Ieri sera al Palaghiaccio di Pergine Valsugana l'Hockey Piné ha vinto la prima sfida di Master Round del campionato di IHL Division I, 5-4 all'overtime contro HC Aosta - Div. I.
Lo stallo iniziale è stato sbloccato grazie a Savelli, che al 3’ ha trovato la gabbia trentina. I gialloneri non si sono fatti scoraggiare ed al 29’ hanno risposto con Mattia Rocco su azione di Pezzei e Gobbetti. L’azione preparata da Minniti e Badoglio ha poi permesso a Savelli di segnare la rete del vantaggio per gli aostani, che è stato poi allargato da Tirone al 33’. I ragazzi di Bortot, sotto per 1-3, hanno continuato a crederci e al 40’ hanno superato l’estremo difensore ospite con Colombini, servito da Pezzei e Costa, e dopo quattro minuti è arrivata la rete di Pertoldi, su assist di Lintner, a dare ulteriore fiducia. La risposta avversaria non si è fatta attendere ed al 51’ Cicchetti è riuscito a centrare la gabbia dei padroni di casa. Il terzo periodo è stato chiuso con la rete del pareggio di Renzo Rocco, su un’azione preparata da Gobbetti e Pezzei, così a decidere la sfida è stata la marcatura di Vicentini nell’overtime, imbeccato da Rocco e Lintner, quella decisiva.
Le parole di Roberto Bortot, allenatore delle tigri: «Non siamo partiti con la concentrazione giusta, nel primo tempo non abbiamo giocato come sappiamo. Abbiamo lavorato bene tutta la settimana per preparare questa partita, consapevoli che dall'altra parte ci sarebbe stata una squadra giovane, composta da gente che pattina. È stata una lezione che ha mostrato ai ragazzi che non si può prendere alcun avversario sottogamba. Dobbiamo sempre giocare come sappiamo. Dall'altra parte c'era una squadra, che è venuta a Pergine per vincere, tant'è che nel primo tempo avremmo potuto tranquillamete trovarci sotto di tre goal: è stato bravo Simone Mearelli a tenerci in partita, parando i due contropiedi. Tra un tempo e l'altro sono entrato nello spogliatoio cercando di dare una carica in più. Il secondo periodo è stato interpretato un po' meglio, ma abbiamo pagato delle distrazioni, che ci hanno portato sotto due reti. Dopo di che ho chiesto una reazione da parte di tutti, perchè se vogliamo vincere, dobbiamo mostrare una mentalità adeguata e così è stato. Siamo entrati con determinazione, pareggiando subito e colpendo una traversa ed un palo. Il terzo tempo è stato diverso dagli altri due, abbiamo avuto più occasioni noi di loro. Forse dovremmo essere un po' più cinici, però questo arriverà continuando a lavorare. L'overtime poi, giocando tre contro tre, vede più spazi e questa volta è andata bene. Sono due punti importanti, pensando al fatto che eravamo sotto di due goal. Sono contento della reazione, scontento dell'approccio iniziale. È stata una partita a due facce, che però alla fine ci ha fatto gioire di due punti. Ora testa a Brunico, in settimana prepareremo questa partita. Sappiamo che nel Master Round tutte le sfide sono tirate e di conseguenza dobbiamo giocare con determinazione, consapevoli delle nostre forze».
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 novembre a Brunico, quando l'HCP Junior Selection incontrerà nel proprio impianto l'Hockey Piné, desideroso di rifarsi delle sconfitte incassate nella prima fase.
I risultati della prima giornata di Round Robin del girone A: HCP Junior Selection - HC Valpellice Bulldogs 7-2, HC Piné - HC Aosta Div. I 5-4 OT, AHC Vinschgau Eisfix - HC Chiavenna 2-3.
La classifica: HCP Junior Selection 6, HC Chiavenna 6, HC Piné 4, HC Aosta Div. I 3, AHC Vinschgau Eisfix 1, HC Valpellice 1.
I risultati della prima giornata di Round Robin del girone B: Plebiscito - HC Gherdeina 3-8, Cadore - HC Milano Devils 8-1.
La classifica: Sportivi Ghiaccio Cadore 6, HC Gherdeina 5, HC Milano Devils 2, Plebiscito Padova Waves 1.