Dopo aver celebrato il proprio trentesimo anniversario lo scorso marzo, con oltre 1.100 skialper schierati ai nastri di partenza, la SellaRonda Skimarathon è già pronta per accendere gli entusiasmi in vista dell’edizione numero 31, programmata per venerdì 14 marzo 2025.
Questa manifestazione, denominata anche «La regina della notte» è un intreccio di unicità, originalità, diversità ed ecletticità. Non esiste al mondo una competizione di sci alpinismo che le assomigli. Non sono i 42 km di lunghezza e i 2700 metri di dislivello positivo a renderla esclusiva, ma il fatto che si svolga interamente in orario serale e notturno, sotto le stelle quando il cielo è sereno, in coppia con un amico fedele e fidato rispettando le regole della montagna, salendo e scendendo su piste che di giorno sono adibite agli sciatori turistici, con un frontalino ad indicare la strada e fiaccole accese lungo il percorso nei punti più difficili.
Secondo l’annuale rotazione sarà la Val Gardena a ospitare partenza e arrivo della celebre maratona in notturna a coppie. Gli atleti prenderanno il via da Selva Gardena/Wolkenstein, dove termineranno anche le loro fatiche: nel mezzo, come tradizione comanda, ci saranno da affrontare le ascese verso Passo Gardena, Passo Campolongo, Passo Pordoi e Passo Sella, per i totali 42 chilometri del percorso, con 2.700 metri di dislivello positivo. Come sempre, ci saranno anche i caratteristici transiti nei centri abitati di Corvara, Arabba e Canazei.
Il rinnovato comitato organizzatore, che fa capo allo staff della società Val di Fassa Grandi Eventi, ha già avviato i motori in vista del prestigioso evento, le cui iscrizioni saranno aperte ufficialmente martedì 28 gennaio 2025 in modalità on line sul sito www.sellaronda.it. E come gli anni scorsi sarà una corsa contro il tempo, visto che il numero massimo di team ammessi saranno 550. Una scelta necessaria per garantire sicurezza e servizi a tutti i partecipanti, essendo la SellaRonda Skimarathon una competizione outdoor in notturna.
L’ultima edizione, disputata venerdì 22 marzo 2024, sul traguardo di Canazei aveva premiato il duo composto dall’altoatesino Alex Oberbacher e dal belga Maximilien Drion, che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro della competizione. Oberbacher e Drion si sono presentati per primi sul traguardo di Canazei (3h04’03” il loro tempo finale), tenendosi alle spalle i grandi favoriti della vigilia, i due portacolori del Centro Sportivo Esercito Davide Magnini e Michele Boscacci.
Al femminile, invece, dominarono la scena le due azzurre Alba De Silvestro e Giulia Murada, vittoriose in 3h39’45” davanti alle austriache Sarah Dreier e Johanna Hiemer, distanziate di 3'23”. Nella categoria mixed team, invece, a imporsi furono Martin Anthamatten e Viktoria Kreuzer (3h38’32”).
Per quanto riguarda i record da battere sono stati stabiliti nel 2019, anche in quel caso con con partenza e arrivo a Selva Val Gardena in condizioni di innevamento ottimali, ed appartengono al team formato da Filippo Barazzuol e William Boffelli che stabilirono il tempo di 2h56’59”, quindi in campo femminile alla coppia formata dalla francese Laetitia Roux e dalla bellunese Martina Valmassoi con la prestazione di 3h32’37”.
Dal punto di vista mediatico anche quest’anno la SellaRonda Skimarathon godrà di una diretta streaming sul sito www.sellaronda.it e nei giorni successivi lo svolgimento è pure prevista una sintesi di 30 minuti su Rai Sport HD.
VENERDI’ 14 MARZO
Ore 10,00: Apertura ufficio gare a Selva di Val Gardena (presso centro Tennis coperto, in via Ciampinei, 18).
