«La 30 Trentina» verso l'edizione numero 13
Un fiume colorato di runner domenica al via

Ha già superato quota mille l’elenco degli iscritti alla 13ª edizione de «La 30 Trentina», in programma domenica prossima. Sarà dunque ancora una volta un vero e proprio fiume, composto da canotte e magliette di ogni colore, ad animare la popolare gara podistica, riversandosi lungo il percorso di 30,3 chilometri a partire dalle ore 10, quando sarà dato lo start da via Vittorio Emanuele a Levico Terme. Accanto a centinaia di bisonti, provenienti a tutte le regioni italiane, ci saranno naturalmente anche gli specialisti della disciplina, che punteranno al podio o ad un tempo di rilievo. Affascinante il percorso sul quale spenderanno le proprie energie, un anello che lambisce le rive dei laghi di Levico e Caldonazzo, con passaggi attraverso i centri abitati, sulle spiagge, sulla ciclabile, sulle passerelle, in mezzo ai frutteti e alla fine anche nel bosco prima di essere accolti dal Parco Segantini della cittadina termale, dove scatterà la festa con il ristoro, gli stand e tanta musica in una giornata che annuncia soleggiata.
Fra i big che si sono già garantiti un pettorale ci sono il keniano Dennis Bosire Kiyaka, classe 1990, terzo nel 2021, l’altoatesino Markus Ploner, vincitore nell’edizione speciale del 2020, Hannes Rungger, Peter Lanziner, Matteo Vecchietti, Daniele Di Ceglie, Davide Cristini, Roberto Graziotto e Alessio Passera, solo per citare alcuni nomi di una lista che comunque si allungherà nei prossimi giorni, soprattutto per quanto concerne i runner da podio. In campo femminile spiccano le presenze della keniana Emily Chepkemoi Cheroben, classe 1993, che se la dovrà vedere con Anna Zilio, vincitrice nel 2019, Laura Brenna, terza nel 2021, Futura Ceschi, Daniela Campolongo, Eva Grisoni e altre specialiste che si aggiungeranno. C’è tempo fino alla vigilia della gara per entrare a far parte di questo elenco: utilizzando la piattaforma Avaibooksports fino a venerdì, mentre l’ultimo giorno utile, sabato 28, sarà necessario presentarsi di persona al PalaLevico. Interessante, come sempre, il pacco gara, che conterrà pasta Felicetti, mele La Trentina, un integratore Etichs, birra Forst, prodotti Lenis, succhi di frutta Bibio, formaggi Monti Trentini, acqua Pejo e prodotti Dr Schar. Splendida, come sempre, l'originale medaglia che sarà consegnata ad ogni finisher.
Il tracciato, dopo essere uscito da Levico Terme, toccherà dapprima il lido, poi si snoderà verso Caldonazzo, attraversando campi coltivati e frutteti, verso Lago omonimo fino a San Cristoforo, toccando Calceranica e Valcanover, seguendo per lunghi tratti la suggestiva pista ciclabile affacciata sulle acque. Superato l’abitato di Pergine Valsugana, i runner saliranno verso gli Assizzi, affrontando così la parte più dura del percorso, per poi scendere a capofitto verso la riva settentrionale del Lago di Levico e lanciarsi verso il traguardo, percorrendo il sentiero dei pescatori.
Come noto alla gara, che l'anno scorso fu vinta dal piemontese Gianluca Ferrato e dalla vicentina Marta Fabris, si potrà prendere parte anche in coppia, per dividersi a metà i 30,7 chilometri da coprire, iscrivendosi alla «Duo Half»: la prima frazione più pianeggiante di 16,4 km sarà seguita da una seconda più muscolare di 14,3 km, con passaggio del testimone in località Valcanover, a fianco del Lago di Caldonazzo.
Nel programma non poteva mancare la Camminata per la Vita, una passeggiata su un percorso di 9 chilometri intorno al Lago di Levico, proposta in collaborazione con l’associazione Centro Aiuti per l’Etiopia, alla quale ci si iscrive prima della partenza, versando una quota che verrà interamente devoluta alla costruzione di una scuola materna a Shone.


Asd Non Solo Running: 338.4784123 | info@latrentatrentina.com | www.latrentatrentina.com
PegasoMedia: 348.0613477 | ufficistampa@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it