Un evento con una duplice validità e un significato speciale. La due giorni di skiroll, che chiude il calendario nazionale 2024, assegnerà gli ultimi punti della Coppa Italia, e allo stesso tempo la sfida up hill mass start a tecnica classica di domenica, con arrivo sul Monte Bondone, avrà il compito di laureare i nuovi campioni italiani di categoria. La manifestazione in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre avrà una titolazione particolare, visto che sarà dedicata a Bernardo Trabalzini, per 40 anni anima del Comitato organizzatore del Team Futura, che era improvvisamente scomparso lo scorso marzo.
I dettagli sono stati illustrati durante la conferenza stampa organizzata presso Sala Rusconi nella sede del Coni Trento dal presidente del sodalizio organizzatore Andrea Buttaboni, assieme al main sponsor Enrico Coser di Grafice Futura, con la presenza dell’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, di Don Daniele Laghi di Coni Trento e Tiziano Mellarini, presidente di Fisi Trentino. Ad illustrare il roster dei protagonisti in gara ci ha invece pensato il responsabile tecnico del Comitato Trentino di skiroll Alessio Berlanda e il direttore tecnico del Team Futura Silvano Berlanda.
L’edizione 2024 della Trento – Monte Bondone Roll avrà validità come 17ª e 18ª prova di Coppa Italia di tutte le categorie, dai giovanissimi ai children, dai giovani ai senior, senza dimenticare i master. Tutti a caccia della vittoria e di punti preziosi per la classifica generale, ma anche per vincere il titolo italiano 2024 nella gara mass start up hill a tecnica classica della domenica.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, nella graduatoria senior comandano il veneto Riccardo Lorenzo Masiero, già vincitore sul traguardo di Vason, e Riccardo Munari, separati da 300 punti, mentre la battaglia in campo femminile è decisamente più interessante, considerando che le prime due in classifica, ovvero Maria Invernizzi e Lisa Bolzan, sono separate da soli 104 punti.
Particolarmente sentite anche le sfide delle categorie giovanili, con Chiara Agostinetto del Valdobbiadene che dovrà guardarsi da Elisabetta Bernardi nella under 20 e Francesco Chiarada, che ha in Mario Danut Arhire l'avversario più ostico fra i pari età. Nella under 18 Maria Invernizzi vanta 155 punti di vantaggio sulla trentina Noemi Parisi, mentre in campo maschile c'è uan sfida in famiglia per il titolo fra i due trentini del Team Made 2 Win di Volano Simone Facchinelli e Davide Piccinini. Nella under 16 in testa alla provvisoria troviamo Giulia Semproni del Subiaco e Federico Sartori del Ledrense, mentre nella under 14 il miglior punteggio attuale è di Adele Andreolli del Made 2 Win e di Marco Colombi del Primaluna.
Si annuncia particolarmente spettacolare la sfida sprint di sabato pomeriggio, nella quale c’è già un favorito annunciato, ovvero il tre volte campione del mondo Emanuele Becchis, piemontese di Boves, che nelle sprint di Trento ha vinto in ben undici occasioni ed è più che mai intenzionato a lasciare il segno anche quest’anno. Cercherà di impensierirlo l’esperto atleta di casa Alessio Berlanda, ma attenzione anche al rendenese del Carisolo Michele Valerio e al giovane Giovanni Lorenzetti, atleta di Pinzolo tesserato con il Team Futura White Fox.
Nell'appuntamento tricolore in salita di domenica si ripropone l'entusiasmante e interminabile sfida fra i due esperti atleti regionali, il fiemmese Tommaso Dellagiacoma del Team Internorm Alpenplus Trentino e il bolzanino Matteo Tanel del Team Robinson Trentino, intenzionati più che mai a lasciare il segno anche sulle verticalità dell'Alpe di Trento.
Il programma prevede la partenza delle gare sprint alle ore 15 di sabato 7 ottobre, con in campo le categorie giovanissimi e children, oltre ai giovani, senior e master, sulla distanza di 150 metri a tecnica libera. Domenica mattina, invece, si svolgeranno le sfide su varia distanza con partenza mass start a tecnica classica. L’arrivo sarà collocato in località Vason, mentre le partenze saranno a valle. Alle 10 toccherà agli under 10 sulla distanza dei 1.000 metri, alle 10.05 gli under 12 sui 2000 metri, alle 10.10 gli under 14, che affronteranno 3 km. Le categorie under 16, quindi giovani, senior e master femminili, partiranno dalle 10.20 da località Vaneze, cimentandosi su un tracciato di 5.500 metri, mentre alle 10.30 è previsto il via della sfida più attesa per giovani, senior e master maschile da Candriai a Vason, sulla distanza dei 9 km.