Ore 10,00: Apertura SellaRonda Village presso centro Tennis coperto, in via Ciampinei, 18
Ore 11,00: Riunione di giuria internazionale
Ore 16,30: Chiusura ufficio gare
Ore 17,15: Check-in apertura delle linee di partenza in località Nives (sciovia) in via Puez a Selva Val Gardena
Ore 18,00: Partenza 31ª SellaRonda Skimarathon da Selva di Val Gardena
Ore 19,00: Inizio diretta streaming su www.sellaronda.it
Ore 20,55: Arrivo primi concorrenti maschili nel parcheggio Col da Mulin a Selva di Val Gardena
A seguire: Flower Ceremony nel parterre d’arrivo
Ore 21,30: Arrivo prime concorrenti femminili nel parcheggio Col da Mulin a Selva di Val Gardena
A seguire: Flower Ceremony nel parterre d’arrivo
Ore 23,30: Premiazione 31ª SellaRonda Skimarathon
Ore 01,00: Chiusura gara
La SellaRonda Skimarathon è uno dei pochi eventi che vede le iscrizioni concludersi in poco tempo per via del numero massimo di team che possono essere ammessi fissato nella quota di 550. Una scelta necessaria per garantire sicurezza e servizi a tutti i partecipanti, essendo il SellaRonda una competizione outdoor in notturna.
Le iscrizioni alla 31ª edizione (quota 160 euro a team) verranno aperte ufficialmente martedì 28 gennaio 2025 e sono effettuabili in modalità on line sul sito www.sellaronda.it
Una delle unicità della SellaRonda Ski Marathon riguardano la rotazione annuale della sede di partenza e arrivo. La prima edizione prese il via da Canazei, come lo scorso anno in occasione del 30° compleanno. L’edizione 2025, invece, inizierà e si concluderà a Selva Val Gardena a quota 1540 metri. Il primo cambio pelli è previsto a Passo Gardena (2298 metri), per poi scendere ai 1535 metri di Corvara e risalire in direzione Passo Campolongo fino a Bec de Roces a quota 2080 metri. Successivamente gli atleti affronteranno la discesa verso i 1605 metri dell’abitato di Arabba per cimentarsi poi nella lunga ascesa verso Passo Pordoi (2239 metri) transitando per Pont de Vauz. Segue la nervosa discesa verso Canazei (1444 metri), quindi transito in località Lupo Bianco e arrivo ai 2174 metri di Passo Sella. Ai protagonisti della SellaRonda Skimarathon non resterà poi che togliere le pelli dallo sci per gettarsi verso il traguardo di Selva di Val Gardena.
La SellaRonda Skimarathon nacque dall’idea dell’appassionato di sport, vulcanico organizzatore nonché innamorato della sua Val di Fassa e del territorio ladino, Diego Perathoner, che decise di abbinare una disciplina outdoor, come lo sci alpinismo, al carosello più importante delle Dolomiti, inserendo fra gli ingredienti la sfida in notturna con l’utilizzo dei frontalini. Una manifestazione unica nel suo genere, su un percorso di 42 km e 2.700 metri di dislivello, che attraversa i quattro centri abitati più importanti delle quattro valli ladine, nonché i passi Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi per un continuo saliscendi, nella formula per eccellenza dello skialp, ovvero a coppie, rispettando lo spirito della cordata e del rispetto della montagna.
Prima edizione nel 1995 e fu subito un successo, con il trionfo della coppia formata da Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini in campo maschile, di quella composta da Bruna Fanetti e Valentina Cenini nella gara rosa. Da quel giorno fu un susseguirsi di edizioni fortunate, con incrementi sempre più rilevanti fino a superare le 550 coppie degli ultimi anni, numero massimo gestibile per questioni di sicurezza. Per tutti gli appassionati di sci alpinismo almeno una volta nella vita è d’obbligo indossare il pettorale alla SellaRonda Skimarathon.
Fabio Meraldi (il recordman che ha vinto in ben 6 edizioni) ed Enrico Pedrini trionfarono anche nel 1996 e in altre tre edizioni e fra gli atleti che si sono imposti più di una volta troviamo anche Guido Giacomelli, Hansjoerg Lunger, Orietta Calliari, Roberta Secco, Michele Boscacci, Lorenzo Holzknecht, Alba De Silvestro, Elena Nicolini, Francesca Martinelli, Annemarie Gross, Martina Valmassoi ed Alba De Silvestro, nonché Matteo Eydallin.
Nell’ultima edizione dello scorso marzo, che celebrò il 30° anniversario dalla fondazione con al via 568 coppie in rappresentanza di 20 nazioni, si impose dopo una straordinaria rimonta la coppia formata dal gardenese Alex Oberbacher e dal belga Maximilien Drion con un riscontro cronometrico di 3h04’03”. In campo femminile il successo ha arriso alla veneta Alba De Silvestro e alla valtellinese Giulia Murada con il tempo di 3h39’45”.
