FOTO COMITATO SCI ALPINISMO (download)

Magnini e Ploner vincono gara e Coppa Italia
Altra medaglia tricolore per la Nicolini 

Si chiude in maniera sensazionale la stagione dello sci alpinismo giovanile per il Comitato Trentino, che è risultato assoluto protagonista anche nella “Pizzo Scalino”, gara conclusiva della Coppa Italia, che aveva anche il compito di assegnare il titolo italiano a squadre 2015.
Due vittorie con Davide Magnini e Melanie Ploner e sei podi in totale nell’atto finale della Coppa Italia. Il primo successo è giunto grazie al vermigliano Davide Magnini, che ha vinto con autorità la gara junior, staccando di 3’58” l’altro trentino Valentino Bacca. Quarto poi Gabriele Leonardi sempre del Brenta Team, ad 1 minuto e 8 secondi dal podio. Sesto poi David Frena.
Doppietta tutta trentina anche nella categoria cadette, con Melanie Ploner che ha sbaragliato la concorrenza, staccando di 2’23” la fassana Giorgia Felicetti. Fra gli espoir argento per il solandro Gabriele Fedrizzi, che si è messo alle spalle il forte Federico Nicolini, terzo e per un solo punto secondo nella classifica finale di Coppa Italia.
Graduatoria conclusiva che hanno visto vincitori del circuito Davide Magnini sugli altri due trentini Valentino Bacca e David Frena. Titolo al Trentino anche fra le cadette con Melanie Ploner prima su Giorgia Felicetti.
La straordinaria giornata per i colori del Trentino è stata completata dalla medaglia tricolore d’argento per Elena Nicolini, in coppia con Martina Valmassoi, che hanno chiuso a soli 2 secondi da Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, davvero intramontabili. La Nicolini si aggiudica però la classifica finale della Coppa Italia 2015.
Il titolo italiano senior a squadre maschile è stato invece appannaggio di Michele Boscacci con Robert Antonioli.

Federico Liberatore vince la Fis Junior del Rolle

Il fassano Federico Liberatore e la tedesca Julia Mutschlechner si aggiudicano lo slalom Fis Junior del circuito Bim Trentino, recuperato oggi a Passo Rolle dall’Unione sportiva Dolomitica di Predazzo. Il 20enne di Mazzin di Fassa con la sua presenza, visto che è un atleta della nazionale giovanile, ha dato lustri e punti alla gara ai piedi delle Pale di San Martino, precedendo di 34 centesimi il noneso Pascal Rizzi, quindi in terza piazza il bresciano Lorenzo Moschini, davanti all’altro trentino Davide Parisi.
Nella gara femminile sui rimanenti gradini del podio sono salite le due altoatesine Melissa Perathoner e Sarah Rungger, con la campigliana Francesca De Luca quarta e la trentina Claudia Bonacci sesta. Ottava Alice Valdesalici. LE CLASSIFICHE 

Da domani a sabato gare Fis Internazionali
al Cermis, Pampeago e Madonna di Campiglio

La stagione dello sci in Trentino non è ancora chiusa. Domani e mercoledì all’Alpe del Cermis sono in programma due slalom gigante Fis internazionali sulla pista Donei, con partenza alle 9.30, con in gara un centinaio di atlete provenienti da 10 nazioni, fra le quali le azzurre Chiara Costazza, Nicole Agnelli e le sorelle Irene ed Elena Curtoni.
Altre due gare Fis, al maschile, mercoledì e giovedì all’Alpe di Pampeago, grazie all’organizzazione dell’Us Cornacci di Tesero. Due slalom speciale sulla pista Agnello. Venerdì 10 e sabato 11 gran finale a Madonna di Campiglio, con due slalom gigante sia maschili sia femminili Fis Junior del circuito Bim Trentino.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino