Cambia leggermente la data, ma rimane immutato il fascino di una delle skyrace più amate e suggestive dell’intero panorama internazionale. Nel 2025 la DoloMyths Run si presenterà al grande pubblico degli appassionati della corsa in montagna con una settimana d’anticipo rispetto alla data tradizionale, riproponendo l’apprezzata formula della passata edizione, con tre gare in due giorni nel cuore delle Dolomiti, in Val di Fassa.
Sabato 12 luglio ci saranno la DoloMyths Run Trail e la DoloMyths Run 12K, a precedere la gara regina, la DoloMyths Run Sky, che chiuderà il programma nella giornata di domenica 13 luglio. Le iscrizioni apriranno il 10 gennaio 2025.
Il comitato organizzatore capeggiato da Diego Salvador ha leggermente ritoccato la collocazione temporale dell’evento, con l’obiettivo di garantire i migliori standard qualitativi a una manifestazione che, nel corso degli anni, è riuscita ad affermarsi come una delle gare in quota più amate dai runner.
«La scelta è strettamente legata a questioni di carattere logistico – spiega Diego Salvador -. Vogliamo che gli atleti possano gareggiare nelle migliori condizioni possibili e godere appieno delle bellezze del nostro territorio, anche nel pre e post gara. Per questo abbiamo deciso di anticipare l’evento di una settimana: questo ci consentirà di avere più facilità nel reperire gli alloggi e anche i volontari che ci garantiscono un apporto fondamentale ai fini della buona riuscita dell’evento, in un weekend in cui potremo godere di condizioni migliori anche sotto il profilo della viabilità».
Il programma, come anticipato, verrà aperto sabato 12 luglio dalla DoloMyths Run Fassa Trail, gara riservata agli amanti delle lunghe distanze. I chilometri da percorrere saranno 43, con 2300 metri di dislivello, e la partenza verrà data alle 7.15 del mattino in Piazza Marconi a Canazei.
Per quanti preferissero una distanza contenuta, nella stessa giornata verrà proposta anche la DoloMyths Run 12K, che andrà in scena su un tracciato 12 chilometri e 800 metri di dislivello positivo, con start sempre da Canazei alle 6.45.
Domenica 13 luglio, quindi, sarà la volta della DoloMyths Run Sky, l’apprezzata skyrace che vivrà la propria 27ª edizione. Il percorso di gara, che avrà uno sviluppo di 22 chilometri e presenterà un dislivello positivo di 1750 metri, sarà quello classico, con i passaggi da Passo Pordoi, Forcella Pordoi, Rifugio Boè, Val Lasties e Pian Schiavaneis, con partenza (ore 8) e arrivo in Piazza Marconi a Canazei. Le iscrizioni a tutte e tre le competizioni verranno aperte il 10 gennaio.
Per maggiori informazioni su regolamento, percorsi e modalità d’iscrizione, consultare il sito dell’evento www.dolomythsrun.it.