La Garda Trentino Half Marathon è pronta ad accogliere i 5.200 appassionati della corsa che daranno vita alla ventiduesima edizione. Già oggi la città di Arco ha iniziato ad animarsi con l’apertura dell’area expo e della segreteria per la distribuzione dei pettorali al Casinò Municipale, mentre domani pomeriggio è previsto il singolare prologo con la Ags Kids Run dedicata ai baby podisti. Una manifestazione riservata agli under 14 suddivisi in tre categorie, con partenza alle ore 15 da piazzale Segantini ad Arco.
Domenica 10 novembre, quindi, toccherà alla 22ª Garda Trentino Half Marathon. La 21K prenderà il via alle 10.15 da piazzale Segantini ad Arco con 3.300 runner iscritti, lo stesso luogo dove poco prima (alle 9.30) scatterà anche la 10K con 1.100 atleti in gara. Lo start della Run4Fun ludico motoria di 5 chilometri con circa 400 adesioni, invece, verrà dato alle 9 da Torbole (Casa del Dazio). L’arrivo sarà per tutte le gare a Riva del Garda, nell’accogliente spiaggia dei Sabbioni.
Quantità e pure qualità alla Garda Trentino Half Marathon, con una sfida fra gli africani del Burundi e del Kenya. Personal best alla mano, a vantare la miglior prestazione in carriera sulla distanza della mezza maratona è il burundiano Louis Intunzinzi (1h02’31”), tallonato dal connazionale Leonce Bukuru (1h02’56”). I due dovranno vedersela, in primis, con la qualificata coppia keniana formata da Dikson Simba Nyakundi e da Dennis Bosire Kiyaka. Nyakundi fu terzo lo scorso anno sul traguardo di Riva del Garda e vanta un personale sulla distanza di 1h03’50”, fatto segnare recentemente (il 13 ottobre) in occasione della vittoria conquistata a Napoli. Kiyaka, invece, ha come miglior prestazione personale quella fatta registrare nel febbraio 2019 a Treviglio (1h06’25”). Intunzinzi e Bukuru proveranno a regalare al Burundi il terzo successo consecutivo alla Garda Trentino Half Marathon, dopo la doppietta siglata da Jean Marie Vianney Niyokumiza nel 2022 e nel 2023. Il vincitore, dodici mesi fa, impiegò 1h03’39” a raggiungere il traguardo posto nella scenografica spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda.
La Garda Trentino Half Marathon godrà di una interessante visibilità mediatica, in particolar modo grazie ad una sintesi di 30 minuti che verrà trasmessa su Rai Sport Hd nei giorni successivi all’evento.
Domenica 10 novembre è previsto l’evento «Domenica senz’auto»: dalle 9 alle 13 è sospesa la circolazione nell’area del centro delimitata dal ponte sul Sarca e dall’ospedale San Pancrazio, quindi la direttrice costituita da via della Cinta, via San Pietro, via Marconi, via Garberie e viale Santa Caterina fino all’intersezione con via Frumento, e via dei Capitelli fino all’intersezione con via Braile (i residenti possono uscire da quest’area, salvo le limitazioni per la gara, ma non possono rientrare se non dopo le 13). Ecco il dettaglio.
DOMENICA dalle ore 9 alle 13 circa
ARCO: via Capitelli, largo Arciduca Alberto, viale Magnolie. Inoltre via Galas, via San Pietro, via della Cinta, via Caproni Maini, via Legionari Cecoslovacchi, via Segantini, via Ferrera, piazza Marchetti, piazza Sant’Anna, via Legionari Cecoslovacchi. Ed ancora attraversamento via Caproni Maini, via Segantini, piazza 3 Novembre, via Vergolano, largo Pina, via Porta Scaria, largo Arciduca Alberto, viale Magnolie, piazzale Segantini, via Galas, via San Pietro, innesto alla ciclopedonale alla curva ex oratorio con direzione Torbole. A sud via Lungo Sarca, Foci del Sarca.
DRO: Prabi, ponte romano, via al Ponte, via Arco, ciclopedonale per Arco.
TORBOLE: Casa del Dazio, lungolago, passerella, Foci del Sarca.
Dalle ore 10,30 alle 13,30 circa: Il tratto fra le rotatorie di Linfano e Torbole, via Matteotti, via Strada Granda, via Strada Piccola, attraversamento di via Matteotti, via Lova, colonia Pavese, lungolago, porticciolo dei Pescatori, via Matteotti, ponte sul Sarca.
Inoltre la ciclopedonabile lungo lago da Torbole alla Spiaggia dei Sabbioni.
N.B: Per raggiungere Riva del Garda, la valle di Ledro, Tenno, Dro e Limone sul Garda si dovrà usare la strada della Maza.