Archiviata la difficilissima partita casalinga contro la Volpianese, che ha offerto molti spunti di riflessione più per il modo in cui ha giocato la squadra dal secondo set in poi che per il risultato finale, un 1-3 coerente con le posizioni di classifica, la Trentino Energie è pronta per tuffarsi nel ciclo di sfide salvezza che chiuderà il suo girone di andata. I punti messi in palio domani nel match contro il Parella, poi l’11 gennaio in quello contro il Club Italia e infine il 18 gennaio in quello di Sondrio, in casa del fanalino di coda Valtellina, peseranno parecchio sulla classifica finale delle argentelle, che ora sono chiamate a gettare in campo tutte le risorse tecniche e mentali di cui dispongono.
Inutile ricordare che così come Zara compagne si aspettano di ottenere punti da questi tre incontri, lo stesso si attendono le avversarie. La prima, il Parella Torino, “abita” la serie B1 da otto stagioni e due anni fa riuscì a guadagnarsi i playoff, punto più elevato raggiunto dal club fino ad ora. Nel campionato passato si è classificata ottava e in questo si trova impelagata in piena lotta salvezza, a pari punti con l’Argentario (9) al terz’ultimo posto. Deve il proprio bottino ad una vittoria piena (3-1 contro il Valtellina), a due tie break vinti (contro Don Colleoni e Libellula) e a due persi (contro Legnano e Cabiate). La squadra allenata da Barbara Medici è rimasta a bocca asciutta nelle ultime tre partite, giocate contro Santena, Capo d’Orso e Villa Cortese, ha quindi la necessità assoluta di raggranellare qualcosa contro alla Trentino Energie prima di affrontare Novara e Volpianese.
Il gruppo rossoblù è composto per intero da atlete nate negli anni Duemila con la sola eccezione della centrale Valentina Angelinetta, classe 1997, che arriva dal Focol Legnano, con il quale ha conquistato una promozione in serie A2. Il settetto base delle ultime giornate si appoggia alla regista del 2004 Giada Guerra, arrivata da Modena (B1) e cresciuta nel Torri, e all’opposta del 2002 Sofia Garzonio, reduce da tre stagioni nel Brembo (due in B2 e l’ultima in B1).
Per quanto concerne le laterali, Barbara Medici attinge da un terzetto composto da Beatrice Perfetto, giovane del 2005 passata da Novara e dalla scuola Anderlini, la coetanea Alessia Carera, lo scorso anno avversaria del Volano con la maglia del Ripalta Cremasca (B1), e Giulia Macagno, atleta del 2004 arrivata da Bra (B1). Al centro la confermata Ludovica Tullio (2004) fa coppia con Chiara Bergese (2003), che nel curriculum vanta, andando a ritroso, una stagione a Marsala, una ad Acqui Terme e una a Volpiano, tutte in serie B1. Il libero è Silvia Sormani, cresciuta nel Club Italia e nel Futura Busto Arsizio in A2. Nell’ultimo incontro giocato a Villa Cortese la miglior realizzatrice è stata Beatrice Perfetto, che ha messo a terra ben 25 palloni, seguita da Sofia Garzonio (14).
La partita si giocherà domani (sabato) alla palestra Manzoni di Torino a partire dalle ore 21 e sarà arbitrata da Federica Camossi e Stefania Gabbetta entrambe di Milano.