IL SENATORE
La SellaRonda Skimarathon ha anche un atleta simbolo. Si tratta di Valerio Lorenz, il «senatore», ovvero l’unico skialper che ha partecipato a tutte le edizioni.
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Per quanto concerne il Comitato Organizzatore della SellaRonda Skimarathon il timoniere Diego Perathoner ha guidato la dinamica squadra fino al dicembre 2009, quando in un’operazione di recupero assieme ad altri 3 compagni del soccorso alpino dell’Alta Val di Fassa persero la vita a seguito del distacco di una valanga, in una serata che lo vedeva ancora una volta in prima fila per aiutare il prossimo, alla ricerca di alcuni sci alpinisti dispersi in Val Lasties. Le seguenti 12 edizioni (dal 2010 al 2024) hanno visto nel ruolo di presidente della macchina organizzativa Oswald Santin, esperta guida alpina, e da quest’anno il Comitato sarà seguito direttamente dalla società Val di Fassa Grandi Eventi, con in prima fila Gianni Rasom.
In trenta edizioni della SellaRonda Skimarathon i record della manifestazione sono variati in più di un’occasione. Più precisamente sono stati ritoccati 5 volte in campo maschile e 6 nella gara rosa. Gli attuali primati in essere sono stati stabiliti nel 2019 con partenza e arrivo a Selva Val Gardena in condizioni di innevamento ottimali, da Filippo Barazzuol e William Boffelli che stabilirono il tempo di 2h56’59” e dalla francese Laetitia Roux assieme alla bellunese Martina Valmassoi con la prestazione di 3h32’37”.
Partecipare alla SellaRonda Skimarathon significa entrare nella leggenda, sia per chi vince e lascia il segno nell’albo d’oro sia per chi ha deciso di sfidare sé stesso e assieme al compagno di cordata portare a termine una gara epica e unica.
Fra le originalità della SellaRonda Skimarathon spicca la graduatoria ?«All time best», riservata ai migliori di tutti i tempi che assegna dei punteggio particolari, cercando di riconoscere anche la fedeltà a questo evento, ovvero 15 punti al vincitore, 10 punti al secondo classificato e 5 punti al terzo classificato nelle varie edizioni.
Chi sono i migliori? L’attuale direttore tecnico della nazionale di skialp italiana Fabio Meraldi e la valtellinese Francesca Martinelli. Ecco la graduatoria dopo l’edizione 2024:
Men's all time best
1. Meraldi Fabio = 90 points* (6 start – 6 wins)
2. Pedrini Enrico = 75 points
3. Boscacci Graziano = 70 points
4. Pivk Tadei = 65 points
5. Lunger Hansjoerg = 60 points
6. Boscacci Michele = 55 points
6. Holzknecht Lorenzo = 55 points
8. Murada Ivan = 50 points
9. Magnini Davide = 45 points
9. Giacomelli Guido = 45 points - 9. Negroni Luca = 45 points
Women's all time best
1. Martinelli Francesca = 85 points*
2. Jellici Carla = 75 points
3. Calliari Orietta = 70 points
4. Secco Roberta = 65 points
4. Bones Bice = 65 points
6. Pizzinini Karin = 60 points
7. De Silvestro Alba = 55 points
7. Pedranzini Roberta = 55 points
9. Pizzinini Cristina = 50 points
10. Rizzi Michela = 45 points
10. Valmassoi Martina = 45 points
Sono 30 le edizioni disputate della SellaRonda Skimarathon, un evento sportivo che ha sempre un grande fascino per la tipologia del percorso e la formula di gara. La prima edizione del 1995 venne vinta da Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini e da Bruna Fanetti e Valentina Cenini, la trentesima del 2024 da Alex Oberbacher e Maximilien Drion e da Alba De Silvestro in squadra con Giulia Murada. Ecco i vincitori delle 30 edizioni:
1ª edizione – 1995 (Canazei)
Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini (3h54’40”) – Bruna Fanetti e Valentina Cenini (6h10’03”)
2ª edizione – 1996 (Selva Val Gardena)
Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini (3h44’33”) – Cristina e Karin Pizzinini (5h22’36”)
3ª edizione – 1997 (Corvara) 39 km
Omar Oprandi e Luciano Fosco (3h31’55”) – Silvana Iori e Fabiana Battel (4h31’47”)
4ª edizione – 1998 (Arabba)
Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini (3h42’02”) – Bice Bones e Brunella Parolini (5h13’05”)
5ª edizione – 1999 (Canazei)
Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini (3h39’31”) – Cristina e Karin Pizzinini (5h05’20”)
6ª edizione – 2000 (Selva Val Gardena)
Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini (3h34’29”) – Carla Jellici e Roberta Croce (5h04’43”)
7ª edizione – 2001 (Corvara)
Graziano Boscacci e Ivan Murada (3h35’37”) – Fabiana Battel e Silvana Jori (4h56’22”)
8ª edizione – 2002 (Arabba)
Fabio Meraldi e Carlo Battel (3h21’25”) – Bice Bones e Alexander Gretchen (4h50’32”)
9ª edizione – 2003 (Canazei)
Luca Negroni e Jean Pellisier (3h37’12”) – Carla Jellici e Michela Rizzi (4h39’50”)
10ª edizione – 2004 (Corvara)
Camillo Vescovo e Franco Nicolini (3h58’06”) – Orietta Calliari e Roberta Secco (5h07’32”)
11ª edizione – 2005 (Arabba)
Hansjoerg Lunger e Alberto Gerardini (3h30’24”) – Orietta Calliari e Roberta Secco (4h32’26”)
12ª edizione – 2006 (Canazei)
Marco Canteri e Gian Antonio Zanetel (3h36’30”) – Orietta Calliari e Roberta Secco (4h48’30”)
13ª edizione – 2007 (Selva Val Gardena)
Guido Giacomelli e Hansjoerg Lunger (3h19’70”) – Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli (4h01’14”)
14ª edizione – 2008 (Corvara)
Guido Giacomelli e Hansjoerg Lunger (3h15’07”) – Annemarie Gross e Orietta Calliari (4h24’04”)
15ª edizione – 2009
Non disputata
16ª edizione – 2010 (Canazei)
Guido Giacomelli e Hansjoerg Lunger (3h15’32”) – Annemarie Gross e Maddalena Weger (4h18’11”)
17ª edizione – 2011 (Selva Val Gardena)
Alan Seletto e Tony Sbalby (3h23’50”) – Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli (3h55’12”)
18ª edizione – 2012 (Corvara)
Michele Boscacci e Lorenzo Holzknecht (3h19’56”) – Judith Grassi e Barbara Gruber (4h31’21”)
19ª edizione – 2013 (Arabba)
Dennis Brunod e Tadei Pivk (3h18’37”) – Francesca Martinelli e Mireia Mirò (3h53’59”)
20ª edizione – 2014 (Canazei)
Pietro Lanfranchi e Tadei Pivk (3h06’14”) – Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini (3h52’21”)
21ª edizione – 2015 (Selva Val Gardena)
Anton Palzer e Damiano Lenzi (3h04’40”) – Corinna Ghirardi e Francesca Martinelli (3h52’05”)
22ª edizione – 2016 (Corvara)
Tadei Pivk e Lorenzo Holzknecht (3h14’36”) – Raffaella Rossi e Bianca Balzarini (4h08’56”)
23ª edizione – 2017 (Arabba) 37 km
Filippo Barazzuol e Tadei Pivk (2h54’03”) – Martina Valmassoi e Victoria Kreuzer (3h45’02”)
24ª edizione – 2018 (Canazei)
Martin Anthamatten e Werner Marti (3h04’31”) – Alba De Silvestro e Jennifer Fichter (3h38’00”)
25ª edizione – 2019 (Selva Val Gardena)
Filippo Barazzuol e William Boffelli (2h56’59”) – Laetitia Roux e Martina Valmassoi (3h32’37”)
26ª edizione – 2020
Non disputata
27ª edizione – 2021
Non disputata
28ª edizione – 2022 (Corvara)
Michele Boscacci e Matteo Eydallin (3h03’04”) – Elena Nicolini e Katia Tomatis (3h46’56”)
29ª edizione – 2023 (Arabba)
Davide Magnini e Matteo Eydallin (2h52’59”) – Alba De Silvestro ed Elena Nicolini (3h29’36”)
30ª edizione – 2024 (Canazei)
Alex Oberbacher e Maximilien Drion (3h04’03”) – Alba De Silvestro e Giulia Murada (3h39’45”)