I passi avanti fatti registrare dall’Argentario nel derby hanno dato un’iniezione di energia e di fiducia alla squadra, ma per ora si tratta solo di segnali, che non hanno portato punti in classifica. Per provare ad inseguire la salvezza servono anche quelli e prima o poi la squadra di Mario Martinez dovrà cominciare a raccoglierli. La partita casalinga in programma sabato può rappresentare un’occasione per compiere il primo passo, non foss’altro perché si disputa fra le mura amiche di Cognola, dove la Trentino Energie ha qualche sicurezza in più.
Sia contro il Cabiate due settimane fa sia contro il Volano la squadra ha saputo tenere testa alle più quotate, ma soprattutto più esperte avversarie, ma lo ha fatto solo a sprazzi, pagando un pesante dazio ai momenti di “down”, che molto spesso sono legati alle difficoltà nel costruire il cambio palla. Il fecente innesto di Caterina Alessi fornisce inoltre un’arma in più al gruppo, che tuttavia sta cominciando solo ora a prendere le misure alla categoria.
L’avversario che vederemo sabato a Cognola è il Don Colleoni di Trescore Balneario, sodalizio bergamasco che abita questa categoria da qualcosa come un decennio e che l’Argentario ha già sfidato nella precedente avventura in B1, nella stagione 2021-2022, rimediando una sconfitta per 3-0 in casa e un per 3-1 in trasferta nell’ultima giornata di campionato. In quel gruppo c’erano già Monika Costalunga, che a Trescore realizzò ben 16 punti, e Serena Sfreddo. Mentre tra le file delle bergamasche le uniche superstiti sono la regista Serena Milani e la schiacciatrice Noemi Rossi.
La squadra allenata da tre stagioni da Alice Bonetti ha conservato buona parte della struttura dello scorso anno: oltre alla palleggiatrice e al posto 4, già citate, sono state confermate l’opposta Alice Sabbioni, classe 2005, la centrale Michela Gallizioli, in precedenza all’Albese in A2, la collega di reparto Daniele Pillepich e il libero Nicole Busetti.
Gli innesti più importanti sono stati quelli dell’opposta Camilla Pirola, classe 2006, proveniente dal settore giovanile di Bergamo, l’alternativa a Sabbioni; della schiacciatrice Chiara Pinto, anche lei reduce da una stagione in A2 con l’Albese, schierata di solito nel settetto base con Milani; della centrale Claudia Belussi, arrivata da Bergamo con Pirola.
L’inizio di stagione non è stato dei migliori per il Don Colleoni, che ha dovuto cedere per 3-1 sia a Bra nella prima di campionato sia in casa contro Novara sabato scorso e quindi è mosso dalla stessa fame di muovere la classifica delle argentelle, che sono al completo e desiderose di dimostrare di poter compiere dei passi avanti. Il match si disputerà domani (sabato) a Cognola a partire dalle ore 17 e sarà arbitrato da Chiara Rizzardo e Francesco Mischi di Verona.