FOTO TEAM TRENTINO SNOWBOARD FREESTYLE

Super finale per il team di snowboard freestyle
Ben 17 medaglie ai campionati italiani

Ultimo atto dei campionati italiani di snowboard freestyle con un bilancio oltre ogni previsione per i ragazzi del Comitato Trentino allenati da Stefano Benchimol e da Alessandro Rondina. Nelle gare half pipe e slopestyle di Chiesa Valmalenco sono infatti giunte ben 17 medaglie tricolori, a testimonianza del grande lavoro fatto in questa stagione, ma soprattutto della qualità degli acrobati della tavola.
In evidenza in particolar modo la fassana Giorgia Locatin che ha ottenuto due medaglie d’argento nello slopestyle, sia fra gli assoluti sia fra i giovani, quindi un bronzo nell’half pipe giovani. Tre medaglie anche per il campigliano Alberto Maffei, vincitore dell’oro giovani nello slopestyle, dell’argento assoluto nella stessa gara e di un altro argento nel pipe.
Due medaglie d’oro nella categoria allievi poi per la fassana Margherita Meneghetti, prima in entrambe le specialità e due medaglie anche per il campigliano Marco Kerschhackl, primo nello slopestyle e terzo nel pipe. Altri due podi per Gianluigi Vecchini della Dolomitica nella categoria ragazzi, terzo in entrambe le gare. Da evidenziare poi l’oro nell’half pipe giovani per il fassano Davide Liberatore, mentre portano lustro al Comitato Trentino anche le medaglie dei due tesserati con lo Snowboard Campiglio Marco Donzelli, secondo nel pipe e primo nello slopestyle, quindi per Manuel Pietropoli, campione italiano assoluto di half pipe. Infine un bronzo per Lisa Caserotti nell’half pipe senior. Ecco nel dettaglio le medaglie tricolori ottenute dagli atleti trentini:

Giorgia Locatin (Ski Team Fassa)
2ª senior slopestyle – 2ª giovani slopestyle – 3ª giovani half pipe
Alberto Maffei (Scmdc Campiglio)
1° giovani slopestyle – 2° senior slopestyle – 2° giovani half pipe
Marco Kerschhackl (Scmdc Campiglio)
1° allievi slopestyle – 3° allievi half pipe
Gianluigi Vecchini (Us Dolomitica)
3° ragazzi slopestyle – 3° ragazzi half pipe
Margherita Meneghetti (Ski Team Fassa)
1ª allievi slopestyle – 1ª allievi half pipe
Davide Liberatore (Ski Team Fassa)
1° giovani half pipe
Manuel Pietropoli (Scmdc Campiglio)
1° senior half pipe
Marco Donzelli (Scmdc Campiglio)
1° senior slopestyle - 2° senior half pipe
Lisa Caserotti (Scmdc Campiglio)
3ª senior half pipe

In Val Gardena trionfo per Flessati e Moreschini

In Val Gardena si è chiusa anche la stagione del salto e combinata con il Minitour giovanile. Tre le vittorie per i colori trentini grazie a Guido Flessati che si è aggiudicato la categoria open di combinata, mentre Giovanni Bresadola si è imposto nel salto della stessa categoria. Infine Lisa Moreschini si è imposta in campo femminile della categoria open, permettendosi il lusso di battere anche i colleghi maschietti.
Per quanto riguarda la combinata nordica Lisa Moreschini si è imposta con autorità facendo registrare un eccellente tempo anche nella prova della combinata. Fra gli open vittoria di Guido Flessati, che ha staccato di 9 secondi il gardenese Nathan Runggaldier e di 46 secondi Giovanni Bresadola. Nella categoria ragazzi Andrea Zambelli ha chiuso al quinto postto, Davide Moreschini al 15esimo ed Emanuele Zambelli al 16esimo. Passando ai pulcini da segnalare il quarto posto di Nicola Rosele della Dolomitica e il settimo di Simone Flessati del Monte Giner.
Passando alla gara di salto speciale dal trampolino Hs21 Lisa Moreschini ha ottenuto due salti da 30 e 31 metri, precedendo Martina Ambrosi della Dolomitica. Nella categoria Open ottima prova di Giovanni Bresadola con due salti da 32,5 e 33 metri, con Guido Flessati terzo. Scendendo di categoria fra gli allievi Jacopo Bortolas della Dolomitica è decimo, Gabriele Monteleone della Dolomitica dodicesimo, Andrea Zambelli del Monte Giner quindicesimo. Passando alla categoria ragazzi buona prestazione di Andrea Zambelli, quarto, davanti al compagno di squadra Simone Panizza. Fra i pulcini Nicola Mosele della Dolomitica è quinto, Simone Flessati del Monte Giner sesto.
Nella graduatoria di società si è imposto lo sci club Gardena con 76 punti, davanti al Monte Giner con 49,78.

FOTO LISA MORESCHINI

Laura Pirovano concede il bis all'Alpe del Cermis

Laura Pirovano non si ferma più. Oggi si è aggiudicata anche il secondo slalom gigante Fis andato in scena sulla pista Donei all’Alpe del Cermis grazie al connubio organizzativo Us Latemar e Gs Fiamme Gialle. La promessa rendenese ha infatti centrato una straordinaria doppietta nel trofeo Fiamme Gialle, precedendo sul traguardo Verena Gasslitter e la veneta Sofia Pizzato. Quarto posto poi per Anna Hofer, davanti a Michela Speranzoni. Ottava piazza quindi per la campigliana d’adozione Anika Anna Angriman, che quest’anno difende i colori delle Fiamme oro, ed ancora diciottesimo posto per Francesca De Luca, ventiduesimo per Lucrezia Fantelli e ventiseiesimo per Francesca Zanini. Domani slalom speciale Fis a Pampeago, organizzato dall’Us Cornacci. 

LA CLASSIFICA DI GARA


FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino