Dal 1925 al 2025. Dai successi in bianco e nero di Guido Ianeselli fino a quelli tricolori di Brandon Fedrizzi. Dal primo presidente Tullio Dal Prà all’attuale numero 1 del club Alessandro Groff, passando per Valerio Simoncelli, Fabio Banal, Silvano Dusevich e Fulvio Valle, alcune delle principali figure che hanno segnato un secolo di storia, vissuto in piedi sui pedali.
La tradizionale assemblea sociale di inizio anno, ospitata dall’accogliente teatro comunale di Aldeno, ha dato il “la” ai festeggiamenti del centenario del Club Ciclistico Forti e Veloci, che ha chiamato a raccolta atleti, tecnici, famigliari, simpatizzanti e sponsor sostenitori per brindare all’importante anniversario. Un traguardo che rappresenta al tempo stesso un nuovo inizio, lungo il solco tracciato nell’ultimo decennio, foriero di successi.
Il taglio del nastro dell’anno del centenario ha aperto un 2025 denso di significato e di appuntamenti ed è avvenuto alla presenza dell’assessore provinciale allo sport Francesca Gerosa, del sindaco del Comune di Aldeno Alida Cramerotti, del vice presidente e del presidente onorario del Comitato Fci di Trento Enrico D’Aquilio e Giuseppe Zoccante e dell’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, oltre al numero 1 del Comitato trentino della Pallatamburello Franco Panizza, graditi ospiti in una sala elegantemente addobbata con le maglie storiche e recenti del club, i loghi e le grafiche fresche di restyling, accompagnate dai banner dei principali sponsor Rothoblaas, Dao Conad, Itas Mutua, Ambrosi Meccanica e Banca per il Trentino Alto Adige.
Nel 2025 la Forti e Veloci aprirà la serie degli impegni organizzativi sabato 15 marzo con la seconda edizione della Pedalata di Solidarietà in favore della Lilt, quest’anno intitolata alla memoria di Silvano Janes, tristemente scomparso nell’ottobre scorso mentre affrontava l’ennesima sfida della sua lunga carriera, i campionati europei di gravel.
La chiusura, per quanto riguarda le manifestazioni agonistiche, spetterà domenica 24 agosto al 2° Gran Premio Itas Mutua – Memorial Marcello Osler, gara per Allievi intitolata all’ex corridore che vestì la gloriosa maglia del Cc Forti e Veloci prima di spiccare il volo verso il professionismo.
Nel mezzo ci saranno altre tre manifestazioni, con tante novità. La prima è rappresentata dal Memorial Silvano Dusevich, gara a frazioni per Allievi (corsa in linea e cronometro) che si terrà a Cortaccia domenica 30 marzo, a precedere il ricco weekend di sabato 7 e domenica 8 giugno, con il Gran Premio Dao Conad – Trofeo Daniele Baldo per Giovanissimi (sabato) e le quattro corse del giorno seguente del Gran Premio Rothoblaas – Trofeo Banca per il Trentino Alto Adige, che oltre agli Esordienti maschi (1° e 2° anno) vedrà protagoniste anche le Esordienti Donne e le Allieve.
Nel 2025, tutti gli atleti del club gareggeranno con una divisa celebrativa del centenario, che sarà disponibile anche per i simpatizzanti in una differente colorazione. A proposito di celebrazioni, l'ultimo atto della stagione sarà rappresentato da una festa finale dedicata al centenario.
L’assemblea di inizio anno ha rappresentato l’occasione per celebrare il 2024 da record di Brandon Fedrizzi, che nella lunga esperienza in maglia rossoblù ha lasciato in dote due titoli di campione italiano, uno vinto da esordiente primo anno nel 2021, l’altro da allievo nella stagione da poco andata in archivio. Un’annata che lo ha visto alzare le braccia al cielo per 23 volte, non ultimo sul traguardo della prestigiosa Coppa d’Oro di Borgo Valsugana, vinta per il secondo anno consecutivo dal direttore sportivo Claudio Caldonazzi, portato in trionfo l’anno precedente da Alessio Magagnotti. Fedrizzi è stato insignito del “diavoletto d’oro”, il riconoscimento riservato ogni anno a una figura di spicco del club, quest’anno finito tra le mani di un atleta, il cui nome rimarrà impresso nella storia della società, come accaduto l’anno precedente con Alessio Magagnotti e il “quartetto delle meraviglie”, formato anche dal campione italiano Allievi 2023 Edoardo Caresia, Melsan Idrizi e Oscar Sandri.
Nuovi talenti pronti a lanciarsi nel mondo del ciclismo che conta, come accaduto nel recente passato con i fratelli Mattia e Davide Bais, Samuele Zambelli, Samuele Rivi e Riccardo Lucca, tutti approdati al professionismo dopo l’esperienza in rossoblù.
Il “core business” del club presieduto da Alessandro Groff è e rimane la cura del vivaio, da coltivare con la passione e la professionalità di uno staff collaudato e preparato, volto a formare “uomini” oltre che atleti. Si spiega così, anche così, l’istituzione del «premio valori identitari», che è finito tra le mani dei due esordienti Nicolò Trainotti e Nicolò Donato, protagonisti nel corso della stagione di un gesto particolarmente significativo, nel segno della sportività.
La società guarda anche all’inclusione e, a tal proposito, nel 2024 è stato pure istituito il premio «tifoso dell’anno», assegnato a Davide Pedri, ragazzo con autismo che è diventato parte integrante della famiglia rossoblù, presente ogni domenica sui campi di gara.
Non mancano le novità anche nell’assetto organizzativo e dello staff della squadra, con l’inserimento di una nuova figura, il dottor Alfonso Presutto, affermato nutrizionista che sosterrà dei workshop con atleti, tecnici e famigliari dei ragazzi.
Nell’ultima annata Fedrizzi ha rappresentato la punta di un icerberg solido, di un sodalizio che anche nel 2025 metterà in sella decine di atleti delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi.
I Giovanissimi saranno sempre guidati dal direttore sportivo Christian Finotelli e dalla sua fidata spalla Samuele Marcantoni, gli Esordienti – che nel 2024 hanno raccolto successi a ripetizione, in primis con Nicolò Trainotti e Nicolò Donato – dall’esperto Luca Prada, che sarà affiancato come sempre da Lorenzo Roccabruna. Claudio Caldonazzi, che nel 2023 e nel 2024 ha alzato al cielo due volte la Coppa d’Oro di Borgo Valsugana (vinta con Magagnotti prima e con Fedrizzi poi) reggerà ancora una volta il timone della squadra Allievi, spalleggiato da Fabrizio Defant.
Il 2025 è appena iniziato e la Forti e Veloci è pronta a scrivere una nuova pagina della sua gloriosa storia.