La denominazione evoca l’universo della montagna, la formula (a coppie) esalta la cooperazione fra le persone, tipica di chi vive e opera nella natura, e l’esperienza è quanto mai autentica dato che si colloca nella zona dei pozzi glaciali di Vezzano. La competizione podistica «Sentiero 618» è un evento unico e caratteristico nel calendario sportivo locale, che si riproporrà agli appassionati di running domenica 27 ottobre.
La manifestazione è stata presentata ieri presso il negozio Magnitudo di via Maccani a Trento, ed ha coinvolto il presidente del Gs Fraveggio Mauro Bressan, assiema al suo vice Paolo Tonelli, che hanno illustrato modalità e novità dell’edizione numero 11.
La novità di questa edizione è l’istituzione di una categoria dedicata ai tesserati Sat, con relativi premi speciali messi a disposizione della sezione Valle dei Laghi. Riconfermato poi il premio Magnitudo per chi ritoccherà i record di categoria, che appartengono alla coppia Bertagnolli-Giovanetti nella under 100 femminile con il tempo di 1h26’34”, quindi degli specialisti della corsa in montagna Vender e Filosi nella stessa categoria con la prestazione di 1h11’53”, mentre nella categoria mista il primato è di Baldessari-Perco con il tempo di 1h22’41”. Nelle due categorie over 100 al femminile Thaler-Huber detengono il record con 1h33’03”, quindi al maschile Meloni e Torresani con 1h17’40”. Inoltre chi stabilirà il miglior tempo maschile e femminile potrà godere dell’iscrizione omaggio al Tourlaghi 2025, la corsa a tappe del prossimo giugno, organizzata sempre dal Gs Fraveggio.
A dieci giorni dallo start sono oltre 120 gli iscritti, poi suddivisi in coppie. Fra di loro atleti di ottimo livello come la campionessa mondiale di skyrunning Giulia Marchesoni, l’ex pistard Emilio Perco, ed ancora il vincitore dello scorso anno (in coppia con Tom Arent Van de Plassche) Jacopo Troiano, il moriano Christian Modena, Simone Costa, il forte skialper solandro Alex Rigo ed Alessia Scalini. È invece ancora da confermare la presenza di Luna Giovanetti, sempre affezionata per motivi famigliari a questo evento e vincitrice della Tourlaghi lo scorso giugno.
Il teatro di gara del «Sentiero 618» sarà il tradizionale percorso proposto nelle precedenti nove edizioni, di 8,3 km di sviluppo e 480 metri di dislivello, lungo l’omonimo tracciato Sat, toccando anche la zona geologica Antonio Stoppani, con partenza e arrivo nella piazza principale di Vezzano, dove è prevista pure la zona cambio.
Il programma di domenica 27 ottobre prevede ritrovo e ritiro pettorali dalle ore 8 presso il polo scolastico di Vezzano, quindi alle 9,30 la partenza in piazza di Vezzano. Dopo l’arrivo è in programma il pranzo presso il polo scolastico di Vezzano, quindi alle 14 le premiazioni.
Le iscrizioni sono aperte sino a sabato 26 ottobre in modalità on line, collegandosi alla relativa sezione nel sito www.gsfraveggio.it, oppure al mattino prima dello start in zona palestra di Vezzano. Sono attese in gara, in linea con i numeri delle ultime edizioni, circa 100 coppie per un totale di 200 partecipanti, che saranno suddivisi nelle categorie maschile e femminile, under 100 e over 100, e in quella mista.
L'evento organizzato dal Gruppo sportivo Fraveggio, con il patrocinio del Comune di Vallelaghi e la collaborazione della SAT sezione Valle dei Laghi, può prendere forma grazie al prezioso apporto del negozio Magnitudo, nella nuova sede di via Maccani a Trento, del birrificio Rethia, di Silvestri Pallets, di Trento Casa e della cooperativa mele La Trentina, oltre a quello degli innumerevoli volontari.