Un’ultima, meritata passerella per gli atleti, per i loro direttori sportivi e famigliari, per gli sponsor e per i tutti i volontari e collaboratori che hanno pedalato assieme per un’intera stagione. Il Club Ciclistico Forti e Veloci ha radunato la sua grande famiglia domenica 20 ottobre alla Casa della Musica di Calavino, per chiudere in festa un’annata ricca di soddisfazioni e vittorie. È stata l’occasione per ripercorrere l’intensa attività svolta dal club presieduto da Alessandro Groff, affiancato dal suo predecessore (ora presidente onorario) Fulvio Valle, alla presenza anche dell’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, del consigliere provinciale Eleonora Angeli e del presidente della Lilt di Trento Mario Cristofolini, con cui il Cc Forti e Veloci ha stretto una importante collaborazione, in primis grazie alla Pedalata di Solidarietà che ha aperto la stagione 2024. In chiusura, Cristofolini ha portato il suo messaggio volto alla promozione di uno stile di vita sano, che non può che caratterizzare l’attività di un sodalizio che opera nel settore dello sport giovanile, del ciclismo in questo caso.
Non sono mancati i ringraziamenti per gli sponsor, su tutti Rotohoblaas e Dao Conad, la prima rappresentata alla festa rossoblù da Elia Veronesi e da Francesca Caset, la seconda da Silvia Maurina, che hanno espresso la loro personale soddisfazione per l’operato della società e per averne sostenuto l’attività, volta alla crescita sportiva e umana dei giovani. Non poteva mancare, inoltre, il tifoso numero uno del club, Davide Pedri, immancabile sui cambi di gara la domenica. È stato proprio lui a scandire i nomi di tutti i ragazzi e dei collaboratori del Cc Forti e Veloci, chiamati uno ad uno dal presidente Alessandro Groff a ricevere un piccolo ma significativo segno per l’impegno profuso nel corso di tutta l’annata.
Sono stati loro a prendersi meritatamente le luci dei riflettori, al termine di una stagione che, dopo un 2023 da record, è stata altrettanto memorabile. Il 2024 è stato l’anno dell’allievo Brandon Fedrizzi, che ha inanellato ben 23 vittorie, laureandosi campione italiano under 16 e portando poi sul gradino più alto del podio il proprio direttore sportivo Claudio Caldonazzi alla prestigiosa Coppa d’Oro di Borgo Valsugana, vinta per la seconda volta consecutiva dal Cc Forti e Veloci (nel settembre 2023 a trionfare fu Alessio Magagnotti). Fedrizzi, a tal proposito, ha voluto omaggiare il proprio ds con una foto celebrativa del successo conseguito alla Coppa d’Oro: un “grazie” prima di intraprendere la nuova avventura nella categoria juniores, con un’altra maglia.
Ci sono stati applausi per tutti: per Fedrizzi e tutti gli Allievi diretti in ammiraglia da Claudio Caldonazzi, per i Giovanissimi guidati dal direttore sportivo Christian Finotelli e dai suoi collaboratori Samuele Marcantoni e Alessio Falvo, per gli Esordienti allenati da Luca Prada e dalla sua fidata spalla Lorenzo Roccabruna, con una menzione particolare per il "primo anno" Nicolò Trainotti (13 vittorie per lui nel 2024 e bronzo agli Italiani su strada) e per il "secondo anno" Giacomo Carlin, pure lui plurivittorioso e medaglia di bronzo nella madison ai campionati italiani di ciclismo su pista in coppia con Erik Magagnotti. Un successo che, però, è di squadra, aspetto che la società ha sempre cercato di valorizzare, nell’ottica della crescita dell’intero gruppo e di un lavoro che, tanto nello sport quanto nella vita di tutti i giorni, deve essere quanto più possibile corale e d’insieme per raccogliere reciproche soddisfazioni, condivise e da condividere assieme all’intero gruppo.
È stata l’occasione per ripercorrere anche l’attività organizzativa del club, che nel 2023 ha proposto la già citata Pedalata di Solidarietà in favore della Lilt e due weekend di gara, con le corse per Giovanissimi, Esordienti e Allievi andate in scena ad Aldeno e Romagnano a giugno, a precedere il 1° Memorial Marcello Osler, con arrivo a Canezza di Pergine Valsugana, disputato il 25 agosto. L’impegno verrà rinnovato anche per il 2025, quando il Club Ciclistico Forti e Veloci taglierà lo storico traguardo del centesimo anniversario: un’altra stagione tutta da pedalare, con i giovani e per i giovani.