LA STORIA
Nel luglio del 1999 un gruppo di amici appassionati di podismo, con in prima linea Stefano Benatti decisero di coniugare la loro passione per la corsa in montagna con le bellezze paesaggistiche del territorio dove si allenavano abitualmente: la Val di Fassa. Nacque così l’evento a tappe, con un risvolto agonistico, turistico, paesaggistico e di aggregazione denominato «Traslaval». E fu subito un grande successo considerando che indossarono il pettorale 150 partecipanti. Un numero destinato a crescere anno dopo anno, fino a superare anche quota 500 adesioni nella quindicesima edizione.
Dopo la disputa di 13 edizioni, nel 2012 l’evento cambia Comitato Organizzatore e anagrafe, con la nuova e attuale denominazione «Val di Fassa Running». A parte le due edizioni in regime di Covid si sono disputate ben 23 edizioni di questo evento che riesce a richiamare atleti e camminatori da tutta Italia e Europa, che abbinano il fatto di praticare lo sport che più amano in un contesto ambientale di assoluto fascino e relax.
L’UNICITA’
Un aspetto è unico e distintivo della «Val di Fassa Running» e riguarda il fatto che in ognuna delle 23 edizioni proposte negli anni i partecipanti hanno affrontato sempre percorsi diversi, come zona di partenza e arrivo e come tracciati di gara alla destra e sinistra orografica del fiume Avisio, ma pure sulle verticalità delle Dolomiti di Fassa. Il format è decisamente attraente, con la disputa in ogni edizione di 5 tappe. Le prime tre consecutive dalla domenica al martedì, quindi il mercoledì giorno di riposo per apprezzare le attrattive turistiche della valle ladina trentina o in alcuni casi proponendo una sfida «mini» per i più piccoli, quindi giovedì e venerdì’ le due frazioni decisive per la classifica finale assoluta, ma pure delle numerose tenzoni delle varie categorie fra amici e compagni di avventura. Singolare come sempre l’atto conclusivo, denominato anche «tappone dolomitico» e intitolato negli ultimi anni alla figura di Elio Pollam, personaggio di primo piano nel comitato organizzatore.
Numeri e dati alla mano ogni edizione della Val di Fassa Running propone ai partecipanti una distanza poco superiore a quella di una maratona, spalmata però su cinque giornate con una distanza quotidiani a forbice fra gli 8 e i 12 km. Fra la particolarità in alcune edizioni la tappa del martedì si è disputata in versione in notturna, mentre il tappone conclusivo è verticale di sola ascesa, con partenza in fondo valle e arrivo in quota in loghi altamente suggestivi, dei balconi con vista sulle Dolomiti con circa 1000 metri di dislivello, mentre il dislivello delle singole tappe solitamente è compreso fra i 100 e i 250 metri.
L’EDIZIONE 24 DAL 22 AL 27 GIUGNO
Dopo un anno di pausa la Val di Fassa Running torna nel calendario sportivo nel 2025, nel tradizionale programma che prevede cinque frazioni, che si svolgeranno da domenica 22 a venerdì 27 giugno 2025. La novità principale rispetto al passato riguarda la regia organizzativa, che ora fa capo a Val di Fassa Grandi Eventi, la nuova società che include una partecipazione di Apt Val di Fassa, dei consorzi impianti a fune nonché una rappresentanza dei più importanti Comitati organizzatori di eventi nella valle ladina e che ha come obiettivo quello di valorizzare le manifestazioni sportive più rilevanti del territorio.
La Val di Fassa Running torna dunque ad animare per una settimana i sentieri della vallata trentina, che come tradizione variano ad ogni edizione, proponendo per gli atleti e i camminatori un pacchetto di nuove esperienze sportive, ma soprattutto ambientali che portano alla scoperta di un territorio incantevole, con temperature miti e rilassanti, in grado di ossigenare il proprio corpo ma pure in grado di far ritrovare un equilibrio psico fisico, anche per chi approfitta della Val di Fassa Running come preparazione in vista di altre competizioni più impegnative. E allo stesso tempo la manifestazione rappresenta una straordinaria opportunità di promozione del territorio, dal punto di vista di presenze e pure mediatico.
TANTI ATLETI DI LIVELLO IN GARA IN 23 EDIZIONI
La «Val di Fassa Running» è un evento che ha sempre visto oltre 250 partecipanti per tappa e che nel suo albo d’oro vanta nomi significativi nel panorama podistico nazionale, come Antonino Lollo, Moreno Dalmasso, Celestin Nihorimbere, Manuel Solavaggione, Alex Baldaccini, Vincenzo Milesi, Massimo Galliano e Nickson Rugut Kiptolo. In campo femminile hanno trionfato Ana Nanu (per ben sei volte), Addisalem Tegegn, Monica Seraghiti, Pamela Gabrielli, Camilla Magliano, Mirella Bergamo e Lorenza Beatrici.
COME ISCRIVERSI
I percorsi, il regolamento e le modalità di iscrizione verranno ufficializzati prossimamente e pubblicati sul sito www.valdifassarunning.it, che è in continua fase di aggiornamento.
Sempre sullo stesso sito sono attive le procedure di iscrizione nella sezione dedicata all’interno del menù.