Le prime due edizioni dell’Adamello Ski Raid si erano disputate nella formula delle cordate di tre atleti, rispettando la tradizione e lo spirito puro della disciplina dello sci alpinismo che prevedeva appunto le gare con squadre formate da tre componenti. Nel 2006 si imposero il valtellinese Guido Giacomelli assieme al trentino Mirco Mezzanotte e all’altoatesino Hans Joerg Lünger, mentre in campo femminile le due trentine Roberta Secco e Orietta Calliari, con la sudtirolese Astrid Renzler.
Rispettando la biennalità, una priorità che il Comitato Organizzatore si era prefissato sin dall’inizio di questa esperienza, l’Adamello Ski Raid è tornato nel 2008 quando si imposero Martin Riz, Dennis Trento ed Alain Seletto, mentre in campo femminile dominarono Roberta Pedranzini con l’inseparabile compagna Francesca Martinelli e Gloriana Pellissier.
Lo sviluppo della disciplina e la variazione dei regolamenti di gara hanno poi orientato gli organizzatori a proporre la formula della sfida a coppie a partire dall’edizione 2011, quando si impose ancora Guido Giacomelli assieme al conterraneo Lorenzo Holzknecht, e la coppia franco-spagnola composta da Mireia Mirò e Laetitia Roux. Le stesse si ripeterono nel 2013, mentre in campo maschile salirono per la prima volta sul gradino più alto del podio i due francesi William Bon Mardion e Mathèo Jacquemod.