (categoria W5).
Élite maschile: Patrick Venturi (Bmt Valsassina)
Junior maschile: Francesco Beber (Trentino Dh Racing)
Allievi: Tommaso Stenico (Polisportiva Oltrefersina)
Esordienti: Aaron Angeli (Centro Bike Val di Sole)
Amatori maschile (M5): Luca Muscolino (Trentino Dh Racing)
Amatori femminile (W5): Giuliana Gollini (Trentino Dh Racing)